Il modo migliore per proteggere un melo da roditori, lepri e topi, cosa fare in inverno

In ogni giardino, anche piccolo, il posto principale è solitamente dato ai meli, che, con un po' di cura, premiano i loro proprietari con frutti deliziosi e succosi. Particolare attenzione è prestata a questo meraviglioso raccolto non solo dalle persone, ma anche dai parassiti che possono danneggiare le piante, ridurre la quantità del raccolto e persino distruggere completamente gli alberi. Esistono molti modi per proteggere il tuo melo dai roditori. Anche i giardinieri esperti troveranno utile conoscere misure protettive efficaci che aiuteranno a salvare il raccolto futuro.


Qual è il pericolo dei roditori?

L'inverno è il periodo più difficile per i roditori, perché è abbastanza difficile trovare cibo sotto la neve, quindi lepri e topi si avvicinano alle abitazioni umane in cerca di cibo. Lungo la strada, di solito si imbattono in un giardino in cui gli alberi dormono così allettanti in attesa della primavera. Sono loro che diventano il bersaglio degli attacchi dei parassiti, che banchettano con appetito sulla corteccia. Molto spesso soffrono i meli, la cui corteccia rimane morbida anche durante le gelate invernali.

albero danneggiato

Mangiare la corteccia degli alberi li lascia indifesi contro le forti gelate. I giovani alberi non particolarmente resistenti possono morire. Anche i meli adulti soffrono di parassiti: le piante indebolite non sono in grado di raggiungere la piena fioritura e l'allegagione.

Ciò influenzerà sicuramente il numero di mele: il raccolto sarà significativamente inferiore al solito.

Modi per proteggere un melo dai topi

Il metodo più semplice per proteggere gli alberi dai topi di campagna è utilizzare esche velenose, disponibili nei negozi di giardinaggio. L'uso di prodotti chimici è consigliato solo durante la stagione fredda: in estate gli animali domestici sono in grado di mangiare una prelibatezza appetitosa ma distruttiva. Posiziona l'esca vicino agli alberi, assicurati di coprirla con compensato: gli uccelli possono anche essere avvelenati assaggiando il veleno. Controlla regolarmente la fornitura di un farmaco pericoloso per i roditori e, se necessario, disponi una nuova "prelibatezza".

tronco senza corteccia

Puoi preparare tu stesso l'esca:

  1. Mescolare farina e zucchero in parti uguali (circa 200 g ciascuno).
  2. Aggiungi l'alabastro (150 g) alla composizione.
  3. Mescolare, versare un po 'd'acqua: il prodotto dovrebbe assomigliare a una pasta densa.
  4. Versare 50 ml di olio di semi di girasole per attirare i parassiti.

Se per qualsiasi motivo l'uso dei veleni è impossibile, si consiglia di ricorrere a metodi più umani per controllare i piccoli parassiti. I topi respingono l'odore sgradevole e pungente e cercano di evitare i luoghi sospetti. Giardinieri esperti legano ai tronchi mazzi di menta, assenzio e rosmarino. Come con i veleni, dovrai reintegrare regolarmente le tue erbe, che perderanno rapidamente il loro odore sgradevole. Puoi anche usare oli essenziali: ricopri la parte inferiore degli alberi con un liquido oleoso.

rete in giardino

In autunno si consiglia di trattare con poltiglia bordolese o solfato di rame e di imbiancare con speciali materiali imbiancanti. Ciò ridurrà parzialmente l'attrattiva della corteccia per i piccoli parassiti.

Come proteggere un melo dalle lepri?

Gli animali dalle orecchie hanno un carattere timido, quindi semplici accorgimenti sono spesso sufficienti per scoraggiare i roditori dall'apparire in giardino per lungo tempo. I giardinieri esperti utilizzano semplici sacchetti di plastica nera tagliati in strisce lunghe e sottili. Attacca i nastri preparati ai rami e ai piccoli pali installati vicino ai meli. Alla minima folata di vento, il polietilene emetterà un suono che allontanerà i roditori.

lime su un pennello

Se i parassiti si rivelano troppo audaci o così affamati da rifiutarsi di rispondere al trucco, si consiglia di utilizzare una rete a maglie per proteggere le lepri della foresta - avvolgerla attorno al tronco, approfondendola di 1-4 cm il terreno. Perfetti per questi scopi sono anche i vecchi secchi di ferro senza fondo e le bottiglie di plastica tagliate.

Soluzioni speciali con un odore sgradevole contribuiranno ad aumentare l'efficienza. Consigliato per mescolare:

  • argilla;
  • verbasco;
  • acqua.

Versare la creolina nella pasta e mescolare. Rivestire i rami inferiori e i tronchi dei meli con la soluzione preparata.Ne basterà uno spesso strato per tutto l'inverno, non c'è bisogno di rinnovarlo.

protezione in rete

È necessario proteggere i tronchi dei meli fino a un'altezza di un metro e mezzo: le gambe lunghe e forti consentono ai parassiti dalle orecchie di raggiungere abbastanza in alto.

Materiale di copertura per meli per l'inverno

Durante l'inverno, molte varietà di meli necessitano di protezione non solo dai parassiti, ma anche dalle rigide condizioni climatiche. Puoi combinare e allo stesso tempo proteggere gli alberi dai roditori ficcanaso e dalle forti gelate.

materiale di copertura

Il modo più comune e più semplice per proteggere le piante è utilizzare il feltro per tetti o il polietilene. Avvolgendo i tronchi solo con l'inizio del primo gelo e rimuovendoli con il calore della primavera, c'è il rischio di provocare un surriscaldamento, che influirà negativamente sulle condizioni degli alberi.

Assicurati di rimuovere la copertura in caso di tempo piovoso o nuvoloso: i raggi del sole primaverile possono causare ustioni sulla corteccia.

Usare rami di abete rosso è un altro ottimo modo per prevenire l'opera distruttiva del gelo e dei roditori. Il processo è piuttosto laborioso: gli aghi devono trovarsi nella parte inferiore del tronco, sopra il suolo. Si consiglia di avvolgere le piante con pellicola di polietilene sopra i rami di abete rosso. Completa il riparo dei meli costruendo un basso tumulo di terra vicino al tronco.

avvolgere una borsa intorno

Se i roditori hanno danneggiato l'albero

Se tutti gli sforzi non bastano e i parassiti hanno masticato la corteccia del melo, si consiglia di utilizzare diversi metodi di trattamento degli alberi. Il più difficile, ma piuttosto inefficace, è l'attecchimento della corteccia prelevata da una parte non danneggiata dell'albero. Posizionare il cerotto sul tronco nudo (assicurarsi di tracciare la direzione e la posizione delle fibre della corteccia), fissarlo con pellicola o nastro adesivo. Si consiglia di utilizzare questo metodo solo per danni minori.

Un metodo più efficace è utilizzare l'infuso di tiglio, che guarisce rapidamente le aree danneggiate. Il prodotto può essere utilizzato anche nel caso in cui i roditori abbiano danneggiato le radici situate in prossimità della superficie del terreno. È semplice preparare il prodotto:

tiglio secco

  1. Tritare la corteccia di tiglio (200 ml) con un coltello affilato.
  2. Versare acqua fredda sul materiale vegetale preparato e far bollire a fuoco basso per mezz'ora.
  3. Lasciare agire per 3 ore, filtrare.

Ricopri il tronco danneggiato del melo con il liquido risultante, avvolgilo in una spessa pergamena e legalo con lo spago. Basta lubrificare le radici con l'infuso e cospargere con uno spesso strato di terreno. Lasciare la benda per 3-5 settimane, rimuoverla, ripetere il processo. Solitamente sono sufficienti 2-3 applicazioni del prodotto per ripristinare la corteccia.

tritare la corteccia

Protezione delle giovani piantine

Le bottiglie di plastica vengono utilizzate per proteggere i giovani alberi piantati in autunno. Preparare un agente protettivo è semplice: taglia la parte superiore e inferiore della bottiglia con un coltello affilato. Tagliarlo a misura, avvolgere il tronco, fissarlo con spago o corda resistente. È importante non schiacciare la delicata corteccia: questo è dannoso per il melo.

Si consiglia inoltre di utilizzare materiale di copertura, ma con cautela: sotto una fitta copertura è difficile per la pianta respirare e potrebbe non sopravvivere all'inverno. La tela da imballaggio, che deve prima essere avvolta attorno al melo, aiuterà a prevenire conseguenze spiacevoli.

protezione della piantina

Prevenzione

La misura preventiva più semplice è costruire una recinzione attorno al giardino. Usa una rete o una staccionata per la costruzione. La cosa principale è tenere conto delle dimensioni delle lepri, senza lasciare loro una sola scappatoia. Se possibile, approfondire la recinzione nel terreno di 10-15 cm: ciò garantirà che i roditori non entrino nel giardino. È necessario tenere conto del fatto che una tale barriera non fermerà i topi, saranno necessarie altre misure preventive.

Il coriandolo è un'ottima misura preventiva contro i roditori in giardino. Si consiglia di seminare una pianta aromatica tra gli alberi in primavera. Utilizzare alcune foglie profumate per scopi culinari, tagliare il resto, asciugarle, legarle in mazzetti e legarle al tronco e ai rami inferiori dei meli. Questo è sufficiente per non preoccuparsi degli alberi: in estate l'odore del materiale vegetale fresco scaccerà i parassiti, in inverno - con grappoli secchi.

recinzione in ferro

I roditori sono pericolosi nemici di ogni giardiniere, capaci di danneggiare gli alberi su cui è stato investito tanto lavoro. Non dovresti sottovalutare i parassiti e sperare che aggirino il giardino: solo misure speciali per combatterli ti permetteranno di preservare i tuoi meli e goderti i deliziosi frutti. Non ci vorrà molto tempo e sforzi per proteggere gli alberi, quindi è meglio prendere in anticipo le misure necessarie: utilizzare barriere meccaniche, rimedi popolari, prodotti chimici.

piantare coriandolo

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino