In agricoltura vengono utilizzati preparati speciali che proteggono le piante coltivate dai parassiti dei roditori. Alcuni di loro sono esche per cereali che, dopo essere state mangiate, distruggono il parassita. Consideriamo la composizione e la forma di rilascio del "Baktorodencid", lo scopo e il principio di azione, il dosaggio e il metodo di applicazione. Quali misure di sicurezza sono necessarie quando si lavora con il farmaco, con quali prodotti è compatibile, come conservarlo e cosa può essere sostituito.
Composizione e forma preparativa di "Baktorodencid"
Questo prodotto batterico è prodotto da Bioformatek LLC ed è classificato come pesticida e rodenticida. Il componente attivo è il batterio della salmonella, il farmaco viene rilasciato sotto forma di esca. 1 g del farmaco contiene 2,5-3 miliardi di batteri. Nel "Bactorodenside" secco, nel tempo, la virulenza dei microrganismi non solo non diminuisce, ma aumenta.
In quali casi viene utilizzato?
Progettato per proteggere le piante coltivate da topi e roditori simili a topi. “Bactodencid” è sicuro per gli altri animali e per gli esseri umani. Dopo l'uso il prodotto provoca la morte in massa di roditori a causa di un'epidemia di salmonellosi. La morte degli animali avviene se mangiano solo 2 cereali. Il prodotto può essere utilizzato in forma finita.
Meccanismo di azione
La malattia inizia a svilupparsi nel corpo dei topi, la salmonella colpisce gli organi interni e i parassiti muoiono entro 7-15 giorni. Gli animali malati infettano quelli sani attraverso il contatto.
Dosi e modalità di somministrazione
“Baktorodencid”, secondo le istruzioni, può essere utilizzato tutto l'anno, anche in inverno, a temperature fino a -25 gradi. Ma il periodo migliore per utilizzarlo è l'autunno-inverno e l'inizio della primavera. La dose di applicazione dipende dal numero previsto di roditori nel sito e dalla loro appartenenza ad una specie specifica. Con un numero moderato di animali per 1 ettaro di terreno, vengono consumati 1-1,5 kg del farmaco. Se ci sono molti roditori, la norma aumenta a 2-2,5 kg per ettaro.
Cataste di fieno e paglia sono circondate da esche attorno alla circonferenza. L'esca è posta in carta spessa.All'interno, ad esempio, in un magazzino, il farmaco viene distribuito in 4 punti per 100 metri quadrati. m, aggiungi l'esca man mano che viene mangiata.
Misure di sicurezza
"Baktorodencid" è economicamente vantaggioso perché viene utilizzato in modo molto economico. È efficace all'80-90%, distrugge topi e roditori simili a topi senza danneggiare altri animali. Sicuro per piante, insetti, mammiferi. Non è stata rilevata alcuna resistenza al farmaco. Non può essere utilizzato in aree di corpi idrici.
Il farmaco appartiene ai prodotti agricoli con classe di tossicità 3 per l'uomo, definita a bassa tossicità. Quando si lavora con l'esca, è necessario seguire le precauzioni di sicurezza. Indossare indumenti protettivi, lavorare con guanti, respiratore e occhiali protettivi. Non rimuoverli fino al completamento del lavoro. Non bere, non mangiare, non fumare. Una volta completato il lavoro, lavarsi bene le mani e il viso con acqua tiepida e sapone. In caso di avvelenamento, se si verifica, eseguire la lavanda gastrica.
Compatibilità
Il gusto e l'odore dei pesticidi possono ridurre la quantità del prodotto mangiato dai roditori, pertanto è necessario mantenere un intervallo di almeno 2 settimane tra i trattamenti con agenti diversi.
Funzionalità di archiviazione
Il "Bactorodencid" viene conservato per un massimo di 1 anno, la durata della conservazione dipende dall'umidità e dalla temperatura nella stanza. Più bassa è la temperatura e più secco è il chicco, più a lungo potrà essere conservato.
Non dovrebbero esserci alimenti o mangimi per animali, medicinali o prodotti chimici domestici vicino allo sterminatore di roditori. È necessario limitare l'accesso al magazzino ai bambini e agli animali. Al termine della durata di conservazione il farmaco viene smaltito.
Cosa può essere sostituito?
Non esistono analoghi di Baktorodencid contenenti salmonella per l'agricoltura.Per uso domestico e sanitario, viene utilizzato Denisyuk. L'esca funziona in modo simile allo strumento principale.
“Bactorodencid” è un'esca a base di cereali contro topi e ratti. Può essere utilizzato per coltivare campi, pascoli, pagliai e paglia. Può essere utilizzato all'interno, nei magazzini. L'esca è completamente sicura per l'uomo e gli animali domestici. Distrugge i roditori simili a topi, infettandoli con la salmonellosi. La morte degli animali è garantita entro 1-2 settimane. Il farmaco mantiene il numero di parassiti a un livello minimo e aiuta a proteggere il raccolto dai danni.