I peschi sono sempre associati al sole del sud e al mare. Ma grazie agli allevatori, sono state sviluppate varietà di colture frutticole resistenti al gelo e la pesca Champion è una di queste. Una varietà di colture di frutta fu allevata dagli allevatori sovietici nel giardino botanico Nikitsky all'inizio degli anni '80 del secolo scorso. Nel 1991 la varietà è stata inserita nel Registro delle colture frutticole con la raccomandazione per la coltivazione in diverse zone climatiche.
Descrizione e caratteristiche della varietà
La pesca precoce della varietà Champion è capace di autoimpollinazione e non necessita di vicini aggiuntivi con lo stesso periodo di fioritura.
- Gli alberi sono caratterizzati da una rapida crescita e sviluppo, raggiungendo i 4 metri entro il 4° anno.
- La chioma è di forma rotonda, potente e diffusa, con una fitta copertura fogliare.
- Lame fogliari caratteristiche di un raccolto di frutta.
- La cultura fiorisce da metà a fine maggio. Sugli alberi sbocciano fiori rosa brillante a forma di grandi coppe.
- La fruttificazione inizia nel 3° anno di crescita e sviluppo dell'albero.
- La varietà è resistente agli sbalzi di temperatura e alle gelate. A riposo resiste alle gelate fino a -30 gradi. I boccioli non sono soggetti al gelo fino a -8 gradi, i fiori che sbocciano possono resistere a temperature non inferiori a 0 gradi. Anche se le piante soffrono le basse temperature, in primavera ritornano rapidamente alla normalità.
- Alle latitudini meridionali, la maturazione dei frutti avviene alla fine di luglio, nella zona centrale - a metà agosto.
- La varietà è caratterizzata da un'elevata produttività. Con la cura adeguata, una pianta produce fino a 60 kg di frutti maturi, succosi e sani per stagione.
- I frutti sono grandi, con un peso medio da 140 a 170 g, di forma rotonda, ricoperti superiormente da una buccia arancione brillante con un sovracolore rosso o rosa e una piccola quantità di fibre.
- Sotto la buccia protettiva si trova la polpa succosa, aromatica e dolce, di colore giallo brillante.
- Il seme è grande e difficile da separare dalla polpa.
Importante! La presenza di un gran numero di germogli rossi indica l'elevata resistenza al gelo della pianta.
Pro e contro della pesca Champion
Prima di piantare una pesca Champion, devi familiarizzare in dettaglio con tutti i pro e i contro del raccolto di frutta.
Vantaggi:
- fruttificazione stabile, maturazione precoce dei frutti;
- ottime caratteristiche di resa e gusto;
- scopo universale dei frutti;
- immunità naturale alla maggior parte delle malattie fungine e virali;
- raramente vengono attaccati da insetti nocivi;
- ottima resistenza agli agenti atmosferici e alle condizioni climatiche.
Gli svantaggi includono la tendenza degli alberi a sovraccaricarsi, a cadere i frutti maturi e ad avere una breve durata di conservazione.
Importante! La pesca campione è esigente in termini di irrigazione e non tollera i forti venti.
Caratteristiche di coltivazione e cura
I tempi di piantagione delle piantine di pesco dipendono dalle condizioni climatiche della regione di coltivazione. Alle latitudini meridionali le attività di semina vengono effettuate in autunno, dopo la raccolta. Nei climi temperati la messa a dimora dei peschi viene posticipata alla primavera. Scegli un sito soleggiato, protetto dalle correnti d'aria e dai venti del nord.
La preparazione del sito per piantare piantine viene effettuata in anticipo:
- il terreno nell'area selezionata viene dissotterrato, mescolato con sostanza organica e fertilizzanti minerali, allentato e completamente inumidito;
- quindi scavare buche di impianto, profonde e larghe fino a 60-70 cm;
- la distanza tra i fori viene mantenuta entro 2-2,5 m, tra le file - fino a 4 m;
- un giorno prima della semina, le piantine vengono poste in un contenitore con acqua stabilizzata riscaldata al sole, e i rizomi vengono trattati con farmaci antifungini;
- Il giorno della semina le piante vengono poste nelle buche, distribuendo accuratamente le radici, ricoperte superiormente con terra fertile e, se necessario, legate a pioli di sostegno.
Il lavoro di messa a dimora si completa con abbondanti annaffiature delle piantine.
Consiglio! Per fornire umidità alle piante e proteggere le radici dal surriscaldamento, il cerchio del tronco dell'albero viene pacciamato con humus, paglia o segatura bagnata.
Nutri l'albero da frutto 2-3 volte durante la stagione di crescita:
- In primavera si aggiunge sostanza organica al terreno;
- Durante la fioritura e la fruttificazione le piante necessitano di integratori minerali a base di potassio e fosforo.
L'ultima alimentazione delle pesche viene effettuata in autunno, mentre si preparano gli alberi per il riposo invernale. La potatura sanitaria si effettua in primavera ed autunno, eliminando tutti i rami spezzati, rovinati e secchi.
Importante! L'albero tende a crescere rapidamente, quindi i germogli in eccesso e deboli vengono rimossi in autunno.
Protezione da malattie e parassiti
Grazie alla sua naturale immunità, il raccolto di frutti di questa varietà raramente viene colpito da malattie o attaccato da insetti dannosi. Per evitare problemi, in primavera le piante vengono trattate con fungicidi e insetticidi, le erbacce vengono prontamente rimosse e si applica la concimazione.
Raccolta e conservazione
La raccolta avviene quando le pesche sono morbide. I frutti vengono accuratamente separati dai rami e riposti in cassette o contenitori predisposti. Per garantire alle pesche una conservazione più lunga e un trasporto sicuro, i frutti vengono raccolti 5-7 giorni prima della completa maturazione.
Champion è perfetto per il consumo fresco, per la preparazione di succhi, nettari, dolci e varie preparazioni invernali.