La bella presentazione delle mele attira i giardinieri. Il melo Champion vanta questa caratteristica. Oltre al loro colore brillante, piacciono per il loro gusto incredibile. Per coltivare meli Champion e ottenere un ricco raccolto, vengono prese in considerazione le sfumature della semina e della cura.
- Storia della selezione e descrizione della varietà
- Patria della crescita
- Parametri esterni
- Frutta
- Albero
- Vantaggi e svantaggi
- Specifiche
- Regione e clima adatti
- Resistenza al gelo
- Suscettibilità alle malattie e ai parassiti
- Caratteristiche della fruttificazione
- Impollinazione
- Inizio della fruttificazione
- Produttività
- Caratteristiche gustative del frutto
- Le sfumature della coltivazione nelle diverse regioni
- Piantare e curare
- Preparazione delle giovani piantine
- Periodo di sbarco
- Schema e regole di base
- Frequenza di irrigazione
- Fertilizzante stagionale
- Rifinitura della corona
- Pacciamatura
- Varietà di varietà
- Renault
- Gigante
- Nano
- Semi-nano
- Colonnare
Storia della selezione e descrizione della varietà
È stato allevato da allevatori cechi nel 1970. Il campione ha ricevuto tratti genetici dall'arancia Renet e dalla Golden Delicious. Nel mercato ortofrutticolo, Champion ha ottenuto una valutazione molto alta, cosa che lo ha aiutato a diventare desiderabile in tutta Europa.
Patria della crescita
Il campione cresce sui terreni di Ucraina, Bielorussia, Russia e altri paesi europei. Cresciuto nelle zone della steppa e della steppa forestale. La Polonia è considerata il principale fornitore di mele.
Parametri esterni
Nonostante le loro dimensioni compatte, gli alberi producono un ricco raccolto. Allo stesso tempo, la fruttificazione è stabile.
Frutta
Le mele campione hanno un aspetto appetitoso, che è ciò che attrae i giardinieri. Un esemplare pesa circa 140-210 g Ogni mela raccolta dall'albero ha una forma rotonda e regolare. Sotto la sottile buccia rossa con macchie bianche si trova la tenera polpa di mela.
Albero
Il campione è considerato una varietà a bassa crescita. Ha una corona di forma ovale e dimensioni compatte. La sottile corteccia grigia ricopre il tronco di media larghezza. L'albero raggiunge un'altezza di 5 m, mentre la larghezza della chioma è di 3-4 m.
Vantaggi e svantaggi
I vantaggi includono:
- resistenza alla siccità;
- un raccolto abbondante;
- buon sapore;
- colore brillante;
- forte immunità all'oidio e alla ticchiolatura.
Svantaggi:
- scarsa tolleranza al freddo;
- necessita di impollinazione.
Il sistema immunitario della varietà non è in grado di proteggere il melo dalla vaiolatura amara e dalle ustioni batteriche.
Specifiche
Una descrizione delle caratteristiche del melo aiuterà una persona a scoprire se questa varietà è adatta a lui per essere coltivata o meno.
Regione e clima adatti
Per godersi la raccolta delle mele, si consiglia di coltivare alberi in regioni con caratteristiche climatiche vicine a quelle native. La regione dei Carpazi è la più adatta: una zona di steppa o steppa forestale. Se il Campione cresce in una regione dal clima caldo, potrebbe aver bisogno di un riparo per l'inverno.
Resistenza al gelo
A questo proposito l’indicatore si colloca su un livello medio. Se le gelate sono forti, non solo il tronco, ma anche i rami della base necessitano di riparo. In alcuni casi sarà necessaria la copertura completa dell’albero.
Suscettibilità alle malattie e ai parassiti
Il campione soffre occasionalmente di malattie caratteristiche degli alberi da frutto. Un forte sistema immunitario spesso protegge da funghi e batteri parassiti. Molto spesso, il giardiniere si trova ad affrontare l'amara vaiolatura dei frutti.
Caratteristiche della fruttificazione
Prima che il melo ti soddisfi con frutti ricchi e gustosi, attraversa diverse fasi della formazione della mela.
Impollinazione
Champion è una varietà di mele incline all'autoimpollinazione parziale. Per aumentare la percentuale di formazione dell'ovaio, pianta meli Prima, Idared, Lobo e altri.
Gli impollinatori dovrebbero essere piantati vicino a Champion.
Inizio della fruttificazione
Dopo la semina, il melo non è pronto per produrre un raccolto. Il periodo di formazione delle mele verdi cade nel 2° o 3° anno di vita del Campione. A volte i frutti compaiono 4-5 anni dopo aver piantato la piantina.
Produttività
A questo proposito, il Campione aderisce alla stabilità e alla generosità. Un albero di cinque anni produce almeno 20 kg di mele. I frutti sono grandi e identici.
Caratteristiche gustative del frutto
Le mele hanno un sapore agrodolce. Sono considerati dessert. La polpa è densa, ma non molto, con una tinta cremosa.
Le sfumature della coltivazione nelle diverse regioni
Caratteristiche che un giardiniere dovrebbe conoscere:
- Urali meridionali. Questa è la zona più favorevole per tutte le sottospecie dei Campioni.Non è necessario applicare ulteriori misure di protezione per la crescita. Incluso nelle 10 migliori varietà popolari di meli.
- La regione di Mosca. A causa del clima sfavorevole, gli alberi devono essere avvolti per l'inverno.
- Ucraina. Popolare nel paese. La varietà dà i suoi frutti perché cresce alla stessa latitudine della Polonia.
- Bielorussia. Una delle varietà preferite dai giardinieri dilettanti e professionisti. Le varietà polacche vengono coltivate in aree appositamente designate.
Qualunque sia la regione in cui viene coltivato il Campione, si consiglia di scegliere un posto sul lato sud del terreno. Deve essere protetto dal vento.
Piantare e curare
Una persona che ha acquistato una piantina e vuole piantarla in giardino è sicura che sia necessario agire secondo lo schema classico. La cosa principale è che il giovane albero sia sano. Ma questo è un errore che spesso commettono i giardinieri inesperti.
Preparazione delle giovani piantine
Non ci sono segreti speciali in questa materia. La persona è tenuta a ispezionare attentamente l'albero per danni, funghi e muffe. La migliore piantina è considerata quella che ha raggiunto i 2 anni di età. Indipendentemente dal periodo dell'anno in cui viene acquistata la piantina, le radici vengono trattate con una miscela di argilla. Questo eviterà che si secchino. Se la piantina viene acquistata in autunno, tutte le foglie vengono tagliate prima di piantare.
Periodo di sbarco
Dipende dall'età della piantina:
- I bambini di 2 anni vengono piantati nel terreno in primavera;
- quelli più maturi - in autunno.
Il campione non ha paura del trapianto sia in primavera che in autunno. Ogni giardiniere pianifica l'evento in modo indipendente, tenendo conto delle preferenze individuali.
Schema e regole di base
Viene piantato in primavera in una buca la cui dimensione dovrebbe accogliere completamente l'apparato radicale della piantina.Nel luogo in cui crescerà il Campione, non dovrebbero esserci zone umide o acqua stagnante. La piantina viene posta in una buca, allargando le radici lungo il fondo. Prima di riempire la buca con la terra, innaffia le radici con acqua.
Frequenza di irrigazione
L'umidità viene aggiunta la sera. Se l'area con meli è grande, installa l'irrigazione a goccia. Viene presa in considerazione anche un'opzione come l'aspersione.
Fertilizzante stagionale
La prima alimentazione viene effettuata in primavera utilizzando letame di pollo. La procedura si ripete al momento della formazione delle gemme e della preparazione al freddo invernale (in agosto). Nella seconda fase viene utilizzato il superfosfato, nel terzo i complessi minerali.
Rifinitura della corona
Viene eseguito prima dell'inizio del flusso della linfa - a marzo. I germogli laterali diretti al centro della corona devono essere rimossi. I rami vecchi, piegati e malati vengono potati.
Pacciamatura
La procedura è necessaria per preservare l'umidità nel terreno. Per fare ciò viene utilizzata la pacciamatura organica dell'area attorno al tronco. Profondità dello strato - 6-10 cm.
Varietà di varietà
Il campione ha buone caratteristiche, ma gli allevatori non si sono fermati qui e hanno sviluppato sottospecie. Di conseguenza, i giardinieri sono impegnati nella loro coltivazione.
Renault
Il livello di resistenza al gelo è nella media. È caratterizzato da un'ampia chioma, ma l'albero non è alto quanto Champion. Il frutto dal sapore dolce e dal colore intenso è stato allevato in Polonia.
Gigante
Ha lo stesso sapore di Champion. Ha una buona resistenza al gelo. Il peso massimo del frutto è di 900 g.
Nano
Ha le stesse caratteristiche tecniche del Champion. Ha una bassa statura, motivo per cui ha preso il nome. Le piccole dimensioni facilitano la cura dell'albero.
Semi-nano
Un albero adulto raggiunge un'altezza di 4-5 M. Il sapore della polpa è dolce, ma con moderazione.Praticamente non affetto da ticchiolatura, la resistenza all'oidio è meno pronunciata.
Colonnare
L'albero produce un raccolto nel 3° anno dopo la semina. Da un esemplare vengono raccolti fino a 15 kg di mele. Ha molti vantaggi e un solo inconveniente: un breve periodo di fruttificazione. Chiunque può coltivare un melo Champion se segue le raccomandazioni e i consigli.