Durante la stagione di maturazione, le pesche, i cui benefici e danni per la salute umana provocano seri dibattiti, attraggono con il loro aroma. Il frutto maturo e gustoso ha una ricca composizione chimica, grazie alla quale è ampiamente utilizzato anche in cosmetologia e medicina popolare. I frutti hanno un effetto positivo sul corpo, ma presentano alcune controindicazioni al consumo.
- Composizione di pesca
- Vitamine
- Microelementi
- Come scegliere la pesca matura giusta?
- Quali sono i benefici per la salute della pesca?
- Influisce positivamente sul sistema circolatorio
- Per il sistema muscolo-scheletrico
- Normalizzazione della digestione
- Rafforzare il sistema immunitario
- Proprietà dietetiche
- Miglioramento del background psico-emotivo
- Pulizia del corpo
- Caratteristiche d'uso
- Durante la gravidanza e l'allattamento
- Utile per i bambini
- C'è qualche danno nel mangiare la pesca?
- L'uso del succo e della polpa in cosmetologia
Composizione di pesca
I frutti sono caratterizzati da una ricca composizione chimica, che fornisce preziose proprietà di questi frutti.
Vitamine
Le pesche fresche contengono le seguenti vitamine necessarie per il corpo:
- acido pantotenico;
- piridossina;
- tiamina;
- acido ascorbico;
- acido folico;
- riboflavina;
- beta carotene;
- equivalente del retinolo;
- equivalente di niacina;
- tocoferolo;
- biotina.
Microelementi
Le pesche sono ricche di micro e macroelementi, che hanno un effetto positivo sulle condizioni generali del corpo. I microelementi includono:
- manganese;
- ferro;
- zinco;
- cromo;
- iodio;
- rame;
- fluoro;
- silicio;
- litio;
- alluminio;
- nichel.
Come scegliere la pesca matura giusta?
I frutti maturi non hanno macchie verdi, il loro colore è uniforme. L'area attorno al gambo è colorata di rosa o giallo. L'aroma del frutto maturo è molto forte.
Se, una volta rotto, il seme risulta essere secco o sottosviluppato e la polpa è letargica e dura, allora a tale frutto non è consentito maturare. Le sue qualità commerciali sono state mantenute mediante trattamento con una sostanza chimica speciale. I frutti maturano a fine estate o all'inizio dell'autunno, quindi è in questo periodo che puoi acquistare pesche mature e di alta qualità.
Quali sono i benefici per la salute della pesca?
Le sostanze benefiche e i microelementi contenuti nelle pesche le rendono un vero e proprio magazzino di salute. Ma è bene considerare che anche in questo caso il prodotto non è esente da controindicazioni per alcune categorie di persone.
Influisce positivamente sul sistema circolatorio
Il contenuto di calcio e potassio nelle pesche ha un effetto riparatore sulle pareti dei vasi sanguigni. Il potassio normalizza anche la frequenza cardiaca e regola l'attività del muscolo cardiaco. La vitamina E previene la formazione di coaguli di sangue e il ferro favorisce la produzione di globuli rossi. I frutti sono consigliati per il consumo da parte di persone che soffrono di anemia. Hanno anche la proprietà di abbassare i livelli di colesterolo e di impedirne l’assorbimento nel sangue.
Per il sistema muscolo-scheletrico
Calcio e fosforo, presenti nella composizione chimica delle pesche, aiutano a migliorare la salute delle articolazioni e ad attivare il metabolismo della cartilagine. Il consumo regolare di questo frutto consente di rimuovere componenti e sali dannosi dal corpo. Grazie a questa proprietà i frutti sono consigliati a chi soffre di artrite, osteocondrosi e reumatismi.
Normalizzazione della digestione
La digestione umana viene normalizzata consumando la fibra contenuta nelle pesche. L'intestino inizia a digerire attivamente il cibo e i nutrienti vengono assorbiti meglio. A causa di ciò, la saturazione del corpo accelera e lo stomaco è meno carico. Inoltre, questo frutto salutare allevia la stitichezza e il bruciore di stomaco, aumenta i livelli di acidità e aiuta con malattie del fegato e dei reni.
Rafforzare il sistema immunitario
Il contenuto di una grande quantità di vitamine consente di rafforzare il sistema immunitario umano e di resistere meglio alle malattie stagionali. Il consumo regolare di pesche consente di prevenire la carenza vitaminica, aumentare l'attività cerebrale, migliorare la memoria e la concentrazione.
Proprietà dietetiche
Questi frutti vengono utilizzati attivamente nell'alimentazione dietetica perché sono considerati un prodotto ipocalorico, ma allo stesso tempo possono saturare efficacemente il corpo umano.
Miglioramento del background psico-emotivo
Il magnesio e le vitamine hanno un effetto tonico sulla psiche umana, a seguito della quale la depressione scompare più velocemente e gli effetti dello stress vengono neutralizzati.
Pulizia del corpo
Le pesche hanno proprietà diuretiche e coleretiche. Di conseguenza, l'umidità in eccesso viene rimossa dal corpo e con essa tossine e sali. Il consumo di questo frutto consente di purificare naturalmente l'intestino, prevenire l'urolitiasi e rimuovere la sabbia dalla vescica.
Caratteristiche d'uso
A seguito della ricerca sono state individuate alcune caratteristiche del consumo di pesche da parte di alcune categorie di persone.
Durante la gravidanza e l'allattamento
Si consiglia alle donne incinte di consumare 2 pesche al giorno per prevenire e alleviare i sintomi della nausea dovuta a grave tossicosi. Quando si mangia questo frutto, la concentrazione di emoglobina nel sangue aumenta e il gonfiore degli arti diminuisce. Inoltre, le donne incinte spesso soffrono di stitichezza e mangiare pesche consente di eliminare questo problema in modo rapido ed efficace. Allo stesso tempo, i processi metabolici migliorano.
Grazie alla presenza di magnesio il benessere generale migliora, e il contenuto di acido folico permette di tenere sotto controllo l'equilibrio ormonale.
A causa del potassio, le donne incinte prevengono gli sbalzi di pressione sanguigna e riducono il carico sul cuore. Il calcio ha un effetto positivo sulla formazione delle ossa e dello scheletro del nascituro e il magnesio mantiene normale la psiche della futura mamma.L'alto contenuto di ferro ha un effetto benefico sulla prevenzione dell'anemia. La presenza di fosforo nelle pesche le rende indispensabili per il mantenimento della salute di unghie, capelli e denti di una ragazza incinta.
Per quanto riguarda il periodo di allattamento al seno di un bambino, dovresti assolutamente consultare un medico. Altrimenti, nel bambino potrebbe verificarsi una reazione allergica indesiderata.
Utile per i bambini
Le pesche forniscono al corpo del bambino in crescita i micro e macroelementi e le vitamine necessari. Grazie a loro, il livello di funzionamento del sistema immunitario aumenta, i tessuti muscolari e ossei si sviluppano bene. I frutti alleviano i bambini dalla stitichezza cronica, normalizzano il funzionamento del sistema digestivo e normalizzano i livelli ormonali.
Le composte o le bevande alla frutta a base di pesche fresche vengono utilizzate come blando antipiretico con effetto antinfiammatorio. Vengono somministrati anche ai bambini con tosse secca, primi segni di infiammazione delle vie respiratorie.
C'è qualche danno nel mangiare la pesca?
Nonostante le numerose proprietà benefiche del frutto, le pesche presentano anche alcune controindicazioni. È meglio evitare di utilizzarli se una persona soffre di:
- allergia a qualsiasi componente del feto;
- intolleranza individuale;
- esacerbazione o forma grave di diabete mellito;
- eccesso di peso significativo;
- ulcera allo stomaco;
- gastrite con aumentata funzione secretoria;
- diarrea;
- malattie del tratto gastrointestinale.
Le intolleranze o le allergie individuali possono manifestarsi con gonfiore delle labbra, della bocca, irritazione della pelle, gonfiore della faringe, nausea, vertigini e indigestione.Se sospetti un'allergia, consulta immediatamente un medico.
L'uso del succo e della polpa in cosmetologia
Le pesche forniscono umidità al corpo e, grazie alla presenza di componenti benefici, vengono trattenute nelle cellule umane. Ciò consente di ridurre il rischio di rughe e donare alla pelle un aspetto sano e bello. La presenza di acidi organici nel frutto facilita la separazione delle cellule morte della pelle e dei tumori induriti.