Lo iodio è un elemento chimico necessario per il normale sviluppo sia delle persone che delle piante. Oltre alla sostanza antisettica, il pepe viene trattato con perossido di idrogeno e permanganato di potassio. Per mantenere forti le piantine, le piante vengono annaffiate o spruzzate con soluzioni debolmente concentrate. Perché è necessario il trattamento con tali mezzi e in quali casi dovrebbe essere effettuato?
È possibile annaffiare i peperoni con iodio?
Non è “possibile”, ma nemmeno necessario. Le soluzioni basate su preparati medicinali vengono utilizzate per nutrire le piante e prevenire malattie e parassiti. Inoltre, lo iodio ha una serie di altri effetti sul pepe:
- Aumenta il contenuto di vitamina C nella frutta.
- Aumenta le dimensioni e migliora il colore.
È particolarmente importante trattare con la soluzione i peperoni che crescono su terreni podzolici, terreni grigi e terreni salini, che non contengono abbastanza iodio. Nelle regioni vicine al mare, dove predomina la terra nera o il terreno di castagno, le piante non necessitano di essere trattate con iodio.
Poiché il perossido di idrogeno non contiene sostanze nutritive, molti sono perplessi su come le soluzioni contenenti questo preparato possano essere utilizzate per nutrire le piante coltivate. Il liquido che penetra nel terreno migliora l'aerazione, a seguito della quale le radici estraggono più attivamente le sostanze necessarie alla pianta.
Regole di alimentazione
Quando si utilizza lo iodio per concimare i peperoni, è necessario tenere conto del fatto che si tratta di una sostanza tossica. 3 g del farmaco assunto per via orale provocano gravi danni alla salute umana. Affinché il trattamento con una soluzione di ioduro, così come con qualsiasi soluzione a base di preparati concentrati, sia sicuro ed efficace, è necessario ricordare le seguenti raccomandazioni:
- È impossibile aumentare il dosaggio di iodio, poiché i peperoni si deformano e diventano pericolosi da mangiare.
- Prima di concimare le radici con una soluzione di iodio, le piante devono essere annaffiate abbondantemente.
- Per ragioni di sicurezza visiva, i peperoni dovrebbero essere spruzzati indossando occhiali protettivi.
- Le piante vengono trattate con tempo nuvoloso. Effettuare la concimazione fogliare in una giornata soleggiata provoca ustioni sulle foglie.
Seguendo queste semplici raccomandazioni, il trattamento tempestivo con un farmaco antisettico preverrà lo sviluppo di malattie e aumenterà la resa dei peperoni.
Modalità d'uso
Come accennato in precedenza, le soluzioni dei farmaci vengono utilizzate per scopi diversi. Di seguito sono riportate le ricette più efficaci per le miscele per l'alimentazione radicale e fogliare.
Trattamento delle sementi
A causa del fatto che i semi di pepe hanno una bassa germinabilità, il materiale vegetale deve semplicemente essere immerso in una soluzione debole di iodio. Per preparare lo stimolante, aggiungere 1 goccia del farmaco a 1 litro d'acqua. La durata dell'ammollo è di 6 ore. I semi che sono stati in un bagno del genere germinano rapidamente e producono germogli forti.
Ci sono alcune altre ricette:
- Il perossido viene utilizzato anche per disinfettare i semi. Il materiale vegetale viene immerso in perossido al 3% per mezz'ora, dopo di che i semi vengono lavati con acqua pulita ed essiccati allo stato a flusso libero. Questo trattamento non solo uccide i batteri, ma accelera anche l'emergere delle piantine e rafforza anche i germogli.
- Puoi anche accelerare l'emergere delle piantine spruzzando il materiale di semina con una soluzione di perossido all'1%. Una volta in superficie, il liquido attivo distrugge gli inibitori che impediscono la germinazione dei semi.
- Anche i semi vengono disinfettati con permanganato di potassio. Per preparare la miscela, aggiungere la polvere secca a 1 litro d'acqua sulla punta di un coltello.
Come nutrire i peperoni con iodio?
L'alimentazione delle radici con una soluzione di 3 litri di acqua e 1 goccia di iodio ha funzionato bene. Affinché le piantine crescano attivamente e si ammalino meno spesso, il fertilizzante deve essere applicato una volta durante la formazione dei grappoli. Le piante fecondate con questa soluzione producono frutti di grandi dimensioni, la cui dimensione è superiore alla media del 15%.
Anche il periodo di maturazione si accorcia, il che è molto importante nelle regioni dal clima fresco, dove i peperoni non sempre hanno il tempo di maturare.
Per ricostituire l'apporto di sostanze nutritive, puoi annaffiare il peperone con una miscela combinata una volta ogni 14 giorni. Per preparare il fertilizzante aggiungere a 10 litri di acqua 10 g di iodio e fosforo e 20 g di potassio.
Come supplemento all'alimentazione delle radici, i peperoni vengono spruzzati con una soluzione debole di perossido. Per 1 litro d'acqua aggiungere 1-2 cucchiai. l. perossido. Nutrire i peperoni con iodio è più giustificato su terreni argillosi pesanti, poiché la sostanza allenta la loro struttura. E come sai, le piante che vivono in un ambiente sciolto non sono praticamente suscettibili alla putrefazione.
Come fertilizzante per i peperoni, lo iodio viene utilizzato anche per l'alimentazione fogliare. Per preparare una soluzione, aggiungere 2 gocce del farmaco a 1 litro di acqua. I cespugli vengono spruzzati ad intervalli di 10 giorni.
Controllo delle malattie e dei parassiti
Affinché il peperone cresca attivamente e produca molti frutti a tutti gli effetti, è importante occuparsi non solo della concimazione, ma anche dell'irrorazione preventiva. Solo effettuando trattamenti regolari è possibile proteggere una coltura termofila che cresce in piena terra dalla colonizzazione di funghi e insetti. Le seguenti ricette sono molto popolari tra i giardinieri:
- Per prevenire malattie fungine e la comparsa di cocciniglie, afidi, peperoni vengono spruzzati con una soluzione composta da 10 litri di acqua, 2 cucchiai. l. perossido, 40 gocce di iodio. La miscela viene utilizzata anche per trattare le piante.
- Versate 8 litri d'acqua in una pentola capiente, mettetela sul fuoco e portate a bollore. Aggiungere 2 litri di cenere, mescolare bene e lasciare raffreddare. Una bottiglia di iodio e 1 cucchiaino vengono versati in una soluzione leggermente calda. acido borico. La miscela viene lasciata in infusione per 12 ore e diluita con acqua in rapporto 1:10. La peronospora viene trattata con questo rimedio.
- La prevenzione delle malattie viene effettuata utilizzando una soluzione di perossido e cenere. In un secchio d'acqua mescolare 1 tazza di cenere, 1 cucchiaio. l. perossido.Per ottenere un effetto terapeutico, il dosaggio del perossido viene raddoppiato.
- Nella lotta contro malattie e insetti viene utilizzato anche il seguente rimedio: aggiungere 50 ml di perossido al 3% a 900 ml di acqua, 2 cucchiai. l. alcol Per mantenere più a lungo il liquido sulle foglie aggiungere 3-4 gocce di sapone liquido. Durante la stagione vengono effettuate diverse irrorazioni.
- Un prodotto contenente perossido e zucchero aiuterà a curare i peperoni e a distruggere gli insetti voraci. A 1 litro d'acqua aggiungere 50 ml di acqua ossigenata e 50 g di zucchero.
- Per prevenire le malattie fungine, i peperoni vengono annaffiati con una soluzione di iodio e formaggio. A 1 litro d'acqua aggiungere 100 g di latticini e 2 gocce di antisettico.
Come puoi vedere, puoi migliorare le condizioni dei cespugli e prevenire lo sviluppo di malattie fungine utilizzando mezzi convenienti che possono essere acquistati presso qualsiasi farmacia. Tutto ciò che serve affinché il trattamento sia efficace è preparare correttamente il prodotto. È impossibile aumentare il dosaggio dei principi attivi poiché le piante possono essere bruciate.