Le quaglie giapponesi si distinguono dalle altre razze per la loro maggiore produttività. Questo uccello è facile da curare e produce carne nutriente ma dietetica. Inoltre, la quaglia giapponese è caratterizzata da una forte immunità alle malattie comuni. Tuttavia, nonostante queste caratteristiche, affinché l'allevamento di questo uccello abbia successo, è necessario soddisfare una serie di condizioni.
Storia
I giapponesi furono in grado di addomesticare la quaglia già nell'XI secolo. Questo uccello divenne il progenitore di altri uccelli che si stabilirono nelle fattorie di tutto il mondo.Nonostante una storia di esistenza così lunga, la quaglia giapponese è apparsa tra gli allevatori sovietici solo nella seconda metà del secolo scorso. E da quel momento l'uccello è diventato popolare tra gli allevatori domestici.
Descrizione e caratteristiche delle quaglie giapponesi
La quaglia giapponese (o silenziosa) ha le seguenti caratteristiche:
- il peso del maschio e della femmina è rispettivamente di 120 e 140 grammi;
- peso massimo - 200 grammi;
- l'aspettativa di vita non supera i 2,5 anni;
- colore del corpo variegato: piume marroni con schizzi bianchi e neri;
- becco massiccio, ricurvo verso il basso;
- una caratteristica striscia bianca corre lungo la testa e le arcate sopracciliari;
- Costruzione compatta con zampe ravvicinate.
Esternamente, le femmine differiscono dai maschi in quanto questi ultimi hanno una ghiandola cloacale che, se pressata, rilascia un liquido schiumoso. Inoltre i primi si distinguono per il becco leggero. Le femmine raggiungono la maturità sessuale prima dei maschi. Questa razza viene allevata principalmente per le uova, poiché gli uccelli sono caratterizzati da una maggiore produttività.
La prima covata nelle femmine avviene 45 giorni dopo la nascita. Man mano che invecchiano, il numero e la qualità delle uova aumentano. La massima produttività si osserva dopo nove mesi e per 1,5 anni. Per avere prole, è sufficiente prendere un maschio per sei femmine. Il tasso di fertilità di questa razza raggiunge il 90%.
Vantaggi e svantaggi
Le quaglie giapponesi sono sensibili ai cambiamenti di temperatura. Anche questo uccello non tollera bene le condizioni stressanti.
Manutenzione e cura
Gli agricoltori utilizzano tre opzioni per allevare le quaglie:
- Da pavimento. Questa opzione è adatta se un'azienda agricola contiene un gran numero di pollame. Quando si tengono le quaglie all'aperto, viene assegnato un posto separato con una recinzione attorno al perimetro e una rete nella parte superiore. Come lettiera si utilizza piccola segatura, torba o fieno, che deve essere versata con uno spessore non superiore a sei centimetri.
- Nei recinti. Questa opzione è meno preferibile, poiché in tali condizioni la produttività delle femmine diminuisce. Gli uccelli non dovrebbero essere separati gli uni dagli altri per molto tempo.
- Nelle celle. Questo metodo di manutenzione è considerato ottimale.
Mangiatoie e abbeveratoi per quaglie dovrebbero essere posizionati nelle immediate vicinanze del luogo di residenza. Per questa razza si consiglia di utilizzare strutture scanalate.
Quando si allevano quaglie giapponesi, devono essere soddisfatte le seguenti condizioni:
- La durata delle ore diurne dovrebbe essere di 16-18 ore. Pertanto, è necessario fornire elettricità al pollaio e installare lampade adeguate.
- Il livello di umidità è del 50-70%. Ai livelli più bassi, l'uccello sarà tormentato da una sete costante.
- Temperatura ambiente – da 18 a 22 gradi (ma non inferiore a 15 gradi). Altri indicatori influenzano negativamente sia le condizioni che la produttività dell'uccello.
Quando si sceglie la dimensione di una voliera o di una gabbia, è necessario concentrarsi sul numero di quaglie. In media, per 15 individui viene assegnato uno spazio di 50 centimetri di lunghezza e 45 centimetri di larghezza.L'altezza della gabbia o del recinto dovrebbe essere superiore a 20 centimetri.
Nutrire la razza
Si consiglia di dare da mangiare alle quaglie tre volte al giorno contemporaneamente. Un uccello adulto mangia fino a 30 grammi di cibo ogni giorno. La natura della dieta dipende dall'età e dall'attuale stadio di sviluppo della quaglia. Si raccomanda agli adulti di somministrare:
- fegato bollito;
- grano;
- mais;
- pesce bollito;
- semole d'orzo;
- erba fresca;
- lumache, vermi e altro cibo vivo.
Per migliorare la digestione, gli uccelli devono avere accesso a piccole pietre. Inoltre, vicino ai recinti dovrebbero essere posizionate abbeveratoi con acqua pulita. I pulcini, a causa della loro rapida crescita, vengono nutriti in modo diverso. Il primo giorno di vita, agli animali giovani viene somministrata una soluzione di glucosio al 5%, dopo di che:
- uovo sodo;
- verdure tritate finemente;
- vermi della farina;
- ricotta con pangrattato di segale grattugiato;
- cime di barbabietola e carota;
- denti di leone.
Dal terzo giorno di vita al mese, vengono introdotte nella dieta miscele di mangimi contenenti farina di soia, mais, grano e pesce. Durante il periodo della deposizione delle uova si consiglia di fornire al cibo una grande quantità di gesso tritato. Come integratore vitaminico viene utilizzata una miscela di farina di mais, girasole e soia, lievito, farina di carne e ossa, mais, grano e pesce. Durante questo periodo dovresti aumentare la porzione giornaliera a 33 grammi.
Se le quaglie vengono allevate per la carne, la base della dieta dovrebbe essere la farina (fino al 50%), così come il mais e il grano.
Allevamento di uccelli
Per allevare le quaglie, si consiglia di tenere un maschio e tre femmine in una gabbia. Il processo avviene senza la partecipazione di terzi. Ma per una migliore fecondazione, ogni femmina dovrebbe essere posta accanto al maschio per 15 minuti ogni 2 ore.
Incubazione delle uova
Si consiglia di deporre le uova per l'incubazione 5 giorni dopo la deposizione.Nelle fasi successive, la probabilità di avere figli diminuisce. Inoltre non bisogna conservare le uova in frigorifero: per aumentare le possibilità che si schiudano, dopo la deposizione è necessario aumentare l'umidità dell'aria in casa. Le uova devono essere immerse nell'acqua prima di essere messe nell'incubatrice. Quelli che annegano sono adatti alla riproduzione. Prima della deposizione, le uova devono essere trattate con vapori di formaldeide o luce ultravioletta.
L'incubazione viene effettuata ad una temperatura di 37,4 gradi e un'umidità dell'aria dell'80-90%. Le uova devono essere girate 4 volte al giorno. Allo stesso tempo, se riduci il livello di umidità, i pulcini si schiuderanno più velocemente (il 12° giorno). Ma farlo non è raccomandato. Ciò è spiegato dal fatto che i pulcini nati prima del previsto non hanno il tempo di raccogliere abbastanza nutrienti, per cui appaiono sottosviluppati e deboli.
Allevare pulcini
I pulcini di quaglia sono in grado di mangiare cibo normale il primo giorno dopo la schiusa. Durante questo periodo sono attive le quaglie. Le regole per l'alimentazione degli animali giovani della razza giapponese sono descritte sopra. Va notato qui che man mano che gli uccelli invecchiano, femmine e maschi dovrebbero essere separati in gabbie diverse per evitare incroci incontrollati.
Prevenzione delle malattie
Per prevenire le malattie, ai pulcini dovrebbe essere somministrato:
- una soluzione di un litro d'acqua, 0,5 ml di vitamina C e glucosio - il primo giorno;
- “Enroflazione” - dal secondo giorno al settimo;
- complesso vitaminico - dal 10° al 15° giorno.
Durante questo periodo viene effettuata la vaccinazione contro i vermi. Si consiglia inoltre di pulire regolarmente il pollaio, le mangiatoie e gli abbeveratoi.