Come conservare correttamente le quaglie in una stalla senza riscaldamento in inverno

Con l'avvento della stagione fredda, l'allevamento delle quaglie durante tutto l'anno richiede maggiore attenzione e un approccio razionale da parte degli allevatori. Alle latitudini meridionali con un clima mite, è possibile tenere le quaglie in inverno in una stalla senza riscaldamento aggiuntivo. Per garantire il comfort agli uccelli amanti del calore, è necessario preparare in anticipo la stanza per lo svernamento.


Scelta di un edificio per pollame

Un annesso non riscaldato in cui si prevede di tenere le quaglie in inverno deve soddisfare una serie di requisiti. Nel pollaio devono essere previste le seguenti condizioni:

  • Caldo;
  • temperatura costante;
  • mantenimento dell'umidità dell'aria ottimale;
  • assenza di bozze;
  • presenza di un sistema di ventilazione.

È preferibile posizionare il fienile in una zona protetta dai venti settentrionali. È adatta una struttura composta da pannelli, moderni materiali da costruzione a blocchi, pannelli OSB con pavimento in legno o cemento. Pareti, coperture, pavimenti non devono presentare spazi vuoti, crepe o crepe. È necessario evitare che le precipitazioni atmosferiche e le acque sotterranee entrino nel pollaio.

Lo sviluppo degli uccelli è influenzato dalla durata delle ore diurne, la cui durata ottimale è di 16 ore. La finestra della stanza si trova solitamente sul lato est, ad un livello di 1 metro dal pavimento. È inoltre necessario installare l'elettricità nel fienile e posizionare fonti di illuminazione artificiale in ragione di 40 watt per 20 metri quadrati.

Esperto:
Per limitare l'afflusso di aria fredda in casa, si consiglia di allegare un piccolo vestibolo. Per fornire aria fresca, la stanza è dotata di ventilazione di mandata e di scarico.

Preparare i locali per l'inverno

Prima di tutto, la stalla viene ispezionata e pulita. Se necessario, le assi marce vengono sostituite, le crepe vengono sigillate, le crepe stuccate e le superfici vengono trattate con soluzioni disinfettanti contro muffe e funghi.

Prima di posizionare le quaglie in un pollaio non riscaldato, è necessario isolare accuratamente le pareti, il soffitto e il pavimento. Il lavoro viene eseguito nel seguente ordine:

  1. Coprire le superfici con uno strato di barriera al vapore o materiale a membrana.
  2. Installare una guaina di travi di legno.
  3. Nelle celle è inserito un isolamento sintetico con elevate proprietà di isolamento termico.
  4. Coprire con uno strato di materiale barriera al vapore.
  5. Coprire le superfici con materiali di finitura.

Per preservare il calore, si consiglia di isolare la porta e l'atrio. In alcuni casi, si limitano all'isolamento esterno.La temperatura ottimale per conservare le quaglie è +18 °C. Limite inferiore del valore consentito: +15 °C. In condizioni sfavorevoli, gli uccelli non depongono le uova e non aumentano di peso. L'indicatore critico al quale inizia la mortalità delle quaglie è considerato una temperatura pari o inferiore a +5 °C.

È possibile tenere le quaglie sul pavimento in un pollaio, ma più spesso gli allevatori installano gabbie che consentono un'ulteriore ritenzione del calore. Con il metodo del pavimento, il territorio viene delimitato costruendo un recinto. Sul pavimento viene posto uno strato di lettiera di torba, segatura o fieno.

Le gabbie sono poste ad un'altezza di 50 centimetri dal pavimento. Il disegno misura 100x100x30 centimetri e contiene 15-20 teste. Se ci sono meno uccelli, installa una partizione. Nelle gabbie viene posizionato anche uno strato di biancheria da letto spesso 5-10 centimetri e la gommapiuma è fissata al soffitto.

un sacco di quaglie

Nelle regioni in cui i termometri stradali scendono sotto i -10 °C, si consiglia di installare dispositivi di riscaldamento degli ambienti per l'allevamento delle quaglie.

Stabilire la ventilazione

Il sistema di ventilazione evita l'accumulo di gas e mantiene un livello di umidità ottimale del 70%. Esistono diversi modi per effettuare la ventilazione in un pollaio.

Il più semplice è installare i tubi di alimentazione e di scarico. Un tubo di alimentazione dell'aria con un diametro di 10 centimetri è installato vicino alla porta d'ingresso ad un'altezza di 0,2 metri dal pavimento. Il tubo di scarico è posizionato sotto il soffitto nell'angolo opposto della stanza. Le aperture dei tubi sono coperte da rivestimenti con valvole. L'aria fredda proveniente dal basso spinge l'aria calda di scarico verso l'alto.

Un sistema di ventilazione a soffitto è considerato più efficiente. Sotto il soffitto del capannone è installato un tubo con fori di ventilazione e un ventilatore incorporato.L'aria fresca entra nel pollaio e l'aria di scarico viene scaricata all'esterno.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino