L'allevamento delle quaglie è recentemente diventato un'attività molto popolare. Facilità di manutenzione, carne e uova gustose: tutti questi sono i vantaggi degli uccelli da riproduzione. Tuttavia, il grave sovraffollamento può causare varie malattie infettive. Cosa fare se gli occhi di una quaglia sono gonfi, perché ciò può accadere, come risolvere il problema: questo è ciò di cui parliamo oggi.
Cause di congiuntivite nelle quaglie
I problemi agli occhi negli uccelli possono sorgere a causa di errori nell'allevamento del bestiame, nell'alimentazione impropria delle quaglie o essere di natura infettiva.La malattia è contagiosa, deve essere trattata immediatamente dopo la scoperta, altrimenti tutti gli uccelli ne soffriranno, soprattutto se è di natura virale o batterica.
Una gabbia poco pulita, residui di escrementi e cibo che si attaccano alle zampe o alle piume per poi finire negli occhi sono cause comuni di infiammazione. I problemi agli occhi nelle gabbie sporche e disordinate sono causati dai fumi di ammoniaca rilasciati dalle urine e dagli escrementi freschi degli uccelli. Anche la permanenza in una stanza fredda e umida provoca congiuntivite.
Le quaglie sono uccelli attivi e agili. Lesioni meccaniche agli occhi, l'ingresso di polvere o detriti al suo interno portano all'infiammazione. La fonte di infezione da congiuntivite infettiva può essere gli escrementi di individui malati o alimenti contaminati di bassa qualità. Gli animali giovani di età inferiore a 2 mesi soffrono molto spesso di infezioni.
La carenza di vitamina A è un’altra causa di congiuntivite. Una mancanza sistematica di retinolo nella dieta degli uccelli provoca infiammazione degli occhi e cecità delle quaglie.
Sintomi della malattia
Appaiono subito dopo l'infezione e sono visibili ad occhio nudo. Caratteristiche della congiuntivite:
- secrezione purulenta o mucosa da uno o entrambi gli occhi dell'uccello;
- piume attaccate insieme intorno agli occhi;
- gonfiore delle palpebre
Le quaglie che soffrono di congiuntivite diventano meno mobili e perdono l'appetito. Se vengono rilevati questi segni, gli uccelli malati vengono isolati dal resto della popolazione.
Regole diagnostiche
Poiché l'infiammazione degli occhi può essere un sintomo di infezioni pericolose, un uccello malato deve essere diagnosticato da un medico.
La congiuntivite viene diagnosticata sulla base delle manifestazioni cliniche della malattia; nei casi difficili vengono prescritti esami di laboratorio, seguiti da un ciclo di antibiotici.
Come trattare gli occhi gonfi in un uccello
La gabbia con la quaglia malata viene collocata in una stanza asciutta, pulita, calda e ben ventilata. Deve essere leggermente ombreggiato in modo che la luce intensa non irriti l'uccello. Ha bisogno di vitamina A (usano la forma oleosa del farmaco), il dosaggio è determinato dal veterinario. Gli occhi vengono lavati con una soluzione di furatsilina (½ compressa per 100 ml di acqua) o una soluzione di acido borico (2 grammi del farmaco per 120 ml di acqua). Anche le piume attorno agli occhi della quaglia sono trattate con un agente antibatterico.
Dopo il risciacquo, viene applicata una pomata oculare a base di tetraciclina dietro la palpebra oppure vengono instillati colliri antibiotici in dosaggio pediatrico. La procedura viene eseguita 2 volte al giorno, mattina e sera. Dopo che i sintomi della malattia sono completamente scomparsi, il trattamento viene continuato per altri 3 giorni affinché l'uccello si riprenda completamente. È necessario bilanciare la dieta degli uccelli per evitare la mancanza di vitamine e microelementi.
Prevenzione
Per evitare che le quaglie si ammalino, è necessario mantenere pulite le gabbie, rimuovere gli escrementi e cambiare la lettiera. Per preparare la miscela di cereali viene utilizzato grano di alta qualità senza tracce di muffe. Nella gabbia dovrebbe esserci un contenitore con conchiglie; le quaglie hanno bisogno di sale. Non dovrebbe essere consentito il sovraffollamento degli uccelli.
Gli uccelli dovrebbero sempre avere acqua fresca, alle quaglie viene dato gesso, gusci d'uovo finemente macinati, verdure grattugiate (carote, zucchine), lievito per mangimi, farina di ossa. Le verdure vanno lavate e grattugiate. Non dovrebbero essere marci o congelati.
Abbeveratoi, mangiatoie e vassoi sotto le gabbie devono essere lavati sistematicamente con acqua calda con l'aggiunta di una soluzione di soda al 2%. La stanza in cui sono tenuti gli uccelli non deve essere umida o fredda, deve essere ben ventilata. Gli uccelli più deboli dovrebbero essere tenuti separati dagli individui più forti finché le quaglie indebolite non diventino più forti, per evitare litigi. Quando si acquistano nuove quaglie, vengono tenute in quarantena per diversi giorni, solo dopo vengono combinate con il resto degli uccelli.
Buone condizioni di vita e una dieta equilibrata, nonché esami sistematici da parte di un veterinario, permetteranno di allevare bestiame sano e ottenere prodotti di alta qualità. Le quaglie sono facili da curare e hanno un'immunità naturalmente forte, quindi anche gli allevatori di pollame alle prime armi possono acquisire rapidamente esperienza e aumentare rapidamente il numero di uccelli nel loro cortile.