Quali strisce sono meglio usare contro gli acari delle api, composizione e rimedi popolari

L'infestazione da acari delle api è considerata una delle malattie più comuni. Questo problema è stato scoperto negli anni settanta del ventesimo secolo. Quindi ha provocato la morte di molte colonie di api. Oggi esistono molti metodi che aiutano a evitare l'infezione. L'utilizzo di speciali strisce antiacaro per api consente di combattere i parassiti e salvare la colonia di api.


Da dove vengono le zecche?

L'infestazione da acari è considerata un sintomo dello sviluppo della varroatosi. Questa patologia non infettiva è associata all'attività degli acari Varroa Jacobsoni. I parassiti causano danni alla covata o agli adulti.Assorbono l'emolinfa, che provoca anomalie anatomiche negli insetti e porta alla loro morte. La patologia è stata identificata per la prima volta nelle api indiane, ma successivamente si è diffusa in tutto il mondo.

La varroatosi è una malattia molto pericolosa. Non solo provoca una diminuzione delle prestazioni delle api, ma può anche portare alla distruzione dell'intero apiario.

I seguenti fattori portano allo sviluppo della varroa delle api:

  • Gli acari della varroa si staccano dalle api durante la raccolta del polline e aspettano nuovi portatori per 5 giorni, nascondendosi nell'erba o nei fiori. Pertanto, i parassiti vengono spesso trasportati dagli individui che lavorano dopo aver completato la raccolta del miele.
  • I parassiti possono entrare nell'alveare con api ladre o droni vagabondi.
  • La diffusione della malattia può essere dovuta all'ingresso nell'alveare di favi contenenti covata infetta.
  • Lo sviluppo della patologia è spesso causato dall'aggiunta di una colonia di api colpita da acari a una colonia sana.

Le zecche sono più attive a temperature di +34-36 gradi e umidità al 60-80%.

Segni di infezione

La malattia non appare immediatamente. I sintomi caratteristici della varroa diventano visibili solo dopo 1-2 anni. Questi includono quanto segue:

  • La comparsa di brutte api e droni in famiglia. Sono caratterizzati dall'assenza di ali o zampe, nonché dalla deformazione del corpo.
  • I problemi sorgono in estate. Allo stesso tempo, davanti all'alveare compaiono individui striscianti.
  • La comparsa di larve morte sul tabellone di arrivo. Vengono gettati via dagli insetti.
  • Ridurre il peso delle api. Gli insetti affrontano la fame di proteine.
  • Danni a parte della covata esposta. Questa situazione si verifica nei casi avanzati. In questo caso, puoi vedere le larve in decomposizione, che vengono facilmente rimosse dalle cellule.Inoltre, la covata diventa variegata.
  • L'aspetto di una zecca. Può essere facilmente osservato sulle api e nelle cellule.
  • Comportamento irrequieto delle api. Stanno cercando di sbarazzarsi delle zecche.

Le zecche si riproducono particolarmente attivamente in primavera e in autunno.

Esperto:
Ai fini del recupero, le famiglie gravemente colpite possono lasciare i nidi. Questo accade in autunno.

Come trattare le api contro gli acari

Oggi per uccidere le zecche si utilizzano prodotti a base di principi attivi come amitraz, bromopropilato, clorobenzilato e fluvalinato. Anche le ricette tradizionali aiutano a far fronte al problema.

Piatti

Per far fronte alle zecche, puoi utilizzare le seguenti piastre:

  • "Folbex" è un prodotto a base di clorobenzilato. Si consiglia di utilizzarlo in primavera ed estate. Le piastre dovrebbero essere poste nell'arnia al mattino e alla sera. Vengono posti su un telaio senza favi e dati alle fiamme. 2 strisce sono sufficienti per 1 arnia da 16 favi. L'uso del farmaco deve essere interrotto 1 mese prima della raccolta del miele.
  • "Manhao" - il farmaco viene utilizzato per scopi medicinali e profilattici. Queste strisce cinesi hanno una caratteristica tinta gialla e un leggero odore. Il principio attivo è considerato molto efficace. È importante seguire il dosaggio. Per la prevenzione e il trattamento della varroatosi in una grande colonia di api è sufficiente 1 striscia.

Droghe

I farmaci comuni che possono essere utilizzati per controllare le zecche includono:

  • "Bipin" - il principio attivo è amitraz. Il prodotto viene rilasciato in fiale. La composizione è altamente concentrata, quindi deve essere miscelata con acqua. Si consiglia di utilizzare la soluzione immediatamente dopo la preparazione. Per 1 strada è necessario utilizzare 10 millilitri della sostanza.
  • "Apitak" – questo farmaco è prodotto anche sulla base di amitraz.Per preparare la soluzione è necessario mescolare 0,5 ml della sostanza con 1 litro di acqua tiepida.

Rimedi popolari

Se non si desidera utilizzare prodotti chimici, si consiglia di utilizzare ricette tradizionali. I più efficaci includono quanto segue:

  • Decotto di celidonia. Per prepararlo è necessario assumere 50 grammi di pianta secca o 100 grammi di pianta fresca per 1 litro di acqua bollente. Per preparare il decotto ci vogliono 3 minuti. Quindi la composizione deve essere infusa per mezz'ora. Il prodotto richiede di irrorare le api, i favi e la covata 3-5 volte con un intervallo di 6-7 giorni.
  • Olio di abete. Questo prodotto deve essere applicato su un foglio di pergamena. Si consiglia di utilizzare 1-2 millilitri della sostanza per 1 famiglia. Quindi posizionarlo sopra le cornici con il lato oliato rivolto verso il basso e coprire con tela. Gli ingressi devono essere chiusi per 1-2 ore. Poi bisogna aprirli e conservare la pergamena per altre 72 ore. Durante questo periodo, le zecche cadranno sul fondo, quindi è necessario installare lì una trappola a rete.

L'utilizzo di strisce e altri prodotti antizecca aiuta a ottenere ottimi risultati. È importante seguire rigorosamente le istruzioni e rispettare le norme di sicurezza.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino