Gli acari Varroa sono un genere di parassiti che infettano le api mellifere e la loro covata. Ciò provoca lo sviluppo di una patologia pericolosa: la varroatosi. Questa patologia è diventata molto diffusa e rappresenta una vera minaccia per le colonie di api. Per far fronte alla malattia, è importante adottare misure tempestive. Per fare ciò è consentito utilizzare metodi chimici, fisici e zootecnici.
Descrizione della malattia
La varroatosi è una delle malattie più comuni delle api, causata dall'acaro Varroa Jacobsoni.Questa patologia è considerata non infettiva, ma si diffonde rapidamente e facilmente.
La malattia colpisce le api operaie, i fuchi e la covata. A volte viene colpito anche l’utero. Come risultato dello sviluppo della patologia, l'immunità delle api è indebolita. Un'ape infetta appare debole e irrequieta. Inoltre, aumenta la mortalità degli insetti.
Inizialmente, si credeva che gli acari assorbissero l'emolinfa delle api, cioè si nutrissero del loro sangue. Tuttavia, studi recenti hanno dimostrato che il tessuto adiposo è considerato la base della nutrizione della Varroa. La sua carenza indebolisce notevolmente il sistema immunitario degli insetti. Inoltre, le zecche diffondono infezioni.
Cause e sintomi
Le ragioni principali per lo sviluppo della malattia includono quanto segue:
- Furto di api. La malattia può essere portata da insetti arrivati da un'altra colonia di api.
- Allargare la colonia con nuovi confini se contiene individui o covata infetti.
- Entrare in un'arnia con api operaie o droni dopo la raccolta del miele o il volo. La varroa può staccarsi dall'insetto e attendere una nuova vittima entro 5 giorni. Dopo essersi attaccato ad una nuova ape, l'acaro entra nell'alveare.
- Nelle immediate vicinanze degli alveari.
- Famiglie nomadi. Nel processo, gli individui sani possono essere infettati da quelli malati.
- Acquistare una regina, una covata o delle api infette.
Gli acari si accumulano in misura maggiore nella covata. In questo caso la covata di fuchi soffre 7-15 volte di più della covata di api.
Quando compaiono i segni della malattia, puoi vedere quanto segue:
- deformazione degli arti, dell'addome, delle ali delle api;
- diminuzione delle prestazioni;
- ridotta aspettativa di vita;
- aumento della quantità di rifiuti;
- un gran numero di api e larve morte vicino all'alveare: gli insetti stessi espellono individui infetti;
- tinta del tuorlo e marciume delle larve colpite.
Se metti un foglio di carta sul fondo dell'arnia, potrai vedere gli acari che cadono letteralmente dalle api.
Ci sono 3 stadi della malattia:
- debole – fino al 10% del danno;
- media – 10-20% del danno;
- forte - più del 20% della lesione.
Se viene colpito più di un decimo della colonia di api, sarà necessario un intervento urgente. Altrimenti c'è il rischio di perdere tutti gli insetti.
Modi per combattere la varroa
Non esistono metodi biologici per combattere la varroa. Le zecche non hanno malattie o nemici in natura. L’unica opzione per regolare il numero di parassiti è rimuovere la covata di fuchi colpita. Vale anche la pena utilizzare metodi fisici, chimici e zootecnici per combattere la malattia. Inoltre, ci sono molte ricette popolari efficaci.
Metodi chimici
Questi metodi prevedono l'uso di varie sostanze chimiche che devono essere utilizzate per trattare le colonie di api. Sotto l'influenza di varie sostanze, i parassiti muoiono o cadono. Molto spesso, le api vengono trattate contro la varroa in autunno.
La maggior parte di questi farmaci comprende amitraz o fluvalinato. Sono acaricidi sistemici. Amitraz è presente in prodotti come “Bipin”, “Varropol”, “Varroadez”.Il fluvalinato fa parte di "Apifin", "Apistan", "Fumisan".
I rimedi per la varroatosi differiscono in diverse forme di rilascio. Può essere una soluzione acquosa o una striscia di legno o polimero impregnato.
Metodi fisici
Tali metodi non danno risultati nella lotta contro gli acari che sono penetrati nella covata sigillata. In altre situazioni, è consentito utilizzare i seguenti metodi:
- Termico. Questo trattamento è di natura a breve termine e comporta l’esposizione alla temperatura. In questo caso vengono utilizzati i parametri +43-46 gradi. Sotto l'influenza di temperature elevate, gli acari muoiono e cadono. Tuttavia, questo metodo può portare alla morte delle api regine e operaie. Ecco perché viene utilizzato molto raramente.
- Magnetico. Per implementare questo metodo, avrai bisogno di potenti magneti accoppiati. Devono essere posizionati nella zona di movimento delle api, nell'area dell'ingresso, dello spazio del sottotelaio e del tabellone di volo. Quando le api entrano nella zona d'azione dei magneti, gli acari cadono da loro. Per evitare che i parassiti ritornino nell’alveare è necessario utilizzare trappole meccaniche. A questo scopo vengono utilizzati vassoi in rete ricoperti di carta. È necessario applicare olio o vaselina su di esso.
Metodi zootecnici
Un metodo comune per eliminare la varroa è la lotta contro la covata di droni. In estate arriva l'85% delle zecche. In questo caso, è necessario posizionare una cornice con una piccola striscia di fondotinta vicino alla giovane covata di api. Le api lo costruiranno con celle di fuchi e la regina successivamente le seminerà.
Dopo aver sigillato le celle, si consiglia di rimuovere il telaio e metterlo in acqua calda ad una temperatura di +55 gradi per 3 ore. Ciò garantirà la morte dei parassiti. I cappelli possono quindi essere stampati e incorniciati nell'arnia. Le larve morte diventeranno cibo proteico per le api.Tuttavia, la cornice non deve essere restituita. In questo caso, il suo contenuto viene scosso e distrutto. Se è necessario il telaio, vale la pena trattarlo con acido acetico.
Rimedi popolari
Per eliminare la malattia, puoi ricorrere a rimedi popolari. A questo scopo è consentito utilizzare una soluzione al 10% di acido lattico, che dovrebbe essere utilizzata per cospargere i telaini con le api. Si consiglia di farlo a temperature superiori a +14 gradi. In media, è necessario utilizzare 10 ml di soluzione per 1 fotogramma.
Il timo fresco è considerato un rimedio altrettanto efficace. Deve essere schiacciato, posto in una garza e coperto con pellicola. Ogni 3 giorni è necessario sostituire la massa essiccata con materie prime fresche. Questo metodo può essere utilizzato per tutta la stagione. Tuttavia, a temperature superiori a +27 gradi non avrà alcun effetto.
Possibili conseguenze
Nella fase iniziale, questa malattia è asintomatica. Se il danno è superiore al 10%, è necessario adottare misure urgenti. Gli acari sono molto dannosi per le api. Distruggono quasi completamente la covata e rendono improduttivi gli insetti. I parassiti privano i droni della capacità di fecondare. Inoltre, gli acari portano infezioni e causano grave stress nelle colonie di api.
Prevenzione
Per evitare di infestare le api dagli acari, è necessario rispettare le seguenti regole:
- Posiziona gli apiari nelle zone di crescita di alcune piante. Questi includono ortica, origano, sambuco, menta, celidonia, rosmarino selvatico.
- Rimuovere periodicamente la covata di droni stampata dai telai di sviluppo.
- Utilizzare fertilizzanti con sali di cobalto, acaricidi e additivi biologicamente attivi.
Gli acari Varroa rappresentano una seria minaccia per le api. Per evitare che questi parassiti danneggino le colonie di api, è importante prevenire la varroa.Se compaiono segni di malattia, è necessario agire immediatamente.