La covata delle api è la prole rappresentata da uova, larve e pupe. Non hanno ancora avuto il tempo di schiudersi e diventare membri a pieno titolo della famiglia delle api. Gli apicoltori producono un gran numero di varietà di covata, ognuna delle quali ha determinate caratteristiche. Pertanto, un apicoltore alle prime armi può facilmente confondersi in questi termini. Per comprendere questo problema, dovresti studiare le caratteristiche di ciascun tipo.
Cos'è la covata delle api?
Con questo termine si intende l'insieme dei discendenti delle api che non sono ancora diventati membri a pieno titolo della famiglia.Questo gruppo comprende uova, pupe e larve. In apparenza, la covata di api assomiglia a celle di cera con api neonate in vari stadi di crescita. A seconda delle fasi può essere aperto o chiuso.
Varietà
Gli apicoltori conoscono un gran numero di varietà di covata, ognuna delle quali ha determinate caratteristiche.
Un giorno
La covata di api di un giorno viene chiamata quando l'ape è nella fase iniziale di formazione - nella struttura dell'uovo. È molto importante per ottenere una regina.
Per raggiungere la stessa età delle larve, i favi devono essere installati nella parte centrale del nido d'api, da cui è già uscita una generazione di api. Devono essere esaminati ogni giorno finché non è chiaro quando la regina darà alla luce la prole. 4 giorni dopo la deposizione delle uova, l'età delle larve più vecchie sarà di circa 1 giorno. Devono essere utilizzati per rimuovere l'utero.
Aprire
Se la struttura della covata è composta esclusivamente da uova, si parla di semina. Se comprende esclusivamente larve, viene chiamato verme. La covata aperta contiene uova e larve. Prende il nome perché le celle del nido d'ape non sono sigillate con cera.
Tale covata è considerata la più vulnerabile. Semi e vermi spesso soffrono di patologie, motivo per cui è così importante monitorare attentamente le loro condizioni. Ciò consentirà di agire in tempo.
Stampato
La covata si dice chiusa o stampata se le celle dei favi sono ricoperte di cera. All'interno si sviluppa un'ape adulta. L'insetto sviluppa prima occhi, arti e ali, dopodiché acquisisce una tonalità più scura. È questo segno che indica che l'individuo si schiuderà presto. Per la normale formazione di insetti in celle sigillate è necessaria una temperatura di almeno +35 gradi.
Presto
Questo tipo di covata è una caratteristica solo di alcune razze. In una situazione del genere, gli individui si formano molto più velocemente. Questo tipo di covata è tipica delle api che vivono in zone calde. Nelle regioni fredde, gli alveari devono essere rimossi presto dalle capanne invernali: ciò contribuirà ad accelerare lo sviluppo della covata. È anche consentito utilizzare formulazioni di mangimi speciali per attivare l'utero.
Tardi
La covata tardiva necessita di condizioni speciali. Altrimenti, c'è un'alta probabilità della sua morte. Le precauzioni includono quanto segue:
- utilizzando solo regine giovani;
- isolamento degli alveari prima dello svernamento;
- fornire alle api cibo e cellule in quantità sufficienti.
Dronevy
Tutti i droni sono maschi. Nascono da uova che non sono state fecondate. Ci vogliono circa 24 giorni affinché tali individui si formino completamente. Le celle in cui crescono i droni sono sigillate con coperchi più grandi.
Gli apicoltori spesso tagliano tale covata dai telaini. Ciò è necessario per ridurre il numero di maschi nell'apiario.
Malattie della nidiata e metodi per curarle
Se non adeguatamente curato, uno sciame di api può soffrire di diverse patologie. I tipi più comuni di covate patologiche includono:
- Il sacculare è un'infezione virale che colpisce le larve di tre giorni. Il virus entra negli alveari da api selvatiche e parassiti o si diffonde attraverso strumenti contaminati. I segni includono l'opacizzazione del colore dei bambini e il loro graduale scurimento, che inizia dalla testa. Successivamente, le larve diventano completamente nere e seccano.In questo caso, i bambini infetti vengono distrutti insieme ai favi e la regina viene allontanata dalla colonia di api per una settimana.
- Calcareo – questa malattia infettiva è anche chiamata ascosferosi. È causato dalle spore della muffa. Durante lo sviluppo della patologia, il corpo dei piccoli delle api si ricopre di muffa e diventa lucido. Inoltre assume un colore bianco sporco e si indurisce. Il fungo infetta poi tutti i favi e mummifica le larve. Se vengono rilevati sintomi della malattia, le cellule devono essere inviate al laboratorio. Per il trattamento vengono utilizzati farmaci a base di nistatina e griseofulvina.
- Pietra - chiamata anche aspergillosi. Questa infezione colpisce non solo i bambini, ma anche gli adulti. È provocato da muffe: nere e gialle. Quando i favi vengono infettati, le larve e le api diventano ammuffite. La malattia dovrebbe essere trattata allo stesso modo dell'ascoferosi.
L'aspetto della covata reticolata è associato a una serie di fattori. Tuttavia, la ragione più comune è considerata la presenza di una regina vecchia o malata, che non semina così densamente il nido d'ape con le uova. Ciò si traduce in una disposizione non uniforme delle celle vuote. Cambiare l'utero con uno più giovane aiuterà a risolvere il problema.
La covata della megattera si verifica a causa della morte o del grave indebolimento dell'utero. Ciò porta al fatto che le api normali iniziano ad assorbire il suo cibo e presto possono riprodursi. Tuttavia, le differenze negli organi genitali portano alla comparsa di soli individui maschi.
Misure di prevenzione
Per evitare lo sviluppo di malattie, dovrebbero essere prese le seguenti misure:
- nutrire correttamente le api;
- garantire mangimi di alta qualità;
- eliminare le colonie di api deboli;
- sostituire gli uteri indeboliti e dolorosi;
- cambiare acqua e cibo in tempo;
- mantenere i normali parametri di temperatura e umidità nell'alveare;
- sciogliere il vecchio favo e la cera;
- pulire gli alveari;
- effettuare trattamenti preventivi.
Il corretto sviluppo della covata è molto importante per la completa formazione di una colonia di api. Pertanto, gli apicoltori devono essere attenti a questo problema e trattare e prevenire tempestivamente le malattie.