La covata di pietra, o aspergillosi delle api, è una patologia fungina di larve di diverse età e adulti. Sebbene l’agente infettivo sia comune in natura, la malattia è piuttosto rara negli allevamenti di api. Il suo sviluppo si osserva durante il periodo di raccolta attiva del miele o in condizioni climatiche primaverili umide. In questo caso, l'infezione può portare a gravi conseguenze. Pertanto, la questione su come trattare la covata di pietra nelle api è considerata molto rilevante.
Cos'è la covata di pietra
Questo termine si riferisce a una malattia fungina della covata, che viene spesso diagnosticata in primavera. I principali patogeni della patologia includono Aspergillus flavus Link, fumigatus Fres, niger van Tiegh.
La covata infetta non può lasciare il favo. Diventa pietra e si fonde con la cellula. Man mano che la malattia si sviluppa, il micelio colpisce il corpo dell'individuo. Inoltre, il suo effetto principale è associato ad una tossina che modifica la struttura dei tessuti molli.
Cause dell'aspergillosi
I funghi patogeni portano allo sviluppo dell'aspergillosi. L'Aspergillus si trova su individui morti e su piante vive. Sono presenti sulle antere e sui nettari dei fiori visitati dalle api. Di conseguenza, le spore, insieme al polline, finiscono negli alveari.
Il rischio di sviluppo di funghi attivi aumenta a temperature di +25-45 gradi e umidità al 95-100%. In questo caso gli agenti patogeni infettano i favi e le api stesse.
Sintomi
È abbastanza facile identificare la covata di pietra. Le larve infette si ricoprono di un rivestimento nero o verde-brunastro. Allo stesso tempo, gli individui morti acquisiscono una consistenza solida.
Le api adulte possono morire non solo nell'alveare stesso, ma anche all'esterno. In questo caso il fungo cresce verso l'esterno, formando una specie di collare dietro la testa. Premendo su un campione morto, puoi sentire l'indurimento.
Metodi di trattamento
In casi isolati di morte delle larve, i favi con le api devono essere spostati in un alveare asciutto e caldo. Deve essere disinfettato. Successivamente vengono utilizzati preparati speciali consigliati per il trattamento della covata di pietra. Questi includono:
- "Ascovet";
- "Astemizolo";
- "Askosan";
- "Unisan".
Solo Unisan è adatto per l'uso indipendente.In questo caso, 1,5 ml della sostanza devono essere mescolati con 750 ml di sciroppo di zucchero. Si consiglia di utilizzare la soluzione risultante per trattare quanto segue:
- pareti interne dell'alveare;
- cornici su entrambi i lati;
- celle vuote e occupate;
- colonie di api con covata;
- indumenti e strumenti da lavoro dell'apicoltore.
La manipolazione dovrebbe essere ripetuta 3-4 volte con un intervallo di 7-10 giorni. Si consiglia di ultimare la lavorazione 20 giorni prima dell'inizio della raccolta del miele.
Se le colonie di api vengono gravemente danneggiate, devono essere distrutte. A questo scopo viene utilizzata l'affumicatura con anidride solforosa o formaldeide. Isolamenti, tele e telai dovranno essere bruciati. Quindi è necessario elaborare gli alveari e gli strumenti. Per fare ciò è necessario fare quanto segue:
- Pulisci gli alveari da detriti, cadaveri di insetti, cera e funghi.
- Trattare le superfici con una soluzione di formaldeide al 5%.
- Scava il terreno sotto gli alveari, aggiungendo una soluzione di formaldeide al 4%.
- Disinfettare camici, asciugamani e mascherine. Per fare questo, è necessario far bollire per mezz'ora o immergere le cose in una soluzione di perossido di idrogeno al 2% per 3 ore. Dopo di che dovrebbero essere lavati e asciugati.
Prevenzione
Per evitare la comparsa di covate di pietra nelle api, si consiglia di rispettare le seguenti regole:
- Prima di installare gli alveari, il terreno deve essere trattato con calce. Questo dovrebbe essere fatto a scopo di disinfezione.
- Mantenere colonie di api eccezionalmente forti nell'apiario.
- Posiziona l'apiario in luoghi asciutti e ben illuminati dal sole.
- Evitare l'erba fitta.
- Per l'inverno ridurre il numero di nidi e isolarli bene.
- Durante il periodo di assenza della raccolta del miele, fornire alle api cibo nutriente.
- Mantenere le case asciutte, pulite e ventilate.
- Non eseguire alcuna manipolazione con alveari in climi umidi e freddi.
- Non utilizzare farmaci antibatterici che indeboliscono il sistema immunitario degli insetti per rafforzare le colonie di api.
L'elevata umidità negli alveari rappresenta un grande pericolo per le api e può causare lo sviluppo di una malattia mortale. Pertanto, le case dell'apiario devono essere asciutte e calde durante tutto l'anno.
La covata di pietra è considerata una malattia piuttosto pericolosa che porta a conseguenze negative per le api e può provocarne la morte. Pertanto, quando compaiono i primi segni di un'infezione fungina, vale la pena agire.