La malattia o il sottosviluppo degli organi genitali dell'utero, o la sua morte, possono portare alla comparsa della cosiddetta covata a schiena d'asino nelle api mellifere. Allo stesso tempo, le api operaie si trasformano in polipori, che depongono uova non fecondate. Ciò porta al fatto che i droni iniziano a dominare nell'alveare e le api operaie sono gravemente carenti. Se le misure non vengono prese in tempo, la colonia di api potrebbe morire.
Segni di covata di megattere
I polipori depongono le uova in modo caotico, senza seguire alcun sistema esistente durante il normale funzionamento di un alveare con una regina a tutti gli effetti e api operaie. È abbastanza facile per uno specialista esperto notare una muratura anomala perché non c'è ordine nel loro posizionamento.
Le covate sane vengono effettuate in file o gruppi fitti, e le uova delle femmine operaie difettose vengono deposte a casaccio, nei primi favi disponibili, che non sono nemmeno adatti a questi scopi.
Le celle nei favi sono destinate alle larve delle api, non ai droni, quindi non corrispondono a loro in termini di dimensioni; inoltre, i lavoratori degenerati possono deporre più uova in una cella o farlo in favi pieni di pane d'api. Di conseguenza, le celle sono sovraffollate ed estremamente anguste per i droni in crescita. Diventano nani.
Poiché le celle sono anguste e sovraffollate, le api non possono sigillarle adeguatamente con la cera. Producono coperture convesse che si elevano come gobbe sopra il livello del favo, il che ha portato alla comparsa tra le api del termine "covata gobba". Si tratta di un'anomalia ben visibile che aiuta gli apicoltori a identificare l'assenza o i problemi di salute della regina.
I polipori sono molto prolifici, grazie ai quali ciascuno può deporre dalle 19 alle 32 uova al giorno. Se non vengono prese misure urgenti, in breve tempo non ci saranno più le api operaie, le principali capofamiglia della famiglia.
Cause del problema
Se la regina di una colonia di api muore per qualsiasi motivo o sviluppa una malattia degli organi riproduttivi che non riesce a riprodurre le api operaie, la composizione dell'alveare inizia a cambiare molto rapidamente.Già 12 giorni dopo i cambiamenti nella salute sessuale dell'utero o la sua morte, compaiono i primi polipori e dopo 28 giorni depongono uova difettose.
La covata di megattere non appare come il risultato di un'infezione o di un'influenza estranea, ma è un problema di interruzione dei rapporti familiari nell'alveare, direttamente correlato alla salute e alla vita dell'utero. Se per qualche motivo questo anello di congiunzione principale cade, la vita della famiglia viene distrutta.
Cosa fare con la covata di megattere
Dopo aver scoperto la morte della regina o la sua grave malattia, nonché la comparsa di polipori e covata di gobbe, devi intraprendere una delle seguenti azioni:
- Unire una famiglia “difettosa” con una sana. Questo può essere un processo lungo e difficile, poiché un’alveare con droni può semplicemente uccidere una regina forte e produttiva per continuare a produrre droni.
- Inserimento di covata da alveari sani in una colonia disfunzionale. Questo viene fatto in più fasi in modo che i polipori si abituino ai cambiamenti e non si comportino in modo aggressivo.
- Il modo più efficace per affrontare la covata di megattere è ripiantare uno sciame a tutti gli effetti che è volato da una colonia sana. Questo deve essere fatto attraverso l'ingresso, poi i nuovi arrivati arrivano gradualmente e si assimilano con i nativi senza problemi. Se si lascia entrare l'intero sciame dalla copertura della casa, il processo di fusione delle famiglie può essere molto violento.Tuttavia, questo metodo può essere utilizzato solo durante il periodo in cui si verifica la sciamatura.
- La rimozione del favo farà sì che gli insetti si disperdano negli alveari circostanti.
Ripiantare la regina, anche ripetutamente, potrebbe non portare al risultato desiderato, perché i droni aggressivi e le api degenerate non la accetteranno e cercheranno di espellerla o ucciderla. Ma occorrerà ancora prendere delle misure, perché la covata delle megattere è un “segno nero”, la prova che senza un intervento umano urgente, la famiglia è destinata all’inevitabile estinzione.
Misure di prevenzione
Poiché i polipori non compaiono come risultato di cause esterne e non sono associati ad alcuna manifestazione evidente, l'unico metodo di prevenzione efficace è il monitoraggio regolare delle condizioni della famiglia.
Per fare ciò, viene effettuato un controllo costante del funzionamento dell'utero e della sua presenza. Se per qualche motivo non riesce a far fronte alle attività che le sono state prescritte, deve essere sostituita con un individuo fertile e sano. Ciò è possibile solo se l'apicoltore si assicura in anticipo di avere una scorta di regine forti e a tutti gli effetti.