Il trattamento delle api con metodi tradizionali e preparati biologici sta guadagnando sempre più popolarità. Un decotto di assenzio per le api viene utilizzato quando gli adulti, i fuchi e le regine sono affetti da malattie invasive. Per preparare la medicina popolare, puoi utilizzare le erbe acquistate in negozio. L'assenzio (foglie e germogli) viene raccolto da solo prima del periodo di fioritura. Verdure secche all'ombra sotto le tende. La durata di conservazione dei preparati secchi è di 2 anni.
Perché la tintura di assenzio viene utilizzata per le api?
La tintura di assenzio è un rimedio popolare comune per il trattamento e la prevenzione della varroatosi e della nosematosi. L'acaro Varroa destructor si nutre del sangue delle api e delle larve. A causa dei danni causati dai parassiti alla colonia di api, la raccolta del miele viene ridotta e gli individui crescono difettosi.
L'agente eziologico della nosematosi è il Microsporidia nosema, che si sviluppa nell'intestino medio delle api. La malattia si manifesta sotto forma di grave diarrea, che indebolisce gli insetti e li porta alla morte.
Preparare la tintura
Gli apicoltori utilizzano diverse ricette per preparare tinture medicinali o decotti di assenzio. Opzioni popolari:
- Per trattare la nosematosi, mescolare lo sciroppo di zucchero e una tintura di tre giorni di foglie tritate o giovani germogli primaverili di assenzio (100 ml di alcol vengono versati in 10 g di materia prima). Gli insetti vengono nutriti con una fionda di zucchero a cui è stata aggiunta la tintura (1 cucchiaio di tintura viene aggiunto a 0,5 litri di sciroppo). Per scopi medicinali, lo sciroppo viene somministrato 3-4 volte, mantenendo un intervallo di 5-6 giorni;
- A volte le medicine popolari di una miscela di erbe vengono aggiunte allo sciroppo di zucchero. Per prevenire la nosematosi vengono utilizzati decotti di assenzio e acetosella (250 g di ciascuna pianta vengono riscaldati separatamente a ebollizione in 5 litri di acqua). Per preparare alimenti complementari dolci, mescolare 1,5 litri di acqua e 2 kg di zucchero, quindi aggiungere 0,5 litri di liquido con acetosella e 1,5-2 cucchiai. cucchiai di rimedio all'assenzio;
- Per combattere l'acaro Varrosa viene utilizzata una miscela speciale (una miscela di 50 g di assenzio e 50 g di germogli di pino viene fatta bollire in 10 litri di acqua per 3 ore). La miscela viene infusa per 8 ore e filtrata. Ad ogni litro di sciroppo di zucchero (sabbia/acqua in rapporto 1,5:1) aggiungere 35 ml della miscela infusa.
Per garantire un effetto terapeutico, quando si preparano medicinali popolari con l'assenzio, è importante mantenere le proporzioni.
Come usarlo?
Si consiglia di preparare i prodotti immediatamente prima di trattare gli insetti. Si sconsiglia di conservare a lungo il prodotto preparato, poiché le qualità medicinali si perdono a causa dell'evaporazione degli oli essenziali e della distruzione dei componenti vegetali biologicamente attivi.
Si consiglia di nutrire più volte lo sciroppo d'api con l'aggiunta di infuso di assenzio. Perché con la malattia della varroa, i parassiti infettano la covata stampata e, con il suo rilascio costante, le giovani api consumeranno lo sciroppo medicinale.
A scopo preventivo per combattere le malattie invasive, in autunno viene somministrato alle api uno sciroppo dolce con l'aggiunta di un medicinale a base di erbe. L'alimentazione pre-invernale viene effettuata 3-4 volte, utilizzando 4-5 litri di sciroppo (viene presa in considerazione la forza delle famiglie).