Come marcare correttamente un'ape regina e perché, 4 modi per farlo

La regina è un membro importante dello sciame di api. Per renderlo più facile identificarlo tra gli altri insetti, gli apicoltori esperti utilizzano i tag. Sono disponibili diversi dispositivi e tecniche per una procedura così delicata. Come contrassegnare correttamente l'ape regina per completare rapidamente la procedura e non danneggiare l'insetto? È sufficiente considerare tutte le opzioni della procedura, studiando le caratteristiche di ciascuna.


Cosa serve?

L'etichettatura della regina viene utilizzata per diversi motivi.

  1. Semplifica il lavoro quotidiano dell'apicoltore.Nonostante i grandi parametri della femmina, a volte è difficile trovarla tra migliaia di uccelli anche per un professionista.
  2. Età dell'insetto. Grazie ad uno speciale sistema di marcatura gli apicoltori scoprono l'età delle regine. Questo parametro è importante perché da esso dipendono la fertilità della femmina e il numero di nuovi figli. L'opera richiede 5 colori corrispondenti al sistema internazionale. Aiutano a stimare l'età di un insetto per anno:
  • bianco – 2024;
  • blu – 2020;
  • verde – 2019;
  • rosso – 2018;
  • giallo – 2017 (lo stesso colore indicherà il 2022).
  1. Per determinare il proprietario della regina se vola via con lo sciame. Tutti gli apicoltori che lavorano nella stessa zona si accordano preventivamente sul colore o sul tipo di targhette da utilizzare.
  2. Per legare la regina all'alveare, nel caso si perdesse durante la “passeggiata”.
  3. Tenere conto di tutte le femmine presenti nell'apiario, della loro tempestiva sostituzione e del monitoraggio della sostituzione naturale.

Metodi per marcare le api regine

A seconda delle preferenze dell'apicoltore, del suo accordo con i suoi partner e degli obiettivi, il lavoro viene svolto in diversi modi.

Etichettatura

Sono disponibili speciali adesivi multicolori per il ciclo quinquennale di identificazione degli insetti. Per gli allevatori, ci sono opzioni con numeri da 1 a 100. Per l'incollaggio viene utilizzata una composizione speciale, venduta in un set, o colla medica.

È necessario applicare una goccia di liquido sul retro dell'utero tra le ali, attaccare rapidamente il segno, tenendolo con il dito per 3-5 secondi (in modo che la colla si solidifichi). Successivamente, l'individuo viene posto in una gabbia separata per 10-15 minuti in modo che la composizione si asciughi completamente e l'adesivo non cada.

Etichettatura

Vernici

L'indicatore principale del seguente dispositivo è la consistenza corretta.Se la vernice è troppo densa, dovrai diluirla con acetone normale, altrimenti la composizione si caglierà dopo l'applicazione. È meglio aggiungere il diluente goccia a goccia per non esagerare. Per l'applicazione viene utilizzato un pennello sottile, uno per ogni colore.

Esperto:
Fatto! Puoi sostituire lo spazzolino con uno stuzzicadenti, un fiammifero o un ramoscello sottile, qualunque cosa tu abbia a portata di mano. È consentito apporre un segno solo sul dorso, altrimenti la femmina non sopravviverà. È meglio esercitarsi prima della procedura.

vernici speciali

Marcatori speciali

Un'alternativa ai colori e agli adesivi, anche i principianti possono usare i pennarelli. Non contengono componenti tossici, quindi non danneggeranno l'utero. La composizione del dispositivo è sufficientemente stabile da durare diversi mesi, nonostante i fattori esterni: raggi solari, acqua, sollecitazioni meccaniche. Tutti i pennarelli sono colorati, ma oltre ai 5 colori base, puoi acquistare altre tonalità per creare il tuo sistema di classificazione degli insetti.

marcatori per le api

Ritaglio delle ali

Secondo la maggior parte degli apicoltori moderni, questo è un metodo barbaro. Viene utilizzato solo da professionisti esperti. Il motivo è un alto rischio di danneggiare l’individuo. Per lasciare un segno, è necessario tagliare con cura l'ala destra o sinistra dell'utero. Questo aiuta a determinare l'età della femmina: nel primo anno viene rimossa un'ala, nel secondo anno viene rimossa l'altra. Al terzo, secondo le regole, la femmina deve essere cambiata.

rifilatura con un coltello

Esecuzione della procedura

Per contrassegnare correttamente un insetto, è importante seguire la sequenza di azioni appropriata.

  1. Per cominciare, l'individuo deve essere trovato, rimosso dal favo e collocato in un luogo libero dalle api.
  2. Muoviti dalla mano destra a sinistra in modo che il corpo dell'insetto sia schiacciato tra l'indice e il pollice. È importante non premere troppo forte o toccare l'addome.
  3. Applicare un segno sul retro, assicurandosi che le sue dimensioni non superino i 3 mm.
  4. Assicurati di rilasciare l'individuo in una gabbia separata, dove si riprenderà dallo shock e la composizione utilizzata si asciugherà completamente.

Misure di sicurezza

Per non danneggiare un elemento così prezioso dello sciame, si consiglia di applicare il marchio nel periodo in cui la femmina esce dalla cella regina. Questo è il momento in cui è rilassata e non fatica troppo. Per comodità, viene utilizzato un anello o un cappuccio speciale in cui l'insetto viene posizionato e fissato in uno stato stazionario.

Un'altra opzione è un tubo che ricorda una siringa. L'utero si trova all'interno. Da un lato c'è una rete sottile e dall'altro c'è un pistone in schiuma che mantiene la femmina immobile.

Esperto:
Per eseguire la procedura da soli, è consigliabile avere determinate competenze nella gestione degli uteri. È meglio esercitarsi sulle api operaie o etichettare in anticipo alcuni calabroni.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino