Gli apicoltori chiamano la regina delle api la regina. Depone le uova, garantendo la riproduzione della famiglia. Il calendario, utilizzato come guida per l'allevamento delle regine, tiene conto delle caratteristiche dei processi che si susseguono. Sarà utile sia ai principianti che agli apicoltori esperti prevedere il corso degli eventi. L'ape regina vive 8 anni, ma i proprietari preferiscono sostituirla ogni 2 anni per garantire un elevato livello di riproduzione.
Cosa serve?
Il calendario tiene conto delle peculiarità dei processi che si verificano all'interno dell'alveare.
In sostanza, questa è una guida all'azione di cui un apicoltore avrà bisogno in molti casi:
- sostituire in tempo la vecchia regina;
- per lavori di allevamento mirati;
- prevenire la sciamatura;
- rilevare i droni;
- per controllare la semina cellulare.
Fasi di sviluppo
Il periodo in cui la vecchia regina si sta già indebolendo e depone male le uova, richiede un'azione decisiva. Per sostenere la famiglia delle api e non interrompere la loro vita normale, il proprietario dovrà sostituire la regina. Questo può essere fatto artificialmente o attendere fino a quando non si verifica la sostituzione naturale.
Fasi per ottenere un nuovo utero:
- Semina Questo periodo prevede la schiusa della larva dall'uovo fecondato, che le api nutrono con pappa reale.
- Sigillatura. Le api riempiono la cella della regina di cibo e la sigillano.
- La larva cresce all'interno della cella della regina e poi si trasforma in pupa.
- La pupa dà origine a una giovane regina, che rosicchia autonomamente la cella della regina.
Il processo dura 10-15 giorni. Per confermare il suo status, la regina fa un volo, poi si accoppia con i fuchi e inizia a deporre le uova. La semina dei frutti verrà ritardata dopo 3 giorni. In questa fase potrebbe verificarsi un errore: l'ape regina seminerà dei fuchi, quindi sarà necessaria una rapida sostituzione, altrimenti la colonia morirà.
Calendario della schiusa
Dall'uovo alla deposizione della regina stessa passano circa 20 giorni. Durante questo periodo l’apicoltore dovrà capire quale futuro attende la colonia di api.I frequenti cambi di regina comportano la perdita della qualità riproduttiva, quindi è necessario adottare misure drastiche per trovare una regina di qualità adeguata.
Il programma di schiusa dell'ape regina per giorno è simile al seguente:
Il 7° giorno dopo la comparsa della larva | Sigillare la cella della regina |
Giorno 16 | L'uscita dell'utero sterile dalla cella della regina |
Tra 3 giorni | Inizio del sorvolo |
Tra 4-5 giorni | Giochi di accoppiamento |
Dopo 14 giorni | Determinazione della qualità della regina attraverso l'analisi della covata |
Sono disponibili opzioni stampate speciali che possono essere personalizzate per date specifiche per mese. Uno dei calendari dei negozi più comuni è un cerchio con una freccia. L'apicoltore può selezionare il mese e il giorno e quindi tenere traccia delle date.
Come distinguere un'ape regina dalle api operaie?
Uno dei problemi di un apicoltore alle prime armi è distinguere l'ape regina dalle api operaie. Ad esempio, un individuo ha rosicchiato la cella della regina ed è entrato nell'alveare. Effettuerà il volo nuziale seguito dalla deposizione. Ma per tenere traccia dei suoi movimenti, è necessario prendere una nota speciale. Per fare ciò è necessario catturarlo e contrassegnarlo.
Esternamente, la regina differisce dalle api operaie:
- il corpo è allungato fino a 2 centimetri e gli insetti lavoratori crescono fino a 1,5-1,7 centimetri;
- l'addome guarda oltre i bordi delle ali;
- comportamento diverso all'interno dell'alveare.
Rompendo l'integrità della cellula regina, diventa chiaro che la larva è maturata, è diventata una pupa e poi si è trasformata in un giovane individuo. Ora l'apicoltore deve marcare la regina e attendere la prima covata. Se la semina è completa e da essa escono le api operaie, allora il capo della colonia sarà di buona qualità, il che significa che non sarà necessario alcun intervento. Se la prima semina risulta essere un fuco, sarà necessaria una sostituzione urgente della regina.
Come determinare l'età dell'utero?
Per determinare l'età di un'ape è stato adottato uno speciale sistema internazionale. Ti aiuta a evitare di confonderti nei calcoli. Inoltre, quando acquista un pacco di api o seleziona un individuo da un altro alveare, l'apicoltore non avrà dubbi sull'età se le annotazioni sono effettuate correttamente secondo gli standard:
- blu (questi sono anni secondo il sistema di conteggio ogni 5 anni - 2015, 2020);
- bianco (visualizzazione per anno – 2016, 2021, 2026);
- giallo (2017, 2022, 2027);
- rosso (2018, 2023, 2028);
- verde (2019, 2024, 2029).
Questa etichettatura è seguita dagli apicoltori di tutto il mondo.