Quando si pratica l'apicoltura, spesso è necessario nutrire gli insetti. Di solito per questo scopo viene utilizzato lo sciroppo di zucchero. Affinché l'aggiunta della sostanza abbia successo, è importante rispettare le proporzioni della preparazione della composizione. Allo stesso tempo, molti apicoltori ricorrono all'alimentazione delle api in primavera con sciroppo di zucchero in sacchetti. Di solito viene fatto a marzo e aprile, prima dell'inizio della fioritura. Questa procedura aiuta a stimolare le api.
Perché le api hanno bisogno di nutrirsi?
L'alimentazione primaverile delle api è necessaria per stimolare gli insetti. Questa procedura aiuta ad attivare l'utero.Grazie a ciò, inizia a deporre le uova in assenza di piante mellifere in fiore.
Pro e contro della tecnologia
L'uso di tale concimazione presenta i seguenti vantaggi:
- Quando fa freddo, gli insetti non sono molto disposti ad andare alla mangiatoia, mentre i sacchetti sono sui telai e riscaldati dal tepore dei nidi delle api.
- Può essere difficile posizionare la mangiatoia sopra i telai, mentre una borsa piatta può essere facilmente posizionata in questo posto.
- Quando si usano le mangiatoie c'è il rischio che lo sciroppo si rovesci o schizzi, mentre quando si usano i sacchetti questo pericolo non c'è.
- Puoi distribuire il fertilizzante in questo modo molto rapidamente: bastano pochi passaggi.
- Le mangiatoie devono essere disinfettate di tanto in tanto, mentre quando si utilizzano i sacchetti non è necessario.
Tuttavia, l’utilizzo di questo metodo di alimentazione presenta un solo svantaggio. Il contenitore potrebbe rompersi causando la fuoriuscita dello sciroppo. Questo problema si verifica quando si utilizza un prodotto difettoso o uno sciroppo in eccesso.
Come nutrire le api con sciroppo in sacchetti
Per preparare l'alimentazione a base di carboidrati per la primavera, dovresti assumere i seguenti ingredienti:
- 1 litro d'acqua;
- 2 chilogrammi di zucchero.
Per prima cosa devi portare l'acqua a ebollizione, quindi aggiungere lo zucchero. La composizione deve essere mescolata fino a quando lo zucchero non si scioglie. Il risultato sarà uno sciroppo denso. Deve essere raffreddato a +40 gradi.
Per accelerare i processi metabolici negli insetti, puoi creare una composizione con acido citrico. Per fare ciò avrai bisogno di quanto segue:
- 1 chilogrammo di zucchero;
- 0,85 litri di acqua calda;
- 2 grammi di acido citrico.
Per prima cosa devi mescolare zucchero e acqua. Quindi aggiungere l'acido citrico e scaldare per 70 minuti a bagnomaria.
Lo sciroppo risultante deve essere versato.Questo non è difficile da fare. Per fare questo, si consiglia di prendere un contenitore largo e piatto e versarvi dell'acqua. Devi mettere un sacchetto sopra e versare lo sciroppo. Per questo avrai bisogno di un contenitore graduato. Quindi è necessario espellere l'aria e legare il prodotto. Successivamente, è necessario immergerlo in un secchio di acqua pulita. Ciò aiuterà a lavare via eventuali residui di zucchero e ad evitare che gli insetti si attacchino tra loro.
Affinché le api inizino a nutrirsi, i singoli apicoltori applicano un po' di sostanza sulla parte esterna. Tuttavia, è importante considerare che ciò può portare al furto di api e ad attacchi alla colonia. È molto più semplice posizionare la borsa sui telai e forarla con un ago in più punti. Le api potranno quindi trovare rapidamente il sacchetto e iniziare a selezionare lo sciroppo.
Alcuni apicoltori non imbrattano né forano affatto il sacchetto. L'hanno semplicemente messo sui telai. Di solito le api trovano rapidamente il cibo, masticano da sole il materiale e scelgono il cibo.
L'applicazione del fertilizzante in sacchi presenta numerosi vantaggi. Questo metodo consente di nutrire rapidamente un gran numero di api in un periodo di tempo relativamente breve. L'alimentazione primaverile ha un effetto stimolante sugli insetti e ne favorisce l'attivazione.