Descrizione delle proprietà benefiche e delle proprietà benefiche della pianta del miele, tecniche di coltivazione agricola

Il livido comune è un'erbaccia che viene spesso utilizzata per produrre medicinali. Il mirtillo è anche una buona pianta di miele che può attirare molte api. È importante tenere presente che questa erba è considerata velenosa e può causare gravi danni alle persone. Per evitare ciò, è importante tenere conto di una serie di sfumature quando si coltiva una pianta.


Descrizione e caratteristiche della pianta

Il livido comune è una pianta biennale da prato che raggiunge un'altezza di 1,5 metri. In terreni poveri le sue dimensioni non superano i 50 centimetri. La cultura è ricoperta di lanugine e setole spinose. Ha un fusto eretto, rigido e resistente al vento.

Questa pianta è caratterizzata da un fittone che penetra abbastanza in profondità nel terreno. I cespugli sono ricoperti da semplici foglie lanceolate strette e fiori blu o rosa, che formano infiorescenze panicolate. La fioritura del raccolto dura da giugno a settembre. Tuttavia, le date specifiche dipendono dal tempo.

Tutte le parti del raccolto contengono sostanze tossiche. Nonostante ciò, la cultura ha pronunciato proprietà benefiche. È considerata un'efficace pianta del miele. Inoltre, la coltura viene spesso utilizzata come concime verde per migliorare la qualità del suolo.

Applicazione in apicoltura

Il mirtillo è considerato un'utile pianta di miele. I suoi fiori sono dai colori vivaci, il che aiuta le api a trovare facilmente questo raccolto. Allo stesso tempo, il livido produce nettare in qualsiasi momento della giornata e con condizioni meteorologiche diverse. Il picco della raccolta del miele si osserva a mezzogiorno. In termini di produttività del miele, l'erba è seconda solo al tiglio.

Pianta del miele di lividi

Il miele ottenuto da questa coltura ha una consistenza densa e un colore beige chiaro. Il prodotto mantiene a lungo la sua consistenza liquida. Inoltre, ha un gusto gradevole e un aroma pronunciato. Nel tempo, la massa diventa più spessa.

I fiori della pianta secernono attivamente il nettare nella fase iniziale della fioritura, quando hanno una tinta rosa chiaro. Ogni gemma contiene 10-15 milligrammi di nettare. Altri vantaggi della pianta includono quanto segue:

  • l'erba cresce su qualsiasi terreno;
  • la pianta non necessita di cure;
  • la cultura è considerata poco impegnativa per il tempo;
  • la coltura non necessita di essere annaffiata, concimata o diserbata;
  • l'erba ha un'elevata produttività del miele;
  • il miele ottenuto dal livido comune ha proprietà medicinali pronunciate;
  • l'erba può crescere a lungo nello stesso posto;
  • La pianta del miele attira le api anche a diversi chilometri dall'alveare.

Fiori lividi

Tempistica e semina di un livido

Per far crescere da solo un normale livido, devi seguire alcune regole della tecnologia agricola. Quando si sceglie il momento per piantare una pianta, è importante tenere conto del clima della regione. Quando si piantano i semi in autunno, si consiglia di farlo prima del gelo. Altrimenti, c'è il rischio che compaiano germogli fragili che semplicemente moriranno in inverno. Inoltre, il livido comune può essere piantato in tarda primavera o all'inizio di luglio.

Esperto:
Si consiglia di coltivare la pianta in zone aperte e soleggiate. Allo stesso tempo, è considerato poco impegnativo per la composizione del terreno. Per ottenere una fioritura più attiva, la coltura dovrebbe essere coltivata in un terreno sciolto e fertile, che abbia parametri neutri o leggermente alcalini.

Si consiglia di piantare manualmente il livido nel terreno preparato o utilizzando una seminatrice speciale. La pianta non dovrebbe essere posizionata molto densamente. Per 1 ettaro avrai bisogno di circa 5 chilogrammi di semi. Devono essere sepolti 1-3 centimetri nel terreno. I semi germinano a una temperatura di +10 gradi. Allo stesso tempo, la temperatura ottimale per lo sviluppo della cultura è di +20-28 gradi.

Foto della pianta del miele di livido

Il livido non richiede cure particolari. Tuttavia, l'applicazione di fertilizzanti organici aiuterà a migliorare lo sviluppo dei cespugli. Grazie a ciò sarà possibile ottenere un numero maggiore di fiori e aumentare la produttività del miele dell'erba.

La pianta è resistente alla siccità e quindi non necessita di annaffiature.Il livido è considerato un concorrente per altre colture, quindi contribuisce al loro spostamento. Successivamente l'erba si allarga da sola e fiorisce in masse continue.

Quanti giorni ci vogliono per fiorire e qual è la sua produttività?

Nella zona centrale, il mirtillo fiorisce dall'inizio di giugno a metà luglio. 1 fiore può produrre 2,5 milligrammi di nettare. Allo stesso tempo, da 1 ettaro si possono ottenere fino a 500 chilogrammi di miele. Gli apicoltori esperti affermano che su 1 ettaro possono essere ospitate 4-5 colonie di api.

Livido Pianta del miele che raccoglie il polline

Le api volano intorno ai fiori di questa pianta durante il giorno, fino al tramonto. Nel sud, il raccolto giornaliero per colonia di api è di 8 chilogrammi, nella zona centrale questa cifra raggiunge i 4 chilogrammi.

Il mirtillo è una pianta melliflua produttiva che ti consente di ottenere molto nettare sano e di alta qualità. Allo stesso tempo, il raccolto non è impegnativo per le condizioni di crescita.

mygarden-it.decorexpro.com
Commenti: 1
  1. Sergej Aleksandrovich.

    Ciao, carissimi. Grazie per l'articolo Ho le api, seminerò un livido questo autunno.

Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino