La vera primavera inizia con le primule. Nella zona centrale i primi bucaneve sbocciano quando il terreno è ancora coperto di neve e l'attività degli insetti è impossibile a causa delle condizioni meteorologiche. Tuttavia, alla fine della primavera, il miele di fiori di bucaneve appare sugli scaffali dei mercati e dei negozi. Esamineremo ulteriormente da dove proviene un prodotto dell'apicoltura così insolito, che aspetto ha e come è utile per il corpo umano.
Cos'è il miele di bucaneve?
Nelle regioni dal clima mite meridionale la primula fiorisce alla fine di febbraio.Sulla costa del Mar Nero nel Caucaso o in Crimea in questo periodo la temperatura può salire fino a +10 gradi o più. Gli apicoltori trasportano gli alveari nei luoghi in cui si diffondono i bucaneve e liberano le api che, dopo il letargo, raccolgono attivamente il primo nettare. Il bucaneve fiorisce per circa un mese e durante questo periodo gli insetti riescono a raccogliere una piccola quantità di prelibatezza.
Nei climi temperati l’estrazione del nettare di primula è impossibile a causa delle basse temperature. C'è anche il miele delle api bucaneve di Altai. Gli insetti lo raccolgono in alta montagna quando fiorisce la primula chiamata Kandyk. Il periodo di fioritura principale di questa pianta è all'inizio o alla metà di maggio. In questo momento, le api si stanno già svegliando dopo il riposo invernale e si godono con piacere il nettare della primula.
La pianta è caratterizzata da proprietà curative e viene utilizzata nella medicina tradizionale e popolare per la preparazione di decotti, infusi e preparati erboristici.
Fatto! Altai kandyk, a differenza dei soliti bucaneve, sboccia con fiori viola dall'aroma delicato e gradevole.
Colore
Una prelibatezza composta dalla solita primula bianca è caratterizzata da un ricco colore giallo, senza sfumature o inclusioni estranee. Il nettare di Altai Kandyk ha un ricco colore ambrato con una tonalità dorata.
Importante! Dopo 2-3 settimane, nel prodotto dell'apicoltura iniziano i processi di cristallizzazione e il miele acquisisce una consistenza densa, cremosa o bianca.
Gusto
In termini di gusto, il nettare di primula differisce dal solito miele. Il prodotto ha una consistenza morbida, viscosa e un gradevole retrogusto. Al consumo emerge la dolcezza, ma è presente anche una piccola quantità di acido e astringenza.
Odore
I prodotti dell'apicoltura hanno un odore floreale specifico.Ma nel nettare di primula manca il solito aroma del miele, ma appare l'odore fresco delle erbe di prato.
Cristallizzazione
Il miele di bucaneve presenta uno svantaggio significativo: una breve durata di conservazione. Già 15-20 giorni dopo aver estratto il nettare dalle arnie, il prodotto diventa zuccherato, cambia colore e assume una struttura molto dura. Questo prodotto conserva le sue proprietà benefiche e curative per non più di 3 mesi.
Per garantire la sicurezza di una prelibatezza rara e preziosa, gli apicoltori esperti battono il nettare raccolto. Dopo questa lavorazione il miele acquista una consistenza ariosa e leggera, la struttura ricorda la crema al burro ben montata. In questa forma, la dolcezza dei bucaneve finisce sugli scaffali dei mercati e dei negozi.
Importante! Allo stato montato, la durata di conservazione del nettare delle api delle primule aumenta fino a 1 anno.
Composizione e contenuto calorico
La delicatezza dei bucaneve è piuttosto ricca di calorie. Per 100 g di prodotto fresco sono presenti fino a 330 unità energetiche.
Le primule sono caratterizzate da proprietà curative, quindi il nettare contiene molte vitamine e sostanze nutritive:
- zuccheri sani – fino all’80%;
- i macro e microelementi sono rappresentati da magnesio, ferro, calcio, zinco, potassio e altri composti minerali;
- un set completo di vitamina B, acido ascorbico, vitamine E, K, acido nicotinico, alto contenuto di vitamina A;
- acidi vegetali;
- sostanze biologicamente attive e aromatiche.
Importante! Una caratteristica del nettare di primula è la completa assenza di acidi grassi.
Caratteristiche benefiche
Grazie alla sua ricca composizione chimica, il miele di bucaneve ha molte proprietà benefiche.
- Il prodotto curativo dell'apicoltura rafforza il sistema immunitario e aumenta la resistenza del corpo agli influssi negativi dell'ambiente.
- Se consumato quotidianamente, il trattamento accelera il metabolismo, il che ha un effetto benefico sul processo di perdita di peso in eccesso.
- Ripristina la corretta funzionalità epatica, favorisce l'eliminazione delle tossine e degli accumuli tossici dal corpo.
- Ha proprietà antinfiammatorie e antisettiche, è utilizzato nel complesso trattamento delle malattie ginecologiche nelle donne ed elimina i disturbi del sistema genito-urinario negli uomini.
- Migliora il funzionamento degli organi digestivi e del pancreas.
- Ha un effetto positivo sul sistema nervoso, aiuta a liberarsi dall'insonnia e dalla sindrome da stanchezza cronica.
- Aumenta la resistenza del corpo allo stress fisico e mentale, allevia rapidamente la fatica.
Il nettare primaverile viene utilizzato anche per preparare maschere detergenti e ringiovanenti per la pelle.
Come distinguere il vero miele di bucaneve
A causa della sua rarità, il prodotto dell'apicoltura a base di primule ha un costo piuttosto elevato. Quando acquisti un dolce curativo, devi prestare attenzione alle seguenti proprietà del prodotto:
- il nettare fresco è caratterizzato da un colore chiaro e da una consistenza morbida e viscosa;
- l'aroma non contiene impurità floreali, ha odore di erbe;
- Questo miele ha un sapore dolce, ma con presenza di astringenza e acidità;
- alto prezzo.
Puoi anche chiedere al venditore la documentazione che conferma l'origine di un prodotto costoso e raro.
Controindicazioni
Esistono numerose controindicazioni al consumo di dolci primaverili. Prima di utilizzare il nettare, è necessario assicurarsi di non essere allergici al prodotto dell'apicoltura.
Il trattamento non è raccomandato anche per i bambini piccoli di età inferiore a 3 anni. Le madri incinte e che allattano dovrebbero consumare il nettare con grande cautela. Le persone che soffrono di diabete possono introdurre il miele di bucaneve nella loro dieta solo dopo aver consultato un medico.