La varietà di miele senape è un prodotto gustoso che ha proprietà medicinali pronunciate. La composizione previene l'invecchiamento precoce del corpo, attiva il ripristino cellulare e migliora la libido. Con l'aiuto del prodotto è possibile saturare il corpo con preziosi minerali e vitamine. Inoltre, ha trovato applicazione in cosmetologia, poiché aiuta a migliorare l'elasticità della pelle, la pulisce e la ripristina.
Descrizione e differenze
Le api producono il miele da diverse varietà di senape.Tuttavia, le varietà più popolari includono varietà bianche e nere. Il risultato è un bellissimo prodotto dorato chiaro. A volte si trova un nettare quasi bianco. Dopo la cristallizzazione, il miele di senape diventa più chiaro e acquisisce una tonalità cremosa. Tuttavia, a volte compaiono note giallastre.
Il piccante caratteristico della senape è assente nel miele. Il prodotto è abbastanza dolce, ma non stucchevole. Piacerà a chi non ama la dolcezza forte o il retrogusto troppo forte. Il nettare ha un aroma leggero e delicato. Devi annusarlo per sentirlo.
Composizione e contenuto calorico del miele di senape
La composizione varia notevolmente a seconda della varietà delle piante mellifere, del periodo di raccolta e del clima della regione. I componenti principali includono quanto segue:
- 17-19% di acqua;
- 85% zuccheri – zuccheri, fruttosio, glucosio;
- 1,5% aminoacidi, proteine, enzimi, destrine;
- 1,3% vitamine e acidi;
- 1-1,2% minerali.
La quantità massima di componenti utili è presente nel polline delle piante di miele. Satura la massa con micro e macroelementi utili. Tra questi vale la pena evidenziare i seguenti:
- calcio;
- alluminio;
- potassio;
- magnesio;
- cromo;
- silicio;
- iodio;
- ferro;
- sodio.
Il prodotto contiene anche molte vitamine: A, PP, C, B, D. Il nettare di senape ha un alto valore energetico. 100 grammi di prodotto contengono circa 300 kilocalorie.
Proprietà utili del miele
La composizione è molto buona per la salute. Con il suo aiuto è possibile ottenere i seguenti risultati:
- purificare il corpo da sostanze nocive e tossine;
- curare le patologie articolari;
- affrontare il diabete;
- sbarazzarsi della tosse;
- migliorare la condizione delle malattie del sistema nervoso;
- normalizzare la funzione renale;
- rafforzare il sistema immunitario.
Poiché la composizione contiene molto iodio, aiuta a migliorare il funzionamento del sistema ormonale. Il prodotto tratta perfettamente il gozzo problematico ed elimina altre patologie della tiroide.
Tale miele può essere aggiunto ai prodotti cosmetici. Ha proprietà antiossidanti pronunciate e fornisce alla pelle un notevole effetto ringiovanente. Nella sua forma naturale, il prodotto viene utilizzato come parte di varie maschere. Aiuta a far fronte ad arrossamenti, desquamazione e acne sulla pelle.
Questo prodotto dell'apicoltura è molto utile per i bambini. Per saturare il corpo con le sostanze necessarie, sarà sufficiente letteralmente 1 cucchiaio di prodotto.
Dove viene utilizzato?
Il prodotto ha un gran numero di indicazioni per l'uso. Questi includono quanto segue:
- malattie cardiache e vascolari;
- patologie digestive;
- disturbi circolatori;
- patologie articolari;
- immunità indebolita;
- carenza vitaminica;
- lesioni della tiroide;
- aumento della fatica;
- disturbi nervosi;
- stati depressivi.
Inoltre, il nettare di senape viene utilizzato attivamente dai cosmetologi. È incluso in varie maschere, scrub e creme.Migliorano il tono del derma, accelerano la guarigione delle ferite, eliminano l'infiammazione e distruggono i batteri patogeni.
Regole e periodi di conservazione
Il miele ha una durata di conservazione illimitata. Tuttavia, con il passare del tempo i suoi benefici diminuiscono. Pertanto, il nettare non può essere conservato a lungo. Dopo soli sei mesi diventa meno utile. Ma se si seguono determinate regole, i componenti preziosi possono essere conservati per 10-12 mesi.
In questo caso devono essere soddisfatte le seguenti condizioni:
- luogo asciutto e buio;
- temperatura da 0 a +5 gradi;
- protezione dall'accesso diretto all'ossigeno;
- contenitore inerte - vetro o legno.
Come distinguere da un falso?
Il nettare di senape ha un colore dorato perfetto. A volte nei negozi puoi trovare trame trasparenti con una leggera sfumatura giallastra. La conservazione a lungo termine cambia il colore. In questo caso il miele diventa cremoso o giallo chiaro.
Il gusto del prodotto non ha poca importanza. Dovrebbe essere riccamente dolce. Il prodotto ha anche un leggero aroma floreale, tipico delle composizioni a base di erbe di campo.
Tuttavia, la caratteristica principale del miele di senape è considerata l'attività di cristallizzazione. Il prodotto perde quasi immediatamente la sua consistenza liquida dopo la raccolta. E dopo 7-10 giorni acquisisce una speciale struttura finemente dispersa con un gran numero di cristalli di zucchero. Alcune settimane dopo il pompaggio, la composizione diventa completamente densa.
Controindicazioni e danni
Nonostante gli evidenti benefici, il miele di senape presenta anche una serie di controindicazioni. Non deve essere utilizzato se si è intolleranti ai prodotti delle api o soggetti ad allergie. Le persone con diabete dovrebbero prestare particolare attenzione. I carboidrati contenuti nel nettare entrano rapidamente nel flusso sanguigno, provocando un aumento dei livelli di zucchero.Il prodotto è controindicato anche per le donne incinte e i bambini piccoli.