Proprietà utili e controindicazioni del miele di angelica, come usarlo

Il miele di angelica è caratterizzato da un alto contenuto di componenti benefici. Ecco perché il prodotto viene spesso chiamato élite. La sua unicità è associata a proprietà curative miracolose. Pertanto, questa varietà di nettare d'api può essere utilizzata per eliminare e prevenire molte patologie. Per ottenere l'effetto desiderato, è necessario scegliere un prodotto naturale e seguire rigorosamente le istruzioni per l'uso.


Descrizione e caratteristiche distintive

Questo tipo di miele è più tipico delle regioni settentrionali della Russia.È lì che cresce l'angelica, una coltura biennale della famiglia degli Umbrella. Durante il periodo di fioritura, su questa pianta compaiono complessi ombrelli di colore bianco e verde. Questo succede in estate.

L'Angelica è concentrata nel nord Europa e in Asia. Grandi boschetti di questa cultura si trovano nella Siberia occidentale. Preferisce i luoghi umidi, quindi cresce spesso in boschetti di cespugli lungo i corpi idrici. Negli ultimi anni l'angelica ha cominciato ad essere coltivata come pianta ornamentale.

Questo fiore ha proprietà medicinali pronunciate ed è considerato un'eccellente pianta di miele. Tutte le caratteristiche benefiche della pianta sono inerenti al miele che ne deriva. Il nettare di angelica ha un gusto e un aroma gradevoli. È considerata una varietà d'élite. Ciò è dovuto alle seguenti caratteristiche:

  1. Colore e aroma. Il nettare di angelica è caratterizzato da una bella tonalità ricca. Può variare dall'ambrato al marrone scuro. Inoltre, il prodotto ha un aroma delicato e sottile.
  2. Qualità del gusto. Il nettare ha un gusto brillante e ricco. Ha una leggera amarezza e note di caramello.
  3. Consistenza e cristallizzazione. Questo tipo di nettare è caratterizzato da una consistenza viscosa e densa. Il miele di angelica non viene candito per molto tempo. Dopo la cristallizzazione diventa viscoso e a grana fine.

Miele d'Angelica

Composizione e contenuto calorico

Il miele di Diaghilev non solo ha un gusto eccellente, ma è anche considerato molto salutare. Contiene le seguenti sostanze:

  • 80% carboidrati;
  • 34-39% glucosio;
  • 38-45% fruttosio;
  • fino al 28% di proteine;
  • fino al 5% di maltosio.

Le proprietà medicinali di questo tipo di miele sono dovute alla presenza dei seguenti componenti nella sua composizione:

  • enzimi vegetali benefici;
  • un gran numero di vitamine: gruppi B, K, C;
  • sostanze ceneri;
  • stimolanti biogenici naturali;
  • aminoacidi;
  • tocoferolo;
  • ferro, calcio e altre sostanze.

Foto del miele di Angelica

100 grammi di prodotto contengono circa 330 kilocalorie. Pertanto, quando si consuma il prodotto, è importante ricordare il senso delle proporzioni.

Caratteristiche benefiche

Il miele di angelica di Altai apporta grandi benefici al corpo. Con il suo aiuto puoi ottenere i seguenti risultati:

  1. Rafforzare il sistema immunitario.
  2. Sbarazzarsi della fatica, migliorare il funzionamento del sistema nervoso, aumentare il tono del corpo.
  3. Migliora la composizione del sangue, normalizza il contenuto di emoglobina, purifica il corpo dalle sostanze tossiche.
  4. Stabilisce i processi metabolici e rafforza i muscoli.
  5. Ottieni un pronunciato effetto antinfiammatorio e antivirale.
  6. Ripristinare il normale funzionamento del tratto gastrointestinale.

Miele di angelica in barattolo

In termini di proprietà medicinali, il miele di angelica è superiore a molte altre varietà. Questo prodotto è adatto per uso interno ed esterno.

etnoscienza

Oggi il miele di angelica viene utilizzato per combattere numerose patologie. La sua efficacia è direttamente correlata alla sua composizione. Durante le epidemie basta mangiare solo 50 grammi di miele per rafforzare il sistema immunitario e resistere alle infezioni virali. In caso di infezione, il dosaggio deve essere aumentato a 90-100 grammi.

Nella medicina popolare il prodotto del muschio di renna viene utilizzato per combattere i seguenti disturbi:

  • malattie del sistema cardiovascolare: il nettare delle api può essere utilizzato per l'aterosclerosi, l'ipertensione arteriosa, la malattia coronarica;
  • asma bronchiale, bronchite, polmonite;
  • patologie delle prime vie respiratorie - il prodotto è efficace per faringiti, tonsilliti, laringiti;
  • ARVI;
  • malattie del cavo orale – il prodotto affronta con successo i sintomi di stomatite o gengivite;
  • patologie degli organi urinari - il nettare delle api aiuta bene con cistite e uretrite;
  • avvelenamento e intossicazione del corpo;
  • malattie degli organi digestivi: la composizione può essere utilizzata per ulcere peptiche, colite, enterite e altri problemi.

Miele d'Angelica

L'uso di questo prodotto aiuta a sbarazzarsi delle malattie femminili. Con il suo aiuto è possibile eliminare il mughetto e correggere i disturbi del ciclo. Il prodotto aiuta anche a migliorare l'allattamento. Tuttavia, prima di usarlo, una madre che allatta dovrebbe consultare un medico. Ciò è dovuto al fatto che il miele è un forte allergene.

Ricette deliziose e salutari

Esistono molte buone ricette a base di miele di angelica che aiutano a far fronte a vari problemi:

  1. Per prevenire lo sviluppo di mal di gola, dovresti fare i gargarismi con una soluzione di miele. Per fare questo, devi prendere 1 cucchiaio di miele e 1 cucchiaino di sale e soda per 250 ml di acqua tiepida.
  2. Per eliminare i foruncoli, devi tagliare una foglia di Kalanchoe e applicarvi sopra un po' di miele. Applicare l'impacco risultante sulla zona interessata e fissarlo con una benda.
  3. Per far fronte alla bronchite, il miele deve essere miscelato con succo di aloe e utilizzato in aggiunta alla terapia principale.

Miele d'Angelica

Come distinguere da un falso

Il miele di Altai è piuttosto costoso. Pertanto, ci sono molti falsi di questo prodotto sul mercato. Per acquistare una composizione naturale, si consiglia di considerare quanto segue:

  1. Questa varietà non può essere economica. Pertanto, un prezzo troppo basso dovrebbe destare sospetti.
  2. Il miele di angelica maturo non può essere disponibile per la vendita prima di settembre.
  3. Il miele fresco scorre abbastanza velocemente dal cucchiaio in un flusso sottile.
  4. Quando si riscalda la composizione in un cucchiaio, non brucerà, ma inizierà a sciogliersi e poi a bollire.
  5. Una tonalità eccessivamente scura della massa indica l'aggiunta di zucchero bruciato alla composizione.
  6. Non è consigliabile acquistare il miele dal frigorifero.Inoltre, non dovresti comprare il nettare che è stato esposto al sole.
  7. Se la massa schiuma durante la trasfusione, ciò indica la sua immaturità.
  8. La composizione non deve essere conservata in contenitori di rame, plastica o zincati.
  9. Il peso di 1 litro di miele dovrebbe essere di almeno 1,4 chilogrammi. Se il peso è inferiore significa che il prodotto non è maturo.

Miele di angelica in barattolo

  • Non dovresti comprare un prodotto che si è separato.

Controindicazioni e danni

Il miele di angelica ha una serie di controindicazioni. Si sconsiglia di utilizzarlo nei seguenti casi:

  • diabete;
  • obesità;
  • allergia ai prodotti delle api;
  • ipersensibilità ai componenti del prodotto.

Miele d'Angelica

Regole di archiviazione

Per poter consumare un prodotto sano e di alta qualità, è necessario garantirgli condizioni di conservazione adeguate. Si consiglia di tenere conto di quanto segue:

  1. Il miele deve essere conservato in un contenitore di vetro, ceramica o legno. Allo stesso tempo, dovrebbe chiudersi ermeticamente.
  2. La temperatura ottimale per la conservazione del prodotto non è superiore a +20 gradi.
  3. È meglio conservare il nettare in una stanza buia senza sbalzi di temperatura improvvisi.
  4. È importante evitare il contatto della miscela con oggetti metallici. L'ossidazione causerà il deterioramento del prodotto.

Il miele di angelica è un prodotto molto prezioso che contiene molti componenti unici. Grazie a ciò può essere utilizzato per scopi terapeutici e profilattici.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino