Puoi espandere il numero di colonie di api in un apiario in vari modi (acquistando nuove famiglie, creando stratificazioni e allevando regine). In primavera gli apicoltori non catturano sciami di nessuno. Il modo più semplice è creare una trappola per bottiglie per le api. Un piccolo contenitore non sarà adatto a questo scopo. Si consiglia di utilizzare una bottiglia con un volume di almeno 5 litri. Un'opzione adatta è una bottiglia di raffreddamento dell'acqua.
Principio di funzionamento e progettazione di una trappola per api
Una giovane famiglia di api, separata da quella madre durante la fase di migrazione dal vecchio alveare alla nuova dimora, è chiamata sciame.Per catturare uno sciame, usano dispositivi speciali: gli sciami. Versione standard del dispositivo: una scatola di compensato leggero in cui sono posizionati 6-7 telai a nido d'ape (volume 40-50 l). La scatola è dotata di foro per rubinetto con ribalta, cinghie per il fissaggio, fori di areazione e coperchio removibile.
I design cilindrici sono popolari. L'opzione più semplice è attaccare le guide di compensato ai cerchi (30-40 cm di diametro), che vengono poi ricoperti di tela. È facile creare la tua trappola da una bottiglia di plastica.
Lavoro preparatorio
Quando si assembla qualsiasi prodotto, è necessario soddisfare determinati requisiti. Realizzare una trappola da una bottiglia di plastica presenta molti vantaggi: è economico, veloce e non richiede materiali o strumenti speciali.
Gli apicoltori esperti affermano che, indipendentemente dal tipo di struttura della trappola, i telaini devono essere posizionati all'interno. Quando si assembla una scatola di compensato, si consiglia di installare all'interno i telai che sono “già stati in uso”. Sono proprio questi prodotti che si sono scuriti nel tempo a cui le api reagiscono.
Per attirare uno sciame di api, la superficie interna della bottiglia viene imbrattata con cera o aghi di pino, piante profumate (melissa, origano). Non è consigliabile utilizzare come esca sciroppo di zucchero, miele, zucchero o pane d'api. Perché esiste la possibilità che la trappola attiri vespe, formiche e mosche.
Strumenti e materiali richiesti
Non è sempre possibile assemblare autonomamente una trappola per catturare uno sciame di api a causa della mancanza dei materiali necessari. La soluzione ottimale al problema è utilizzare i comuni materiali disponibili:
- bottiglia di plastica con una capacità di 5-20 litri;
- coltello;
- filo per fissare la struttura ad un albero o qualsiasi supporto.
Per evitare di perdere uno sciame, gli apicoltori consigliano di utilizzare una bottiglia di plastica di qualsiasi dimensione.
Perché una piccola parte delle api si arrampicherà all'interno e la maggior parte degli insetti si attaccherà semplicemente all'esterno del contenitore di plastica. Ma devi tenere presente che questo è un mezzo temporaneo per catturare uno sciame di api.
Scelta del luogo e dell'ora per l'installazione
Le scatole sono fissate ad un albero ad un'altezza di 4-10 m, i più adatti sono considerati abete rosso e pino che crescono separatamente. Le trappole sui rami vengono fissate saldamente mediante cinghie, funi o fili. È possibile montare il dispositivo sul tetto di una casa o di un fienile. Si consiglia di scegliere le aree in cui crescono le piante di miele e dove è presente una fonte d'acqua nelle vicinanze. I “vicini” indesiderati saranno le autostrade e le linee elettriche.
Si consiglia di mimetizzare le strutture. Il modo più semplice è dipingere il compensato nei colori mimetici marrone e verde. Opzioni più complesse consistono nell'incollare pezzi di corteccia o macchie di muschio sulla superficie della struttura. Una scatola trappola adeguatamente progettata aiuterà a intrappolare gli sciami di api per diverse stagioni. Le api sciamano solitamente dagli ultimi giorni di maggio ai primi giorni di luglio. È in questi giorni che gli apicoltori catturano le famiglie di api “randadarie”.
Come realizzare una trappola per api da una bottiglia con le tue mani
Il processo di creazione di una trappola di plastica da solo non richiede molto tempo. Esistono diverse fasi principali:
- La parte superiore della bottiglia viene tagliata in modo da ottenere una sorta di imbuto poco profondo. Nell'elemento inferiore della bottiglia (a breve distanza dalla linea di taglio) vengono praticati dei fori per il fissaggio del filo;
- la parte superiore tagliata viene capovolta e inserita nella parte inferiore della bottiglia - una sorta di “base”.In questo caso bisogna fare attenzione che il fondo non raggiunga il fondo della bottiglia;
- Un pezzo di filo viene infilato negli elementi di fissaggio della parte inferiore della trappola improvvisata e viene formata una maniglia per appendere la struttura a un albero.
Nel contenitore viene versata un po' di esca liquida profumata per attirare le api. La trappola viene quindi posizionata su un albero/supporto/tetto vicino alle aree con piante di miele.
Quando si installa una trappola per uno sciame di api, è necessario tenere conto di diverse sfumature: il tipo di albero su cui è fissata la struttura, la vicinanza delle aree con piante di miele. È importante fissare saldamente la struttura in modo che non cada/si stacchi in caso di forte vento.