Elenco delle attrezzature dell'apicoltore: attrezzature e strumenti necessari per l'apiario

L'apicoltura è un'attività interessante, redditizia, ma ad alta intensità di manodopera. La maggior parte degli apicoltori realizza le proprie arnie e telaini; Anche pulire le arnie e disinfettarle richiede impegno e strumenti speciali. Il mantenimento delle colonie di api è impossibile senza l'attrezzatura dell'apicoltore. Vale la pena parlare in dettaglio della qualità degli strumenti necessari e del loro scopo, le informazioni saranno utili a chi vuole allestire un apiario.


Fumatore

Utilizzato per fumigare gli insetti. Questa è l'attrezzatura di base per l'apicoltura.Viene utilizzato quando è necessario pulire l'alveare o spostare le api in nuove case o svuotare la casa delle api per la disinfezione.

Inizialmente si usavano torce per fumigare gli insetti, poi fu inventato un disegno con 2 fori, all'interno dei quali venivano posti pezzi di corteccia o legno. Il fumo spaventa gli insetti; cominciano a riempire i raccolti di miele, diventando lenti e goffi.

Un fumatore moderno è una struttura metallica con beccuccio e coperchio. Il dispositivo è composto da:

  • da un corpo a due strati;
  • bicchieri con molti fori sul fondo (perforazione);
  • sistemi di iniezione dell'aria.

Può essere in rame (i modelli più costosi), in acciaio inossidabile o ordinario, zincato. Il fumatore ha 3 varietà: manuale, meccanico, elettrico.

Nella modalità manuale, l'aria viene pompata utilizzando un soffietto. Lo strumento è leggero, economico e puoi realizzarlo da solo. La versione elettrica è dotata di ventilatore. L'affumicatore è alimentato dalla rete elettrica o dalla batteria ed è possibile regolare l'intensità dell'erogazione del fumo. È molto più costoso; le riparazioni richiedono l'aiuto di specialisti.

Meccanico: al suo interno l'aria viene pompata da pale, che vengono attivate da una chiave di carica.

Anche l'alimentazione del fumo è regolabile, il design è pieghevole, è comodo da pulire e lubrificare. Ha un prezzo ragionevole. A volte le lame si rompono.

Per produrre il fumo utilizzare carta, aghi di pino, pezzi di corteccia, letame o legno. È conveniente usare corteccia di quercia e resti marci di alberi. Questo fumo è innocuo per gli insetti.

Scalpello per apiario

Uno strumento semplice ed indispensabile per l'apiario.È una striscia di metallo con estremità trapezoidali espandibili, una delle quali è piegata ad angolo retto. La lunghezza dello scalpello è di circa 20 centimetri, le estremità sono ben affilate. Una maniglia è fissata al centro della lamiera.

Esperto:
Utilizzato per pulire l'arnia dai resti di propoli e cera, pulire il fondo e separare i telaini.

Può essere integrato con vari strumenti (ad esempio un martello e un estrattore di chiodi). Puoi realizzare tu stesso lo strumento o acquistarlo nei negozi di apicoltura. Lo scalpello deve essere affilato.

Raschietto

Lo strumento viene utilizzato per pulire il fondo e le pareti degli alveari, rimuovere detriti morti e piccoli detriti. Si tratta di una piastra metallica rettangolare, larga 10 centimetri. Il lato destro della scapola e il bordo superiore sono piegati ad angolo retto e formano un lato basso. Il fondo e il lato sinistro vengono lasciati piatti e affilati. Alla spatola è fissata una maniglia in legno o plastica per rendere l'utensile comodo da tenere in mano durante il lavoro.

Pennello lungo con setole morbide

Utilizzato per spazzare le api dai telai e dalle pareti dell'alveare. Una spazzola con lunghe setole naturali e una comoda impugnatura consente di lavorare velocemente senza ferire gli insetti.

Importante: è meglio acquistare una spazzola con setole chiare; le setole scure irritano gli insetti. In genere, viene scelta un'opzione a fila singola o doppia realizzata con crine di cavallo naturale.

Impugnatura del telaio

Questo strumento viene utilizzato per rimuovere con attenzione i fotogrammi pieni e vuoti dall'alveare. Permette di non toccare le cornici con le mani e di disturbare meno gli insetti. Realizzato in acciaio inossidabile o acciaio zincato. Composto da elementi di presa, molle e comode maniglie. Premendo le maniglie si regola la forza della presa.

Scatola per il trasporto

Questa scatola è realizzata in compensato e doghe di legno. Dovrebbe essere leggero, spazioso e resistente, dotato di tracolla. Puoi acquistarlo in negozi specializzati o realizzarlo da solo. Composto da una scatola di compensato e un coperchio piatto. Nella parte inferiore della scatola è necessario installare un foro per il rubinetto e nel coperchio sono praticati diversi piccoli fori per la ventilazione.

Il coperchio è piatto perché le scatole vengono spesso utilizzate come sedie. È montato su cerniere e si chiude ermeticamente. Di solito i ramonos sono realizzati per 4-6 fotogrammi. Per comodità, puoi creare una piccola tasca laterale per riporre gli strumenti.

Questi non sono tutti gli strumenti utilizzati dall'apicoltore nel suo lavoro, ma un set del genere ti consentirà di mantenere facilmente un piccolo allevamento di api.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino