Un fumatore di api viene spesso utilizzato per mantenere gli alveari. Con l'aiuto del fumo è possibile calmare gli individui aggressivi senza causare loro alcun danno. Il dispositivo ha un design molto semplice. Pertanto, realizzare un fumatore per le api con le proprie mani di solito non causa particolari difficoltà. Se è necessario un modello più complesso, è possibile acquistarlo presso un punto vendita specializzato.
Descrizione e principio di funzionamento
Il principio di funzionamento dell'affumicatore si basa sulle caratteristiche innate delle api. Sono naturalmente diffidenti nei confronti del fumo. Ciò ha a che fare con le informazioni genetiche.Il fatto è che gli antenati delle api moderne vivevano nella foresta e gli incendi rappresentavano la più grande minaccia per gli insetti.
Quando le api vengono fumigate con il fumo, riempiono i loro raccolti di miele e diventano più calme. Il fumo ha un pronunciato effetto sedativo sugli insetti. Tuttavia, non rappresenta per loro alcuna minaccia particolare.
Storia dell'invenzione
Il fumatore è stato inventato nell'antico Egitto. Il primo prototipo del dispositivo era una normale torcia, utilizzata per spaventare le api. Ha contribuito a ottenere miele prezioso.
Successivamente fu inventato un dispositivo che divenne il prototipo del moderno fumatore. Strutturalmente era un contenitore di argilla con 2 fori lungo i bordi. Il primo aveva un diametro maggiore, il secondo uno più piccolo. Hanno messo dentro il carburante e gli hanno dato fuoco. Allo stesso tempo, l'aria veniva fornita attraverso una grande fessura. Questo è stato fatto manualmente. Dalla seconda estremità il fumo usciva in un filo sottile e diretto.
Qualche tempo dopo, nel 1870, fu inventato un progetto che utilizzava il soffietto. Ciò è stato fatto dall'apicoltore americano Hamet. Questo dispositivo aveva molti vantaggi. Tuttavia, il suo principale svantaggio era il suo peso elevato. Inoltre il lavoro richiedeva l’uso di due mani contemporaneamente. Nel 1883, l'americano Quinby apportò alcune modifiche al design. Ciò ha reso il fumatore più leggero e conveniente. Successivamente, il dispositivo ha subito numerose modifiche. Tuttavia, il principio di funzionamento principale rimane lo stesso.
Design del fumatore
In sostanza, un fumatore è un contenitore metallico a forma di cilindro con beccuccio.La struttura del dispositivo comprende diversi elementi:
- Corpo in metallo a doppio strato. Spesso è realizzato in acciaio inossidabile.
- Il coperchio ha la forma di un beccuccio a forma di cono. Questo elemento può essere rimovibile o inclinato lateralmente.
- Pelliccia. Questi elementi forniscono aria all'alloggiamento per mantenere la combustione del carburante.
Realizzazione fai-da-te
Per creare un fumatore con le tue mani, si consiglia di fare quanto segue:
- Prendi 2 cilindri per il corpo. Si consiglia di utilizzare apparecchi in acciaio inossidabile. Le parti devono avere dimensioni diverse. Il diametro del corpo principale dovrebbe essere di 10 centimetri e l'altezza dovrebbe essere di 25. È consentito tagliare il manicotto da un tubo con pareti sottili e sigillarlo con un tappo su un lato. Questo aiuterà a raggiungere il fondo. La seconda preparazione dovrebbe essere fatta allo stesso modo. Allo stesso tempo, dovrebbe essere di dimensioni più piccole. Un cilindro di diametro inferiore deve adattarsi alla struttura di uno più grande.
- Perforare il fondo e i lati del cilindro più piccolo. Si consiglia di farlo con un trapano. Si consiglia di saldare 3-4 gambe con un'altezza di 30 millimetri nella parte inferiore. Di conseguenza, dovrebbe esserci uno spazio tra i fondi. Rappresenta un soffiatore.
- Piegare la copertura in acciaio sottile. Dovrebbe avere la forma di un cono. Il diametro della parte inferiore va scelto in modo da adattare il tappo al corpo. Si consiglia di fissare una rete in acciaio con piccole celle all'interno del coperchio. L'elemento funziona come un parascintille, che protegge gli insetti dalle ustioni.
- Fai un buco nella parte inferiore del corpo principale. Utilizzare rivetti per fissare i fissaggi del soffietto.
- Realizza un soffietto da 2 fogli di compensato rettangolare. Fissare la molla tra i pezzi. È importante che convergano in basso. Gli elementi sono fissati insieme con pelle e una cucitrice.Si consiglia di realizzare un foro per l'aria nella parte inferiore dei soffietti e di fissarli agli elementi di fissaggio sul corpo.
Selezione del carburante
Le api non tollerano il fumo acre. Il carburante deve essere selezionato tenendo conto di questo fattore. Gli apicoltori esperti sconsigliano l'uso di legno normale, paglia o segatura. È importante che il carburante non bruci, poiché le scintille possono causare ustioni agli insetti. Un'opzione adatta sarebbe quella di utilizzare fumo a bassa temperatura.
I tipi più comuni di combustibile che possono essere utilizzati includono il legno marcio. Gli apicoltori lo raccolgono da vecchi alberi e ceppi. Durante il processo di combustione, la polvere produce un fumo soffice e a bassa temperatura. È assolutamente comodo per le api.
Lo svantaggio di questo tipo di combustibile è che brucia troppo velocemente. Riempire costantemente l'affumicatore durante la manutenzione delle api è considerato non redditizio. Invece della polvere, è consentito utilizzare un fungo secco: un fungo esca. Si trova sugli alberi sotto forma di crescita. Questo combustibile produce un fumo confortevole per le api per lungo tempo.
Un altro tipo di combustibile adatto è la corteccia di quercia. È consentito utilizzare materiale anche leggermente umido. Brucia a lungo e non brucia. Allo stesso tempo, il fumo rilasciato è gradevole per le api.
È vietato utilizzare legno di conifere come combustibile. Contiene una resina dannosa per gli insetti.
L'affumicatore è un dispositivo importante che calma le api e ha un effetto disinfettante. Se segui alcuni consigli, puoi assemblare la struttura da solo.