Regole per accendere un affumicatore per api, quale combustibile riempire e come fumigare

Per lavorare in sicurezza con le api, gli apicoltori dispongono di vari dispositivi. Consideriamo lo scopo e il principio di funzionamento di un fumatore per le api, perché è necessario e quali tipi di dispositivi esistono. Cosa e come riempire un affumicatore, come accenderlo e come usarlo correttamente nel tuo apiario domestico per fumigare le api, in modo da non danneggiare te stesso e gli insetti.


Cos'è un affumicatore per le api e perché ne hai bisogno?

Usando un affumicatore, le api vengono fumigate con il fumo. Gli insetti diventano calmi e non mostrano aggressività.Ciò consente di svolgere in modo sicuro ed efficace il lavoro necessario nell'alveare e di non aver paura di essere attaccati dalle api.

Il principio di funzionamento del fumatore è un certo comportamento degli insetti. Quando entrano nell'alveare, intendono pungere lo straniero per evitare la distruzione della casa. Il fumo neutralizza le sostanze rilasciate dalle api in caso di pericolo, che è necessario avvisare i parenti. Percepiscono il fumo come un segnale di fuoco e quindi iniziano a cercare un posto per una nuova casa. Per fare questo raccolgono il miele nei loro raccolti e in questa posizione non possono piegare il corpo per pungere.

Inoltre, non tutte le razze di api sono di natura calma; con alcune non è possibile lavorare senza l'uso di un affumicatore. Viene utilizzato durante l'ispezione dell'alveare e della regina; è necessario quando si eseguono lavori per curare gli insetti, prevenire le malattie e disinfettare l'alveare.

L'affumicatore genera un fumo denso, ottenuto fornendo aria all'alloggiamento in cui brucia il combustibile. Esce attraverso un foro nel coperchio, che ti permette di indirizzarlo dove ne hai bisogno.

Il fumatore è composto da:

  • contenitore cilindrico metallico (acciaio inox, acciaio zincato, rame);
  • un contenitore interno con fondo reticolare in cui è posto il carburante;
  • un coperchio-beccuccio a forma di cono da cui esce il fumo;
  • pellicce;
  • valvola di ritegno;
  • corpo reticolare e involucro protettivo.

Il design, sebbene piuttosto primitivo, è efficace.

Varietà

Il tipo di dispositivo più comune è quello manuale ed è anche il più conveniente. Di solito viene utilizzato dalla maggior parte degli apicoltori negli apiari perché è semplice e, se si rompe, può essere facilmente riparato o sostituito con uno nuovo.

Sono disponibili affumicatori elettrici alimentati a batterie.Il design comprende un motore elettrico e una ventola, che facilitano il funzionamento del dispositivo, ma è più costoso e necessita di riparazioni più spesso. Esistono anche dispositivi meccanici la cui ventola è azionata da una molla caricata con chiave. L'erogazione del fumo è controllata da una leva.

Non c'è differenza di efficienza tra i tipi di dispositivi; la scelta dell'uno o dell'altro dipende dalle preferenze dell'apicoltore. I fumatori di tutti i tipi possono essere caricati con gli stessi tipi di carburante, come il fungo esca, che è un materiale popolare per creare fumo per gli apicoltori.

Con cosa riempire?

Puoi mettere qualsiasi materiale vegetale nell'affumicatore che emette molto fumo quando brucia. Puoi usare trucioli di legno, legno marcio, corteccia e carboni incombusti come combustibile. È importante che il legno non sia resinoso. Puoi usare qualsiasi frutto e alberi selvatici.

Viene utilizzato un fungo esca, che emette fumo denso, che è ciò che devi ottenere. Puoi anche riempire il contenitore dell'affumicatore con verbasco secco, legno marcio o preparati speciali venduti nei negozi per apicoltori. Per trattare le api contro gli acari varroa, nel dispositivo vengono inserite radici secche di rafano.

Non utilizzare trucioli di legno duro, paglia, che brucia anziché bruciare, benzina e sostanze simili infiammabili.

Come accendere

Prima di caricare il carburante è necessario pulire l'apparecchio dai depositi carboniosi, in particolare da tutti i fori. Disporre sul fondo grigliato del bicchiere il combustibile ed un pezzo di carta per l'accensione. Date fuoco alla carta e soffiatela con il soffietto. Per prima cosa è necessario creare un po' di trazione, poi si possono aumentare i movimenti del soffietto.

Esperto:
Metti altro combustibile sopra i carboni già fumanti e l'affumicatore è ora pronto a partire.

Termini di utilizzo

Per lavorare con successo con un affumicatore, è necessario rispettare le seguenti regole: il fumo non deve essere caldo, il suo volume deve essere regolato osservando come si comportano le api. Non permettere all'affumicatore caldo di toccare i telai. Se il lavoro viene temporaneamente interrotto, non è necessario spegnere la fiamma, è sufficiente appoggiare l'apparecchio su un lato.

Le precauzioni di sicurezza dell'apicoltore includono anche la sequenza di lavoro con l'affumicatore:

  • Prima di aprire l'alveare, devi inviare del fumo nell'alveare in modo che le api si calmino.
  • Durante l'ispezione del nido, il fumo dovrebbe avvolgere il telaio in modo uniforme e non accumularsi in un unico punto.
  • Vanno evitati movimenti bruschi per non far arrabbiare le api.
  • È necessario fumigare solo un telaio, gli altri devono essere coperti con un panno.

Per impedire il funzionamento dell'affumicatore, è necessario chiudere i fori nell'alloggiamento. L'ossigeno smetterà di fluire e il fuoco si spegnerà. Pulire l'apparecchio solo dopo che si è raffreddato.

I fumatori possono essere utilizzati in spazi chiusi se hanno un'eccellente ventilazione. Prendere precauzioni ridurrà la probabilità di attacchi di insetti e aiuterà a mantenere la salute.

Puoi determinare se è necessario aumentare la quantità di fumo osservando il comportamento delle api. Se sono volati fuori dall'alveare, ma si sono rivolti verso di esso, per ora c'è abbastanza fumo. Quando tornano indietro, devi aumentare la velocità.

Quale attrezzatura scegliere?

Il principio di funzionamento di tutti i dispositivi è lo stesso, il design è semplice, quindi puoi scegliere qualsiasi modello. Per un piccolo apiario con diversi alveari, sarà sufficiente un normale fumatore semplice. Se ci sono molte colonie di api, è meglio acquistare un dispositivo con un ventilatore in modo che le tue mani non si stanchino dopo il lavoro.

Un fumatore per un apicoltore è uno dei dispositivi più necessari. Senza di esso, è difficile svolgere qualsiasi lavoro all'interno dell'alveare.Il dispositivo semplifica la cura delle api, il trattamento, puoi facilmente raccogliere i telaini se hai bisogno di pompare il miele e così via. Quando si usa il fumo, questo lavoro diventa molto più semplice, poiché non c'è bisogno di temere che le api inizino ad attaccare. Puoi lavorare con calma, la qualità del lavoro sarà più elevata e ci vorrà meno tempo.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino