Descrizione e caratteristiche delle pecore della razza Stavropol, dieta e allevamento

Il settore della carne e della lana è uno dei principali nell'allevamento ovino. Questo gruppo comprende molte razze nuove e vecchie con caratteristiche preziose. Consideriamo la descrizione della razza ovina Stavropol, le sue caratteristiche, i pro e i contro. Sarà utile agli allevatori di bestiame imparare come nutrire gli animali, come prendersi cura di loro, come mantenerli e le caratteristiche dell'allevamento in casa.


Storia dell'apparenza

La razza delle pecore Stavropol fu allevata nel 1915. Come base furono prese le nuove pecore merino caucasiche.Gli animali della nuova razza ereditarono la lana con una struttura uniforme e adattabilità a condizioni di vita sfavorevoli. Quindi gli individui ottenuti da tale incrocio furono abbinati con rappresentanti della razza americana Ramboulier. L'aspetto e il pelo degli animali sono migliorati e il loro peso è aumentato.

Descrizione e caratteristiche della razza ovina Stavropol

Le pecore di Stavropol hanno una costituzione forte e una corporatura armoniosa. Le femmine sono prive di corna, i maschi hanno le corna. Gli animali sono grandi, il peso degli arieti è di 100-110 kg, le femmine – 50-60 kg. La lana è delicata, morbida, resistente ed elastica. La sua lunghezza nei maschi è di 11 cm, nelle femmine - 8 cm La struttura del mantello è uniforme su tutta la lunghezza, il colore è bianco. Lana tagliata da 1 animale: 14-19 kg dagli arieti e 6-8 kg dalle femmine, resa percentuale - 50-55%.

La fertilità delle pecore Stavropol è del 120-135%.

Principali pro e contro

Vantaggi delle pecore Stavropol:

  • grandi dimensioni e peso corporeo degli animali;
  • adattabilità al clima secco;
  • elevata produttività della lana;
  • lana spessa, fine e morbida.

Svantaggi della razza:

  • gli animali riproduttori sono pochi;
  • le pecore che non sono di razza pura non ereditano qualità preziose.

La razza Stavropol è allevata nella regione del Volga, nel Caucaso settentrionale, nelle regioni di Rostov, Orenburg e Voronezh.

Manutenzione e cura

Dalla primavera all'autunno gli animali possono pascolare sui pascoli. Per 1 femmina con agnelli dovrebbe esserci 1 ettaro se gli animali rimangono nello stesso posto durante la stagione. Dovrebbe esserci uno stagno vicino al pascolo dove le pecore verranno ad abbeverarsi. Gli animali hanno bisogno di almeno 10 litri di acqua ogni giorno. In inverno, il gregge dovrebbe essere tenuto in una stanza calda e priva di correnti d'aria. Per 10 femmine con agnellini occorrono circa 40 mq. area m.

Esperto:
Nonostante la resistenza al freddo della razza, la temperatura nell'ovile non dovrebbe scendere sotto i 10 °C. La stanza deve essere ventilata ogni giorno in modo che gli animali respirino aria fresca.

In inverno, il gregge dovrebbe poter passeggiare, nonostante il gelo. La pelliccia spessa li protegge in modo affidabile dall'ipotermia. L’esercizio fisico è benefico per la salute fisica e mentale degli animali. Le pecore di Stavropol devono essere tosate due volte l'anno. Prima vengono tosati prima di essere mandati al pascolo, poi in autunno, ma prima che arrivi il gelo. È conveniente rimuovere la lana con una macchina speciale.

Razza di pecore Stavropol

Pianificazione della dieta

Le pecore della razza Stavropol sono senza pretese nel cibo, vengono nutrite con il solito cibo per questo tipo di animale. In estate è erba, in inverno è fieno e insilato. Alle pecore vengono somministrati ortaggi a radice e ortaggi, integratori vitaminici e premiscele minerali.

Gli agnelli allevati per la carne vengono nutriti con poltiglia di cereali con ortaggi a radice e torta. Può essere alimentato con mangime misto. Con l'alimentazione mista, le pecore ingrassano rapidamente e il costo di produzione è basso. Possono essere macellati dopo aver raggiunto i sei mesi di età.

Allevamento

Per ottenere agnelli di razza Stavropol, vengono incrociati solo femmine e maschi di razza. Per l'accoppiamento puoi lasciare 10-20 femmine per montone. I maschi vengono tenuti separati dalle femmine per impedire la riproduzione incontrollata. Vengono rilasciati nella mandria con le pecore solo per il periodo dell'accoppiamento.

Ci sono 1-2 cuccioli in una cucciolata, ma le pecore sono in grado di produrre più agnelli. Il tasso di sopravvivenza è quasi del 100% perché gli agnelli nascono forti e sani. Le femmine della razza Stavropol si assumono le proprie responsabilità in modo responsabile, nutrono e allevano in modo indipendente gli agnelli fino allo svezzamento.

Le pecore appena nate non richiedono cure particolari. Le femmine di Stavropol si prendono cura della loro prole, gli agnelli sotto le loro madri non si ammalano e crescono rapidamente. L'agnellatura procede senza complicazioni. Le femmine hanno abbastanza latte per nutrire 2-3 cuccioli. Ogni pecora può produrre 150 litri di latte durante il periodo di alimentazione. Produce formaggi di ottima qualità.

Malattie e prevenzione

Per prevenire le malattie infettive nel gregge, gli animali vengono vaccinati. Gli animali sviluppano l’immunità contro le malattie comuni. La durata del vaccino è di circa sei mesi, quindi la procedura deve essere ripetuta regolarmente.

Razza di pecore Stavropol

Oltre alle malattie infettive, le pecore di Stavropol possono soffrire di raffreddori e malattie digestive. Se stanno sulla paglia bagnata e sporca, non camminano molto, le patologie degli zoccoli si diffondono: marciscono e il corno dello zoccolo cresce.

Puoi prevenire o almeno ridurre la probabilità di infezioni e malattie seguendo semplici regole per l'allevamento degli animali da fattoria. La stanza in cui vive il gregge dovrebbe essere sempre pulita, asciutta e calda. Per fare questo, è necessario cambiare la lettiera non appena diventa sporca, pulire e disinfettare mangiatoie e attrezzature.

Ventilare l'ovile e riscaldarlo in inverno durante le forti gelate. Elimina le correnti d'aria: la causa del raffreddore. Per gli animali che non si muovono molto, fai tagliare e rifinire gli zoccoli.

La razza ovina Stavropol è destinata all'allevamento e all'allevamento di carne e lana. Sono ben adattati alla vita nei climi secchi, ma tollerano anche il freddo, quindi possono essere tenuti nelle case di qualsiasi regione russa. La lana delle pecore di Stavropol è morbida e da essa vengono realizzati materiali di eccellente qualità.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino