Descrizione e caratteristiche delle pecore della razza caucasica, caratteristiche di conservazione

La maggior parte degli agricoltori alleva pecore per la lana o la carne. Pertanto, è importante scegliere la giusta razza di animale. Una scelta popolare sono le razze di pecore caucasiche e nord-caucasiche. Il lavoro sull'allevamento è stato avviato dagli specialisti del bestiame del territorio di Stavropol negli anni '30 del secolo scorso. Va notato che quando si alleva la razza nord-caucasica, alcuni allevatori di pecore notano una bassa fertilità degli animali.


Descrizione e caratteristiche della razza

Gli animali della razza caucasica si distinguono per il fisico proporzionale, il corpo allungato e arrotondato. I maschi adulti aumentano di peso fino a 120 kg, le femmine - fino a 70. Gli arieti crescono al garrese fino a 75-77 cm, le femmine - fino a 70 cm.

La razza mostra buone prestazioni anche in termini di lana: da un montone vengono tosati 8-9 kg di lana, da una pecora 7-8 kg, la lunghezza delle fibre è rispettivamente di 10 e 8 cm. Il vello è solitamente di colore crema pastello con una sfumatura biancastra. La resa della pura lana è del 55-56%.

Esperto:
Una volta all'anno, la femmina dà alla luce la prole (di solito 1-2 agnelli). Durante l'allattamento, la produzione di latte può essere di 100 litri di latte con un contenuto di grassi dal 5 all'8%. Pertanto, gli agnelli si riprendono rapidamente e già all'età di quattro mesi aumentano di peso di 35-40 kg.

Pro e contro delle pecore caucasiche e nordcaucasiche

A causa dell'alta qualità del vello, la lana di pecora viene utilizzata per produrre indumenti. La popolarità della razza è spiegata anche da altre qualità positive:

  • gli individui crescono di grandi dimensioni e aumentano rapidamente di peso (le femmine di un anno pesano 65-70 kg, i maschi aumentano di peso fino a 120 kg);
  • da una carcassa si ottiene una resa in carne abbondante del 55-60%;
  • elevata fertilità delle femmine caucasiche (100 femmine danno alla luce 140 agnelli all'anno);
  • Gli animali della razza del Caucaso settentrionale crescono e si sviluppano bene nei climi aridi.

Razza caucasica di pecore

Una qualità negativa delle pecore caucasiche è che la lana cresce in modo non uniforme sulle singole parti del corpo. Molto spesso sulla testa e sull'addome. Gli agnelli della razza nord-caucasica talvolta nascono con lana sparsa.

Manutenzione e cura

Durante il caldo periodo estivo, nelle zone di pascolo è necessario garantire agli animali un luogo di riposo e l'accesso ad acqua fresca e pulita. In inverno, per allevare le pecore sono adatte stanze isolate e prive di correnti d'aria.Nelle giornate gelide la temperatura nell'ovile non deve scendere sotto i 12-14 °C. I pannelli di legno vengono utilizzati per formare recinti individuali.

Un prerequisito è la presenza di un pavimento duro (su una superficie morbida gli animali potrebbero avere problemi ai legamenti). L'opzione migliore è coprire il pavimento di cemento con un pavimento in assi. Per facilitare il mantenimento della pulizia, il pavimento è posato con una leggera pendenza per consentire il drenaggio naturale dei rifiuti.

Regole nutrizionali

Si consiglia di assegnare una mangiatoia separata per ciascuna pecora nell'ovile. Le abbeveratoi sono destinate ad essere voluminose, poiché un adulto può bere fino a 10 litri di acqua al giorno. La dieta è divisa in estiva e invernale. Nella stagione calda, la base della nutrizione è l'erba verde dei pascoli. In inverno si combinano cibo secco e cibo succulento.

Dieta giornaliera approssimativa per un animale adulto: 2-2,5 kg di insilato, 1,5-2 kg di fieno, 0,5-1 kg di mangime.

Naturalmente le porzioni degli animali adulti e delle femmine in allattamento sono più grandi di quelle degli animali giovani. Occorre garantire il libero accesso ai minerali. Per fare ciò, alimentatori separati vengono riempiti con gesso, farina di ossa e sale da cucina.

Dove si riproducono?

Le pecore caucasiche sono allevate principalmente da agricoltori provenienti da Ucraina, Armenia e Caucaso settentrionale. Quando allevano una mandria, gli allevatori di pecore praticano l'identificazione di diverse linee della razza: quelle con un'elevata tosatura della lana, un ampio aumento di peso e un'elevata fertilità.

Razza caucasica di pecore

Malattie e prevenzione

Il pericolo maggiore per gli animali sono le malattie infettive che si trasmettono rapidamente da individuo a individuo (scrapie, febbre catarrale degli ovini). La brucellosi merita attenzione perché l'infezione viene trasmessa alle persone. La malattia progredisce lentamente; le pecore malate vengono mandate al macello.Le misure comuni per prevenire le infezioni sono un’alimentazione di alta qualità, l’isolamento degli individui malati, la quarantena delle nuove pecore.

Durante i periodi primaverili e autunnali aumenta la probabilità che gli animali vengano infettati dalla piroplasmosi, causata dalle punture di zecche. Per evitare malattie, è necessario ispezionare periodicamente gli animali, pascolare le pecore su pascoli puliti e trattare il perimetro delle aree di pascolo con mezzi speciali.

L'allevamento di pecore di razza caucasica non causa problemi eccessivi. La sobrietà per le condizioni di vita, la trasmissione delle proprietà riproduttive alla prole sono le caratteristiche distintive della razza. Un vantaggio speciale delle pecore caucasiche è la loro elevata produttività in termini di carne e lana pulita.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino