Karakul è considerata una delle razze di pecore più comuni al mondo. Questi animali vengono allevati per lana, latte e carne. Inoltre, più spesso la razza di pecore Karakul viene allevata proprio per ottenere la pelliccia, che viene tagliata dagli agnelli. La lana degli animali giovani è morbida e ha un aspetto attraente, quindi viene spesso utilizzata nella produzione di abbigliamento.
Storia
Le pecore Karakul sono apparse diverse migliaia di anni fa. La storia di questa razza è sconosciuta.Si ritiene che i primi rappresentanti di questa specie siano apparsi nel territorio che oggi appartiene all'Uzbekistan. Si ritiene che la razza sia stata sviluppata nell'Asia centrale. La razza Karakul differisce dalle altre varietà in quanto si adatta rapidamente alle nuove condizioni di vita, tollera bene i cambiamenti climatici e dimostra un'elevata resistenza.
La selezione effettuata nei paesi asiatici ha apportato alcune modifiche alla razza ovina Karakul. Questi animali hanno una coda grassa, che appare come risultato della mescolanza con linee di coda grasse.
Aspetto e caratteristiche
Le pecore Karakul sono di taglia media. L'altezza al garrese di un animale adulto raggiunge i 78 centimetri. Gli arieti pesano 70-75 chilogrammi, le femmine - oltre 50 chilogrammi. Esternamente, i rappresentanti di questa razza si distinguono per le seguenti caratteristiche:
- corpo a pera e forte;
- schiena dritta, ma col tempo gli arieti sviluppano una gobba;
- sterno profondo con una sporgenza a forma di borsa (non tutti ce l'hanno);
- arti allungati con zoccoli forti;
- Collo lungo;
- Naso aquilino;
- Coda grassa a forma di S.
La lunghezza del mantello, che diventa coriaceo con la maturazione, raggiunge i 20 centimetri negli individui adulti. Il colore del 60% degli animali è nero. Ma nel 25% dei casi la pelliccia diventa grigia e nel 5% diventa bianca o rosa. È anche interessante notare che la pigmentazione del colore dura fino a 1,5 anni. Successivamente la pelliccia diventa bianca.
Tipi di karakul
Esistono molti tipi di karakul. I più comuni sono i seguenti:
- Valek, o karakul uzbeko.La pelliccia di questi animali è sottile, con un disegno specifico formato da peli arricciati. La lana del karakul uzbeko non ha valore. Pertanto, la pelliccia a rullo viene utilizzata per la produzione in serie di indumenti.
- Astragan o karakul afghano. Queste pecore hanno una lana densa e ruvida, con una lucentezza intensa e normale. Grazie alla sua maggiore resistenza all'usura, la pelliccia di astragan è apprezzata sul mercato.
- Swakara, o scarabocchio africano. La pelliccia di tali animali è strettamente attorcigliata in piccoli grumi ed è caratterizzata da elevata resistenza, leggerezza e duttilità. A questo proposito, la lana africana di astrakan viene utilizzata nella fabbricazione di vari vestiti.
Anche i rappresentanti di razze con un colore sur sono considerati richiesti. Questo colore si trova solo nel 10% delle pecore Karakul.
Principali vantaggi e svantaggi
Tra i vantaggi della razza Karakul ci sono i seguenti:
- capacità di adattarsi rapidamente;
- senza pretese, sia in termini di contenuto che di dieta;
- scheletro forte;
- capacità di resistere a temperature fino a +40 gradi;
- alto tasso di sopravvivenza tra gli animali giovani con un forte deterioramento delle condizioni di vita;
- la lana d'agnello è apprezzata nell'industria della pelliccia;
- un'ampia varietà di colori della pelle;
- Adatto all'allevamento per la produzione di carne e latte.
La razza Karakul non tollera l'umidità elevata. In tali condizioni, gli indicatori generali diminuiscono: il volume della lana e del latte diminuisce. Si sconsiglia inoltre di sovralimentare gli animali, poiché ciò comporterebbe una riduzione del bestiame. L'elevata umidità provoca conseguenze simili.
Requisiti per la manutenzione e la cura
Si consiglia di tenere le pecore Karakul in recinti isolati e asciutti con una buona ventilazione.La temperatura minima che gli animali possono tollerare è di +6-8 gradi. La stanza in cui sono conservati gli scarabocchi deve essere disinfettata periodicamente. Questi animali necessitano di un cambio regolare della lettiera (viene utilizzata principalmente paglia).
I doodle richiedono una camminata quotidiana. Allo stesso tempo, possono essere portati al pascolo solo dopo che la rugiada si è asciugata.
Come e cosa nutrire la razza
Durante l'anno, la dieta quotidiana delle pecore Karakul dovrebbe includere:
- legumi;
- erba;
- fieno;
- paglia;
- avena, segale, mais o frumento;
- verdure fresche o ortaggi a radice;
- sale.
Si raccomanda che la dieta invernale sia composta da cereali (che costituiscano almeno il 25% del volume degli alimenti complementari) e torta Pancake Day (13%). Si consiglia inoltre di somministrare sale (1%) e fosfato bicalcico (1%) durante questo periodo. È vietato nutrire gli animali adulti con cereali acidi, barbabietole ed erbe palustri e gli animali giovani con pane.
Inoltre, le pecore devono avere libero accesso all'acqua pulita (le pecore ne consumano fino a un litro al giorno).
Caratteristiche dell'allevamento delle pecore Karakul
La pubertà nelle pecore Karakul avviene a 6-8 mesi, ma il primo accoppiamento è consigliato non prima di 1,5 anni. Le femmine sono in grado di produrre fino a 130-150 agnelli nel corso della loro vita e sono soggette a continui spostamenti al pascolo. L'accoppiamento viene effettuato durante il periodo di caccia. Quest'ultimo si manifesta sotto forma di comportamento aggressivo, gonfiore e arrossamento dei genitali e rilascio di liquidi caratteristici. Inoltre, questo periodo non dura più di due giorni. Si consiglia di effettuare l'accoppiamento non più di una volta all'anno.
Se l'animale è sano, il parto avviene senza intervento umano. Ogni agnello appare a circa 15 minuti di distanza.1-1,5 settimane prima della nascita (avviene 5 mesi dopo la fecondazione), è necessario preparare una stanza separata per la femmina.
Malattie frequenti
I doodle hanno una forte immunità, quindi si ammalano principalmente a causa del mancato rispetto delle regole per mantenerli. In particolare, gli animali giovani soffrono di disturbi digestivi. Le malattie infettive non sono tipiche degli scarabocchi. Tuttavia, questa razza non è completamente protetta dallo sviluppo di rabbia, brucellosi, tubercolosi e altre patologie infettive.
Aree di riproduzione
La razza Karakul è allevata in 50 paesi in tutto il mondo. Per lo più questi animali sono allevati in regioni dal clima caldo e secco: in Asia centrale, Ucraina e Stati Uniti. Le fattorie degli scarabocchi si trovano anche in Europa e in Africa.