In Russia l'allevamento ovino, dopo un periodo di stagnazione, sta riprendendo vigore. Oggi è attivamente sviluppato nelle repubbliche della Transcaucasia, nel sud del paese e nella parte centrale. Le razze di pecore domestiche a lana grossa sono considerate universali. Gli animali si distinguono per la loro resistenza e le elevate prestazioni dei prodotti che producono. Che cos'è e quali razze di pecore sono le migliori da allevare?
Informazioni generali sulle pecore a lana grezza
Gli animali di questo gruppo producono lana di bassa qualità. Hanno un mantello eterogeneo, dove lanugine, tende e peli di transizione sono mescolati casualmente.Inoltre, le pecore sono difficili da pettinare e quindi i peli caduti rimangono nello spesso pelo lanuginoso. Da esso si ottengono materie prime per la produzione industriale di pelle di pecora, cuoio, smushki e feltro.
La lana grezza viene utilizzata per la produzione di tessuti, tappeti, fili per infeltrimento e per maglieria. Le pelli dei giovani vengono utilizzate per realizzare cappelli, cappotti e colletti. La pelle di pecora trattata viene utilizzata per capispalla e pelletteria.
Tuttavia, l’obiettivo principale di questo ramo dell’allevamento ovino non è la produzione della lana. Al contrario, le pecore sono una fonte di prodotti alimentari preziosi: carne grassa e ipercalorica, latte, strutto. La ricotta, la feta e altri formaggi sono fatti con il latte.
Razze di pecore a lana grezza
Gli animali di questa categoria sono classificati in base alla produttività in cinque gruppi:
- Categoria Smusshkova. La lana di questi individui è morbida, resistente, leggera e bella nell'aspetto. I principali rappresentanti sono le pecore Karakul. Sono senza pretese e adatti per essere allevati in regioni aride.
- Gruppo carne di pelliccia. Le femmine sono molto fertili e raggiungono presto la maturità sessuale. Vengono prodotti minimo 2 agnelli per gravidanza. Le migliori pellicce sono realizzate con pelle di pecora di pecora Romanov. Si riscalda perfettamente quando fa freddo e mantiene a lungo la sua presentazione.
- Categoria carne e grassi. Gli animali si distinguono per una costituzione potente e una buona adattabilità all'allevamento al pascolo, nonché per un'elevata produttività della carne e del grasso. Sono in grado di accumulare riserve di grasso alla radice della coda, popolarmente chiamate grasso della coda. I migliori rappresentanti sono considerati le razze Edilbaevskaya e Gissar.
- Gruppo carne e lana. Il rappresentante principale sono le pecore della razza Kuchugur.Gli animali producono lana di alta qualità e la tosatura di un individuo arriva fino a 7 kg. Ma la loro carne è un po' secca e il sapore è inferiore a quello delle altre pecore. Una chiara differenza rispetto ai suoi parenti è la coda lunga e le grandi dimensioni: un ariete - fino a 100 kg, una pecora - fino a 80 kg.
- Categoria carne-lana-latticini. I peli di animali grossolani e grossolani vengono utilizzati per realizzare scarpe, burka e cappelli. I rappresentanti della razza Karachay si distinguono per la carne nutriente, gustosa e l'elevata produzione di latte. Nel Caucaso, il latte e il formaggio di queste pecore sono particolarmente apprezzati.
Come scegliere la razza giusta
La scelta dipende dalla regione e dallo scopo dell'allevamento ovino. Ad esempio, le pecore Romanov sono relativamente economiche da acquistare, ma la loro carne è apprezzata solo nella Russia centrale. I residenti del Caucaso stanno meglio allevando gli agnelli Karachay, amati dagli alpinisti per il loro contenuto calorico e il gusto delicato.
Se l'obiettivo prioritario è ottenere lana anziché carne, qualsiasi razza a pelo grosso soddisfa i requisiti. Se al contrario, le razze Romanov, Gorky, Kuibyshev e Nord Caucasico sono degne di attenzione.