La razza ovina Dorper è famosa per i suoi numerosi vantaggi, tra cui senza pretese nella cura e nella manutenzione, crescita rapida, buona produttività, carne e pelle di alta qualità. È impossibile ottenere la lana da queste pecore, poiché la razza non ce l'ha affatto. Ma nonostante il loro costo elevato, le pecore Dorper sono ampiamente utilizzate tra gli allevatori.
Origine
Questa razza è stata allevata negli anni Trenta del 20 ° secolo e la patria del Dorper è il Sud Africa.La varietà è stata ottenuta incrociando pecore Dorset e Persiane, ognuna delle quali è caratterizzata da senza pretese nella manutenzione e da una buona produttività. I rappresentanti dei Dorpers hanno adottato la fertilità dal Dorsets. La razza deve la sua mancanza di pelo e il suo colore non standard ai suoi antenati persiani. Inizialmente, la razza si diffuse in Australia, per poi essere portata negli Stati Uniti e in Gran Bretagna. E solo dopo un po 'il Dorper è apparso in Russia.
La razza fu ufficialmente registrata nel 1930. Il nome "Dorper" non è stato ottenuto per caso: la parola è formata da parti di due nomi: Dorset e Persian (gli antenati dei Dorper).
Esterno e caratteristiche
I rappresentanti della razza di carne differiscono:
- Fisico forte. Gli animali hanno un corpo abbattuto e allungato. I fianchi e la schiena sono particolarmente ben sviluppati.
- Assenza quasi totale di pelo. Il pelo esistente è molto radi, ruvido, corto, è presente un sottopelo. La pelliccia è distribuita in modo non uniforme: la maggior parte copre il petto, il collo e la schiena. La pancia è praticamente nuda. La pelliccia sulla fronte può diventare riccia.
- Colore bianco o grigio chiaro. Il colore della pelle è bianco (sulle gambe, sul collo, sul busto). Le aree nere coprono il collo e la testa.
- Arti corti e nudi.
- Mancanza di corna nelle femmine. I maschi hanno corna molto piccole (alte 2-3 centimetri), e nella maggior parte dei casi non crescono affatto.
Gli agnelli hanno caratteristiche estetiche simili agli adulti, fatta eccezione per le dimensioni corporee.
La razza Dorper ha due varietà:
- bianco (nessuna zona scura sul corpo);
- testa nera (la testa e il collo sono neri).
Gli incroci Dorper con altre razze sono popolari. La razza Romanov prende spesso parte alla selezione e, come risultato dell'incrocio, si ottiene un ibrido con buone qualità.
Pro e contro dei dorper
L'alto costo delle pecore Dorper è giustificato da una serie di qualità positive.
La nudità della razza può anche essere percepita come un vantaggio: non è necessario sprecare risorse per tosare le pecore. Inoltre i Dorper sono meno suscettibili agli attacchi di parassiti esterni.
Requisiti di contenuto
La razza è senza pretese, quindi non è necessario rispettare condizioni speciali e requisiti di manutenzione.Gli animali si sentono bene sia nei climi caldi che nelle regioni più fresche. I Dorper possono resistere anche a temperature molto basse. Gli animali sono anche senza pretese nella loro dieta: l'erba più comune è per loro una fonte di cibo sufficiente. Tuttavia, questo fatto non significa che le pecore siano allevate esclusivamente al pascolo. Migliorando la qualità del cibo, il prodotto risultante sarà molto migliore.
La facilità di prendersi cura degli animali vale non solo per gli adulti, ma anche per i giovani. Gli agnelli, compresi i neonati, non necessitano di cure approfondite.
I rappresentanti Dorper hanno la capacità di adattarsi a qualsiasi condizione in cui vivono. Questo è uno dei motivi per cui gli agricoltori sognano di allevare proprio queste pecore.
Alimentazione e cura
Questi animali non necessitano di un'alimentazione speciale: i Dorper possono essere tenuti al pascolo. Anche in tali condizioni, gli animali aumentano rapidamente di peso. Eppure, per migliorare la qualità del prodotto, si consiglia di diversificare il cibo e includere nella dieta:
- trifoglio;
- erba medica;
- ortica;
- bardana;
- cardo;
- grano (a causa del suo contenuto calorico, tale cibo viene somministrato solo alle femmine in gravidanza e in allattamento, nonché agli animali giovani durante la crescita intensiva);
- fieno (utilizzato in sostituzione dell'erba fresca);
- mangime composto (usato per nutrire le pecore durante la gravidanza e l'allattamento, e anche somministrato agli animali pochi giorni prima di essere inviati alla macellazione);
- sale e minerali (fertilizzanti speciali);
- ortaggi a radice (in estate vengono utilizzati come condimento superiore, in inverno fanno parte della dieta);
- acqua (deve essere disponibile al pubblico; normalmente, un adulto ha bisogno di 6-8 litri di acqua al giorno).
I Dorper trascorrono la maggior parte del loro tempo al pascolo o in recinti spaziosi. È consigliabile che la recinzione venga smontata, il che consentirebbe di spostarla in un'altra zona quando l'erba nella precedente finisce.
Durante la stagione fredda le pecore vengono tenute negli ovili. Requisiti dei locali:
- illuminazione normale;
- assenza di bozze;
- spazio libero (l'area per animale in una stalla di gruppo è di 1,5 metri quadrati, in una stalla individuale - almeno 2,5, per una femmina con un agnello - 3,2, e per ogni successiva lo spazio aumenta di 0,7);
- disponibilità di ventilazione e riscaldamento.
Il cibo e l'acqua si trovano in lunghi abbeveratoi.
Caratteristiche della riproduzione
I rappresentanti della razza raggiungono presto la maturità sessuale. La prontezza per la riproduzione nelle femmine avviene a 8 mesi, nei maschi a 5. Tuttavia, si consiglia di iniziare ad allevare pecore quando raggiungono 1,5 anni. I maschi sono molto fertili e possono inseminare fino a 100 pecore alla volta. Per migliorare la qualità del materiale del seme, è consigliabile mantenere lo stesso rapporto: un maschio ogni 15-20 femmine.
Il parto può ripetersi ogni 8 mesi e non è in alcun modo legato ad una stagione specifica. La gestazione dura 4-5 mesi.
Malattie comuni e prevenzione da esse
I rappresentanti della razza Dorper sono resistenti alle malattie, tuttavia, se non si rispettano le condizioni generali di detenzione, aumenta il rischio dei seguenti problemi:
- brucellosi;
- vaiolo;
- afta epizootica;
- mastite infettiva;
- peduncolo;
- fratture e lussazioni degli arti.
Per prevenire le malattie si ricorre alle seguenti misure:
- pulizia regolare della stalla;
- vaccinazione di routine;
- rispetto della quarantena per la quale vengono inviati nuovi animali (dura 2 settimane);
- sverminazione in autunno e primavera.
Dorper in Russia
In Russia, questa razza non si trova quasi mai nella sua forma pura.E il motivo non è affatto il clima: i dorper starebbero bene nella zona centrale. Il fattore determinante è che allevare pecore di questa razza non è redditizio. Per questo motivo, il materiale dei semi di Dorper viene importato nel paese e, con il suo aiuto, vengono fecondate le femmine delle razze locali (il più delle volte Romanov).
Gli ibridi risultanti sono di qualità inferiore all'originale, ma, in generale, il risultato è soddisfacente. Dorper è una razza di carne popolare che si distingue per la sua senza pretese, fertilità e buona produttività. Nonostante il costo elevato e la mancanza di lana, queste pecore sono in grado di portare un buon reddito agli agricoltori.