In ogni giardino puoi vedere un set standard di verdure che tutti coltivano. Cetrioli, pomodori, cavoli, patate e carote sono tutti cibi familiari e sono stati mangiati più di una volta. Ma cosa fai quando vuoi provare qualcosa di nuovo? Quale coltura scegliere? La risposta alla tua domanda è estremamente semplice: prova a coltivare un carciofo. Merita un posto speciale nel tuo letto da giardino. Coltivandolo potrai godere di un gusto nuovo e raffinato e trarne molti benefici. Come coltivare un carciofo nella tua dacia e cosa devi sapere per questo, lo scopriremo di seguito.
- Caratteristiche principali
- Varietà di carciofi
- Combinazione di cultura con altre piante
- Quando si possono piantare i carciofi nelle aiuole?
- Crescere da semi in piena terra
- Semina delle piantine
- Raccolta e cura delle piantine
- Piantare in piena terra
- Caratteristiche della coltivazione in serra
- Specifiche della coltivazione in casa
- Regole per la cura delle colture
- Innaffiare i cespugli
- Allentare il terreno e rimuovere le erbacce
- Fertilizzanti e concimazioni necessari
- Riparare la pianta per l'inverno
- Protezione da malattie e parassiti
- Raccolta e conservazione
Caratteristiche principali
Il carciofo è una pianta perenne che presenta foglie larghe e grandi e un fusto dritto. In tutto il mondo crescono più di 140 specie di questa pianta, ma ne vengono consumate solo 40 varietà. I residenti estivi che desiderano coltivarlo sul proprio sito devono tenere presente quanto segue:
- I carciofi non sempre fioriscono nel primo anno dopo la semina. Se volete assaggiarlo preparatevi ad un'attesa certosina.
- Il periodo di crescita e sviluppo delle piante è di almeno 180 giorni. Per questo motivo nelle regioni centrali e settentrionali del Paese viene coltivato esclusivamente utilizzando piantine.
- La pianta ama il caldo e per uno sviluppo normale la temperatura ambiente dovrebbe essere 15-25 O.
La pianta solitamente si propaga utilizzando i semi, che possono essere acquistati in qualsiasi negozio specializzato. Oltre alla propagazione per seme, puoi utilizzare il metodo di divisione della pianta madre, che mostra buoni risultati.
Nota! Le teste dei carciofi non raggiungono contemporaneamente la dimensione richiesta e di questo bisogna tenerne conto durante la raccolta.
Varietà di carciofi
Come notato sopra, il carciofo ha molte varietà, di cui non più di 40 commestibili. Tuttavia, di queste 40 varietà, circa 10 sono più spesso utilizzate in cucina. I coltivatori di ortaggi di tutto il mondo considerano solo due tipi i più deliziosi e salutare:
- carciofo spagnolo;
- carciofo spinoso.
In ciascuna tipologia si possono distinguere diverse varietà che presentano le condizioni di crescita e i periodi di maturazione più favorevoli:
- Bello. Ha guadagnato ampia popolarità tra i residenti estivi e ci sono ragioni per questo. Il primo di questi è l'elevata produttività. Ciò non sorprende, perché la pianta inizia a dare i suoi frutti già nel primo anno dopo la semina. Il secondo motivo risiede nella relativa facilità di coltivazione rispetto ad altre varietà. Il cespuglio di carciofo della varietà Krasaviets raggiunge un'altezza di circa 1 metro. Su di esso si formano fino a 12 infiorescenze, che raggiungono una massa di 110 grammi.
- Viola presto. Come hai già capito dal nome, la varietà appartiene alla categoria precoce. Il cespuglio della pianta è basso rispetto ad altre colture e non supera i 70 centimetri. Su di esso si formano non più di una dozzina di infiorescenze, il cui peso oscilla intorno ai 100 grammi.
- Sultano. La varietà più grande, il cui cespuglio raggiunge i 2 metri di altezza. La pianta è di mezza stagione e presenta 15 infiorescenze, il cui peso non supera i 90 grammi.
- Buongustaio. Come Sultan, appartiene alle varietà di mezza stagione. Il cespuglio è piuttosto alto, circa 1,5 metri, ma le infiorescenze non pesano molto. Il peso medio è di 80 grammi.
Combinazione di cultura con altre piante
Non tutti i residenti estivi sanno che la resa di un particolare raccolto dipende non solo dalla sua cura, ma anche dal suo ambiente. Quando si coltiva un carciofo, vale la pena tenere conto di questo fatto, perché ha sia "favoriti" che vicini indesiderabili. I “preferiti” includono:
- prezzemolo;
- cipolla;
- sedano;
- carota;
- mais.
Non è consigliabile piantare un carciofo accanto a:
- Rafano;
- pomodoro;
- fagioli.
Il raccolto sarà abbondante se sul sito sono stati precedentemente coltivati:
- cavolo;
- legumi;
- Patata.
Seguendo questi consigli, puoi ottenere un raccolto abbondante che decorerà qualsiasi tavola.
Quando si possono piantare i carciofi nelle aiuole?
Piantare piante nei letti dipende in gran parte dalle condizioni climatiche della regione. In luoghi con clima caldo, la pianta può essere piantata in aiuola già dalla seconda metà di maggio. Se la tua regione non ha un clima caldo, è meglio posticipare la semina all'estate. In questo caso, non dimenticare di lavorare con le piantine, portandole all'aria aperta. Ciò consentirà ai germogli di indurirsi e di attecchire meglio nel cottage estivo.
Se vuoi rischiare e piantare le piantine il prima possibile, non dimenticare di coprirle con un panno o una pellicola durante la notte. Ciò è necessario per garantire che le piante non muoiano a causa delle gelate notturne. Una buona opzione sarebbe quella di installare sopra l'aiuola dei piccoli archi metallici, sui quali la sera verrà steso il film, formando una mini serra.
Se guardiamo alle singole regioni, il carciofo può essere piantato:
- nella regione di Mosca - metà maggio, inizio giugno;
- nella Russia centrale - nella seconda metà di maggio;
- negli Urali - da inizio a metà giugno, preferibilmente in serra;
- in Siberia - a metà giugno. Si consiglia di coltivare in condizioni di serra.
Importante! Quando coltivi i carciofi in serra, tieni presente che la pianta occupa molto spazio e la serra deve essere spaziosa e alta.
Crescere da semi in piena terra
Due stagioni sono adatte per piantare semi di carciofo:
- seconda metà dell'autunno;
- fine primavera.
Per fare questo si scavano delle buche profonde 4 centimetri nel giardino o nell'orto. Diversi semi vengono posti in ogni buca e ricoperti di terra. Tra i fori è necessario mantenere una distanza di 70 centimetri. I carciofi coltivati nel sud possono essere piantati su lunghe distanze, da 90 a 130 centimetri.Se coltivi i raccolti in questo modo, potrai assaggiare i frutti solo nel secondo anno dopo la semina.
Semina delle piantine
Per i residenti estivi che coltivano questo raccolto per la prima volta, sarà sufficiente un pacchetto di semi per la semina. È consigliabile limitarsi ad una varietà e comprendere bene le peculiarità della sua coltivazione. La preparazione dei semi inizia nella seconda metà di febbraio, diverse settimane prima della semina. La semina delle piantine viene eseguita in questo modo:
- I semi delle piante vengono posti in acqua per 11 ore.
- La temperatura dell'acqua è la temperatura ambiente.
- Dopo che i semi si sono gonfiati nell'acqua, vengono posti su una garza umida e avvolti in essa. La parte superiore della garza può essere coperta con pellicola per evitare l'evaporazione dell'umidità.
- In questa forma, i semi vengono conservati in un luogo caldo per 5 giorni.
- Dopo il periodo specificato, la confezione con i semi viene messa in frigorifero. Questo deve essere fatto se vuoi ottenere un raccolto nel primo anno dopo la semina.
- Successivamente, è necessario preparare i contenitori in cui verranno piantati i semi. Per fare questo, preparare una miscela di humus, sabbia e terreno erboso.
- In contenitori preparati pieni di terra, realizziamo piccoli solchi. La profondità delle scanalature non deve superare i 4 centimetri.
- I semi vengono piantati ad intervalli di 4 centimetri l'uno dall'altro. Questo deve essere fatto con attenzione per non danneggiare i germogli schiusi.
- Sopra i semi viene applicato uno strato di terreno di un centimetro, che viene leggermente inumidito con un flacone spray.
- Non appena i germogli si sono schiusi dal terreno e si è formata la prima foglia, le piantine devono essere rimosse in un luogo più fresco (temperatura - fino a 15 O) e installare l'illuminazione accanto ai vasi. Ciò dovrebbe avvenire circa due settimane dopo la semina.
Assicurati che il terreno abbia un'umidità moderata. Non seccare il terreno né inumidirlo eccessivamente.
Raccolta e cura delle piantine
La raccolta delle piante viene effettuata nei casi in cui le piantine sono state coltivate in un contenitore. Le pentole con un volume di 0,5 litri sono perfette per la raccolta. Il prelievo viene effettuato come segue:
- Ai vasi viene aggiunto terreno costituito da sabbia e humus. Viene praticata una depressione al centro del contenitore, che viene annaffiato.
- Le piante coltivate in una scatola comune vengono annaffiate e rimosse una alla volta.
- La radice principale di ogni piantina viene pizzicata, dopo di che viene piantata in vasi preparati.
- I vasi finiti vengono annaffiati e riposti in un luogo caldo.
- 14 giorni dopo che le piante sono state piantate in vasi separati, vengono concimate con verbasco, che viene diluito in un liquido. La proporzione è 1 a 10.
- Successivamente, aspettiamo altri 14 giorni e aggiungiamo al terreno un complesso di fertilizzanti minerali.
Le piante devono essere portate all'aria aperta per farle indurire. Si consiglia di farlo con tempo caldo e senza vento.
Piantare in piena terra
Esistono due modi per coltivare le piantine in piena terra, a seconda dello scopo per cui viene piantato il carciofo:
- per mangiare;
- Per la decorazione.
Se il carciofo è coltivato a scopo alimentare la piantumazione si effettua nell'orto:
- Il terreno nell'area scelta per la semina viene dissotterrato e concimato.
- Come fertilizzanti vengono utilizzati humus, solfato di potassio e perfosfato. L'humus deve essere aggiunto in ragione di 10 chilogrammi per 1 metro quadrato.
- Vengono preparati i letti, la cui altezza è di almeno 20 centimetri.
- La distanza tra i letti è di 1 metro.
- Si consiglia di non piantare le piante a meno di 80 centimetri l'una dall'altra.
- I letti devono essere annaffiati e il terreno ricoperto di paglia.
Se la pianta viene coltivata per bellezza, ad esempio in giardino, l'algoritmo di semina cambia leggermente:
- Seleziona un luogo che sarà visibile e facile da raggiungere.
- Nel sito di semina viene scavata una buca profonda, che viene riempita con compost e terra, mescolati con zolla.
- Il diametro della fossa è di 75 centimetri.
- La profondità della fossa è di 50 centimetri.
- La distanza tra i box è di almeno 1,5 metri.
- La pianta viene piantata in una buca in uno speciale vaso di torba.
- La fossa viene annaffiata e ricoperta da uno strato di paglia.
In entrambi i casi, il luogo di atterraggio dovrebbe avere un buon accesso al sole, che non dovrebbe essere bloccato da altri oggetti. Il sito non dovrebbe essere esposto a molto vento e avere un terreno asciutto.
A causa delle caratteristiche strutturali dell'apparato radicale, che è ben sviluppato nei carciofi, le radici marciranno se c'è un'eccessiva umidità del terreno. Ciò porterà alla morte della pianta. Per la semina si consiglia di scegliere un luogo sul lato sud del sito.
Caratteristiche della coltivazione in serra
Quando si coltiva una pianta in serra, ci sono diversi fattori da considerare:
- Il carciofo raggiunge una discreta dimensione. Alcune varietà raggiungono i 2 metri di altezza. Ne consegue che la serra dovrebbe essere spaziosa;
- la temperatura della stanza non dovrebbe scendere sotto i -2 O, altrimenti la pianta morirà.
Altrimenti, i requisiti di cura in condizioni di serra non differiscono da quelli normali.
Specifiche della coltivazione in casa
In casa è possibile coltivare solo piantine di carciofo. La pianta stessa, a causa delle sue dimensioni, è estremamente difficile da coltivare in appartamento. Per coltivare piantine, è necessario rispettare i seguenti requisiti:
- Innaffia bene i semi.
- Prima che appaia la prima foglia, la temperatura nella stanza con le piantine dovrebbe essere +25 O, dopodiché la temperatura scende a 12 gradi.
- Alcuni giorni prima della semina, le piantine vengono portate all'aria aperta, indurendole così.
Regole per la cura delle colture
Non sono richieste condizioni particolari per la cura dei carciofi; è sufficiente soddisfare i seguenti requisiti:
- innaffiare i cespugli in tempo;
- allentare il terreno e rimuovere le erbacce;
- concimare i letti.
Altrimenti, il raccolto non richiede tempo aggiuntivo e coltivarlo non è difficile.
Innaffiare i cespugli
L'irrigazione viene effettuata nel pomeriggio. Puoi aderire ad uno dei seguenti orari:
- innaffia il cespuglio a giorni alterni con una quantità minima di acqua;
- innaffiare una volta ogni due settimane, spendendo fino a 5 litri di liquido sulla boscaglia.
Indipendentemente dalla modalità scelta, prestare attenzione all'umidità del suolo. Non dovrebbe essere eccessivamente asciutto o bagnato. Altrimenti, ciò influenzerà la crescita della pianta e la qualità del raccolto.
Allentare il terreno e rimuovere le erbacce
È meglio allentare il terreno il giorno successivo all'irrigazione. In questo modo darai alla pianta l'accesso all'ossigeno e si svilupperà in modo armonioso e corretto. Durante l'allentamento, le erbacce vengono rimosse. Questo deve essere fatto fino a quando la pianta non sarà completamente rafforzata ed entrerà in vigore.
Dopo il diserbo si può fare come desiderato. Tuttavia, in ogni caso non dovresti spingere troppo la pianta.
Fertilizzanti e concimazioni necessari
Nutrire il cespuglio e concimare il terreno ha un effetto positivo sulla pianta e è necessario non solo quando si coltivano le piantine.
Durante il processo di crescita si aggiungono anche fertilizzanti minerali e questo continua fino alla fine del ciclo di vita dell’arbusto. Il complesso dei fertilizzanti rimane lo stesso e alla pianta adulta viene aggiunto un altro tipo di concimazione, chiamata “fogliare”.Viene effettuato spruzzando la boscaglia con una soluzione nutritiva dei seguenti componenti:
- cenere di legno – 1 cucchiaino;
- superfosfato – 1 cucchiaino;
- cloruro di potassio – 3 cucchiaini.
Tale esca non solo ha un effetto positivo sul raccolto, ma protegge anche il raccolto dai parassiti.
Riparare la pianta per l'inverno
Per coprire una pianta in piena terra avrai bisogno di:
- Taglia gli steli della pianta, lasciando solo 30 centimetri dal suolo alla punta.
- Copri il cespuglio con tela o altro tessuto, ad esempio tessuto composito.
- Cospargi il terreno attorno al cespuglio con uno strato di paglia o segatura. Puoi usare le foglie cadute. Lo strato dovrebbe avere uno spessore di 30 centimetri.
- Dopo che cade la neve, puoi rastrellarlo dalle zone vicine, coprendo la base e le radici con un fitto manto di neve.
Protezione da malattie e parassiti
Le malattie che colpiscono il cespuglio sono il marciume dei petali. Vari tipi di afidi e lumache mangiano le verdure con particolare piacere. Per combatterli, il cespuglio viene trattato con preparati speciali. Questo deve essere fatto in primavera.
Raccolta e conservazione
È necessario raccogliere secondo il seguente algoritmo:
- Una volta che la parte superiore del cono inizia ad aprirsi, è possibile raccogliere il frutto per il consumo.
- Si consiglia di lasciare non più di 3 gambi di fiori sul cespuglio, sui quali verranno posizionati 4 cestini.
- Bisogna tagliare il carciofo in modo tale da catturare qualche parte del peduncolo.
Non ritardare la raccolta fino alla fioritura della pianta; se ciò accade, i frutti saranno troppo duri e inadatti al consumo.
I frutti raccolti vengono conservati per non più di tre mesi ad una temperatura ambiente di 1 O. Se la temperatura di conservazione è più alta e non supera i 12 O, il frutto può rimanere commestibile fino a 4 settimane.