Il carciofo (lat. Cynara) è una pianta piuttosto esotica per le medie latitudini del nostro Paese e non tutti i coltivatori di ortaggi sono pronti per iniziare un complesso esperimento nella sua coltivazione. La pianta è stravagante e amante del calore, poiché la sua patria è l'Italia, dove il clima le consente di coltivare un raccolto insolito senza troppi problemi. Anche gli amanti russi degli esotici dovrebbero pensare a coltivarlo, poiché i vantaggi delle proprietà benefiche e un piccolo numero di controindicazioni collocano il carciofo tra le erbe medicinali.
Descrizione della pianta
La Cynara è una pianta erbacea delle Asteraceae. Ciò che viene utilizzato per il cibo e per scopi medicinali è un bocciolo non aperto: in giovane età - boccioli di fiori, in età matura - boccioli di cono. È formato da squame carnose con un diametro fino a 7,5 cm, motivo per cui viene spesso chiamato vegetale. Il sapore da crudo è simile a quello di una noce acerba.
L'erba è formata da un fusto basso ed eretto, incorniciato da foglie larghe e piumate. Lo strato inferiore delle foglie è ricoperto di peli biancastri e alla base si forma una fitta rosetta di foglie. In apparenza, la pianta è un po 'simile al cardo, poiché quando fiorisce sbocciano fiori simili ad essa in tonalità viola.
Traduzione greca della parola Cynara significa "cane" a causa delle scaglie del frutto, che sembrano denti di cane affilati. È più popolare in California, dove è ampiamente consumato e prodotto per altri stati.
Il carciofo campestre cresce spontaneamente in diversi paesi (Australia, America del Sud), dove è considerato una pianta infestante da controllare. Solo 2 specie su 10 vengono coltivate come ortaggi: il carciofo spagnolo e il carciofo spinoso.
In Russia viene coltivato nella regione di Krasnodar, dove sono state selezionate varietà di selezione domestica: viola precoce, che forma infiorescenze rotonde, verdi quando acerbe e viola quando mature. Varietà Laonsky, in grado di resistere alle basse temperature e ai loro cambiamenti. Anche il verde rotondo e il Maykop 41 sono popolari.
I benefici e i danni del carciofo
I benefici per la salute della pianta sono legati alla sua composizione. Il carciofo è ricco
- fosforo, potassio, magnesio, calcio e altri macroelementi;
- manganese, zinco, ferro e altri oligoelementi;
- vitamine A, C, P, K, gruppo B, carotene e inulina;
- vari acidi organici;
- oli essenziali contenuti nelle foglie.
La più significativa è l’inulina, che agisce in due direzioni: aumenta il numero di colonie batteriche nell’intestino e abbassa i livelli di zucchero nel sangue. Un'altra sostanza importante è la cinarina, che normalizza la circolazione cerebrale. È un mezzo per prevenire l'aterosclerosi. Inoltre, la cinarina ha un effetto diuretico e coleretico.
Cynara contiene una quantità minima di calorie (meno di 50 calorie per 100 g). Ciò consente alle persone che osservano la propria figura di rimuovere i chili in più.
I benefici per il corpo umano furono scoperti dagli antichi guaritori e confermati nel tempo dalla ricerca scientifica. I germogli di carciofo hanno:
- effetto diuretico e coleretico;
- effetto drenante per fegato e reni, che consente di eliminare i composti dannosi;
- la capacità di ridurre la quantità di colesterolo e acidi urici;
- effetto positivo sulla potenza maschile;
- effetto deodorante, che consente di eliminare l'odore del sudore;
- reazione alcalina dopo il trattamento termico, che riduce il livello del succo gastrico se è in eccesso.
Conoscendo l'effetto della pianta medicinale sul corpo, i farmacisti hanno creato farmaci che hanno un effetto benefico sul fegato e sul tratto gastrointestinale. Si preparano estratti secchi e acquosi delle foglie; è nota la bevanda “Carciofo Amaro”.
Anche Cynara ha i suoi svantaggi. Mangiare una verdura piccola e tenera non causerà danni, ma è consigliabile cucinarne una grande mediante trattamento termico: col tempo diventa dura e diventa immangiabile. Quando l'infiorescenza si è completamente aperta e le foglie sono diventate marroni, l'ortaggio non viene mangiato.
Le conseguenze spiacevoli includono anche una diminuzione della pressione sanguigna durante l'utilizzo, soprattutto per coloro che hanno già la pressione bassa. A causa dei polifenoli nella composizione, a causa dei quali si verifica un deflusso attivo della bile, non è desiderabile introdurlo nella dieta per colecistite e problemi nel funzionamento delle vie biliari.
Il gusto e l'odore gradevoli della pianta insolita durano per una settimana, dopodiché inizia ad assorbire altri "aroma" e umidità dall'ambiente. Si consiglia di consumare subito il piatto preparato, senza rimandarlo al giorno successivo.
Carciofo per le donne
Nell'antichità si credeva che Cynara fosse un afrodisiaco che avesse un effetto afrodisiaco e favorisse il concepimento. Successivamente, queste ipotesi sono state confermate dalla medicina ufficiale. Ma questa è solo la punta dell’iceberg. I benefici di questo ortaggio curativo per le donne sono molteplici:
- Normalizza il funzionamento degli organi riproduttivi, migliora la pressione e il flusso sanguigno nella pelvi.
- È una prevenzione contro il cancro al seno. Con il suo consumo, la percentuale di tumori cancerosi si riduce notevolmente.
- Utile per le persone obese, poiché accelera i processi metabolici e scompone il grasso sottocutaneo.
- Migliorando la rigenerazione cellulare, riduce il numero delle rughe e dona al viso un colorito sano.
Durante il periodo del concepimento o quando si pianifica una gravidanza, è utile per le donne consumare 100 g di carciofo 4 volte a settimana. Aiuta a concepire un bambino e aumenta il livello di acido folico, importante durante la gravidanza. Ma durante la gravidanza non è raccomandato.
Modi di utilizzare il carciofo
Puoi preparare succhi ed estratti, estratti e tè da questo ortaggio salutare, ognuno dei quali ha il suo effetto unico.
Estratto di carciofo
Per preparare l'estratto utilizzare foglie essiccate, resina nera e capsule di estratto.Il produttore di tali prodotti è il Vietnam. La confezione deve descrivere la ricetta di cottura, che dovrà essere scrupolosamente seguita.
Il cappuccio è utile nei seguenti casi:
- quando hai bisogno di purificare il corpo o il sangue;
- ripristinare la funzionalità epatica;
- nel trattamento della cistifellea e dei dotti.
Grazie all'azione diuretica e coleretica, sali, tossine e composti nocivi vengono rapidamente rimossi. Funziona efficacemente per la disfunzione tiroidea.
Il prodotto finito viene diluito con acqua bollita. Inoltre, il cappuccio presenta alcune controindicazioni, quindi è necessario avvalersi del supporto di un medico. Ad esempio, la resina può causare diarrea.
Succo di carciofo
Il succo è una bevanda concentrata che viene assorbita meglio. Il corpo si arricchisce dei componenti necessari nel più breve tempo possibile. Ma lo usano non solo per la prevenzione delle carenze vitaminiche. Le proprietà benefiche del succo sono espresse:
- Per patologie del cavo orale. In questo caso si mescola con miele (1:1) e si fa sciacquare la bocca fino a 4 volte al giorno.
- Con lo sviluppo dell'impotenza, quando viene assunto in un ciclo massimo di 2 settimane, 50 ml 2 volte al giorno. Il succo deve essere spremuto immediatamente prima dell'uso.
- In caso di stitichezza o flatulenza è d'aiuto l'abbinamento al tuorlo d'uovo e l'assunzione prima di coricarsi.
Ci sono casi in cui il succo ha aiutato con idropisia, difficoltà di minzione e avvelenamento con sostanze del gruppo degli alcaloidi.
Tè ai carciofi
Il tè è una bevanda utile alle persone come tonico generale; aiuta anche in molte malattie. Consigliato in caso di diabete, colesterolo e zuccheri alti e patologie epatiche. Normalizza l'attività del sistema cardiovascolare e del tratto gastrointestinale.
Si prepara come il tè tradizionale: prendi 2 cucchiaini di foglie secche per bicchiere di acqua bollente e lascia in infusione per 5-7 minuti.Si consiglia di bere il tè 3 volte al giorno, ma anche una singola dose sarà benefica.
Estratto di carciofo
Sono disponibili estratti secchi e liquidi. L'estratto in compresse è popolare perché è conveniente controllare il dosaggio e assumerlo per:
- migliorare la produzione di bile e il suo deflusso;
- normalizzazione della funzionalità epatica;
- ripristino della digestione dopo cibi fritti o grassi;
- normalizzazione del metabolismo del colesterolo.
L'estratto liquido è incluso nella “dieta mediterranea” per le persone che vogliono perdere peso, poiché influisce sul tasso di metabolismo dei lipidi. È utile anche per le persone i cui livelli di zucchero nel sangue sono leggermente elevati. L'estratto ha la capacità di rimuovere i liquidi in eccesso dal corpo ed è necessario nel processo di rinnovamento naturale delle cellule del fegato.
Il carciofo nella medicina popolare
Delle proprietà medicinali del carciofo si parla negli antichi libri di erboristeria, quando i guaritori preparavano pozioni medicinali dalla pianta. Lui aiuta:
- per vari problemi che si presentano nel cavo orale: stomatite, mughetto, screpolature della lingua;
- con l'idropisia, quando il liquido in eccesso si accumula nel corpo;
- alleviare l'infiammazione della mucosa dello stomaco e dell'intestino, esibendo contemporaneamente un effetto analgesico;
- proteggere il corpo dall'intossicazione alimentare;
- per la calvizie, se strofini il succo sul cuoio capelluto;
- nel trattamento della gotta e dei reumatismi.
Il carciofo è considerato un prodotto dietetico. È perfettamente digeribile sia crudo che stufato, marinato o cotto al forno. Molto spesso è incluso nelle ricette di zuppe e insalate ed è utile in diverse fasi di maturazione.
Le proprietà medicinali e l'uso diffuso sono associati alla composizione chimica del vegetale, in cui le sostanze vengono “selezionate” in determinate combinazioni, il che consente di sfruttare al massimo la pianta per eliminare molti problemi dell'organismo.
Controindicazioni ed effetti collaterali
Il numero di qualità positive supera il numero di controindicazioni, ma è necessario tenere conto dei possibili danni al corpo. Si sconsiglia di consumare il carciofo:
- Bambini sotto i 12 anni il cui sistema digestivo non è ancora completamente sviluppato.
- Persone con insufficienza epatica.
- Per il blocco dei dotti biliari, poiché la verdura stimola il flusso della bile.
- Donne incinte e madri che allattano, poiché la quantità di latte diminuisce drasticamente.
- Persone che non tollerano bene le fibre vegetali, poiché un ortaggio maturo le contiene in quantità significative.
- Per allergie alimentari e intolleranze individuali.
Provate a coltivare un prodotto insolito e anche un po' esotico nelle nostre zone e preparate il succo come rimedio o piatto per i buongustai della famiglia. Se il carciofo soddisfa i vostri gusti, allora benvenuto alla nostra tavola.
Il parere dei medici
I medici consigliano di assumere costantemente il carciofo sia sotto forma di farmaci che come integratori alimentari per quelle persone che vivono in grandi città con un'ecologia sfavorevole e che abusano di fumo e bevande alcoliche.
Tuttavia, l'uso dei farmaci dovrebbe essere sotto il controllo di un medico. Altrimenti, gli effetti collaterali sotto forma di bassa pressione sanguigna, movimenti intestinali frequenti, disidratazione e altre manifestazioni pericolose possono causare lo sviluppo di tutti i tipi di complicazioni.