Le noci hanno numerose proprietà benefiche. Per molti è una fonte di proteine e olio essenziale grasso, ma non tutti sanno quali qualità curative uniche ha il frutto acerbo. Per ottenere il massimo beneficio dalle noci verdi, è necessario sapere quando iniziano a essere raccolti i frutti acerbi.
Quando raccogliere le noci verdi
Le noci verdi apportano alti tassi di beneficio se assunte come parte di infusi e decotti. Ciò si verifica a causa delle proprietà dei componenti della composizione. I frutti verdi contengono:
- acido ascorbico;
- vitamine;
- iodio;
- fitoncidi;
- acidi grassi polinsaturi;
- sostanze di tipo tannico.
La composizione ha diversi effetti multidirezionali sul corpo umano. Allo stesso tempo, le noci vengono raccolte solo quando sono sufficientemente germogliate, ma non raggiungono il grado di maturazione del consumatore. Sono utilizzati come parte di prodotti appositamente preparati per il trattamento di molte malattie e anche come agente profilattico:
- per aumentare le difese dell'organismo durante le stagioni fredde, nei periodi di riabilitazione dopo malattie;
- saturare il corpo con ulteriori elementi benefici;
- aumentare le capacità rigenerative di cellule e tessuti;
- per normalizzare l'emocromo, avere un effetto benefico sulle condizioni generali del sistema ematopoietico.
Le proprietà delle noci verdi si rivelano pienamente nella fase di metà sviluppo, quando la buccia non si è ancora ossificata e la polpa ha una tinta lattiginosa.
La raccolta principale delle noci verdi avviene tra la fine di maggio e l'inizio di giugno. Il periodo di fioritura inizia in aprile-maggio, ma i tempi potrebbero cambiare. Ciò dipende dalle condizioni climatiche delle regioni di coltivazione. Si sconsiglia di concentrarsi su date approssimative, perché sotto la buccia verde non ossificata potrebbe esserci polpa matura.
La raccolta inizia dopo aver controllato la maturazione delle noci. Può coprire periodi da metà maggio a metà luglio. Dipende dal tipo di frutta. Esistono 3 tipologie in base alle caratteristiche varietali:
- Presto. La fioritura avviene in aprile, la maturazione completa avviene in agosto.
- Mezza stagione. Con maturazione settembre.
- Tardi. La fioritura estiva porta alla maturazione in ottobre.
Come determinare la maturità del frutto
Per non fare affidamento su scadenze, prorogabili, che dipendono direttamente dalle caratteristiche varietali, si caratterizzano le caratteristiche adatte alla raccolta dei frutti verdi:
- Il frutto verde è un semiovale liscio, che può anche essere ovoidale. La buccia deve essere liscia, non screpolata, senza segni di danni.
- La polpa ha una tinta bianca e lattiginosa. La struttura ricorda la polpa di cocco.
Informazione! Le noci verdi non si mangiano crude. Con loro si preparano infusi, decotti e marmellate, dalle proprietà benefiche uniche.
Per determinare lo stato del frutto verde adatto alla raccolta, utilizzare un ago grosso o uno stuzzicadenti. Si fora il frutto e si osserva la punta che entra nel centro della polpa. Con un facile ingresso e una leggera secrezione di succo lattiginoso, si conclude che le noci verdi sono pronte per essere raccolte per la preparazione di medicinali.
Se la buccia in alcuni punti si è indurita ed è ricoperta di macchie scure, questo frutto non viene utilizzato. È sulla buona strada verso la maturità del consumatore.
Conservare le noci verdi
Le noci verdi non possono essere conservate per lunghi periodi di tempo, ma le proprietà benefiche del frutto possono essere preservate anche dopo la lavorazione. Dai frutti verdi si ricavano:
- tinture;
- decotti;
- marmellata;
- composte.
Una miscela di frutti verdi e miele ha proprietà benefiche. Per fare questo, le noci vengono lavate, sbucciate e tritate. La pelatura delle noci è associata alla produzione di oli essenziali da parte della buccia, che lasciano sulla pelle macchie scure e difficili da pulire, quindi la rimozione del pericarpo si effettua con i guanti.
I frutti verdi con miele sono usati per trattare le malattie dello stomaco.Per prepararlo, prendere circa 500 grammi di polpa tritata, versare una pari quantità di miele liquido e lasciare riposare per 14 giorni senza accesso alla luce solare. Oltre al miele, le noci vengono versate con sciroppo di zucchero cotto secondo la formula 1:1.
La marmellata è composta da frutta con o senza buccia. Le noci sgusciate vengono sottoposte a una doppia procedura di ammollo: prima i frutti vengono messi a bagno in acqua fredda per 12 ore, poi per 24 ore, con ulteriore foratura in più punti. Se l'amarezza non scompare, si pratica l'ammollo in acqua di calce. Quindi fai bollire le noci per 10 minuti e inizia ad aggiungere componenti aggiuntivi.
Informazione! L'amarezza si verifica a causa dell'elevato contenuto di alcuni componenti sulla superficie della buccia.
Per rendere gustosa la marmellata, le noci vengono messe a bagno fino a quando il sapore amaro scompare.
Le noci sbucciate non vengono messe a bagno, ma vengono immediatamente versate con sciroppo di zucchero e viene preparata la marmellata. Altri ingredienti possono includere: scorza e succo di limone, polpa d'arancia. Dipende dalle preferenze individuali.
Avvertimento! Quando si consuma marmellata di noci, è necessario tenere conto dell'aumento del contenuto di iodio.
I frutti verdi sono ricchi di questo elemento, dopo la lavorazione il suo contenuto diminuisce leggermente.
Tinture e decotti vengono preparati dalla buccia, dalla polpa o dalle foglie. Una tintura alcolica viene preparata con noci non sbucciate. Prendi 15 pezzi, tagliali in più parti uguali, versa 0,5 litri di vodka. Per la tintura utilizzare un contenitore di vetro per poter valutare l'aspetto del liquido così come viene preparato. Inizialmente la tintura è di colore verde e diventa scura man mano che infonde. Il liquido viene lasciato per 14 giorni. Dopo l'oscuramento, la tintura è pronta per l'uso.
La tintura di vodka viene spesso utilizzata per gli impacchi. Aiutano ad alleviare il dolore articolare, eliminare le conseguenze degli infortuni e migliorare le condizioni generali.
La tintura di olio è preparata con olio d'oliva e frutti non sbucciati. Per 250 ml di olio, prendi 5-6 noci. Vengono tagliati, riempiti d'olio e lasciati riposare per 40 giorni. Questo rimedio elimina gli effetti delle ustioni, cura le malattie della pelle e i dolori articolari. Utilizzato per bendaggi di sfregamento o compressione.
Per quanto tempo puoi conservare
Se parliamo di durata di conservazione, dovresti tenere conto del tipo di prodotto preparato:
- I frutti verdi non vengono conservati per più di 2-5 giorni. Una volta tagliati, iniziano a seccarsi e perdono le loro proprietà benefiche.
- La marmellata di frutta viene conservata sul ripiano inferiore del frigorifero a una temperatura compresa tra -4 e -2 gradi. La marmellata può conservare a lungo le sue proprietà benefiche: da 6 mesi a 1 anno.
- Le tinture vengono conservate in completa assenza di luce solare diretta per 4-6 mesi.
- I decotti su foglie, buccia o polpa possono essere conservati per non più di 3 giorni.
- Le tinture di olio vengono conservate fuori dal frigorifero per 3-5 mesi.
- Il prodotto con noci e miele conserva le sue proprietà benefiche per 3 mesi.
Tutti i prodotti preparati con le noci verdi vanno assunti con estrema cautela se sono presenti minime controindicazioni. I frutti hanno un forte effetto curativo, quindi è necessario monitorare la frequenza di assunzione.
Grazie, informazioni utili!