Quali fertilizzanti e come concimare fogliare i cetrioli

I cetrioli sono un ortaggio abbastanza comune che coltiva quasi tutti i coltivatori di ortaggi. Affinché i cetrioli si sviluppino completamente, è necessario garantire una fornitura regolare di elementi utili al terreno. Questo è proprio il motivo per cui viene effettuata l'alimentazione fogliare dei cetrioli, con l'aiuto della quale non solo è possibile fornire alle piante minerali, ma anche proteggerle da molti parassiti e malattie.


L'alimentazione fogliare dei cetrioli viene effettuata spruzzando i cespugli. Questa procedura dovrebbe essere eseguita regolarmente durante la coltivazione dei cetrioli.

Raccomandazioni di base

L'alimentazione dei cetrioli in piena terra dovrebbe essere eseguita correttamente, quindi si consiglia di familiarizzare con i suggerimenti di base per eseguire questa procedura:

  • È necessario nutrire i cespugli con molta attenzione, poiché inizialmente solo una piccola quantità di fertilizzante può avere un effetto positivo su di essi. Se ci sono troppe sostanze nutritive, le infiorescenze inizieranno a cadere e le foglie ingialliranno. La quantità di concimazione fogliare dovrebbe essere aumentata gradualmente.
  • L'alimentazione dei cetrioli durante la fruttificazione dovrebbe essere effettuata solo la sera o la mattina presto, in modo che fuori non ci sia troppa luce solare. In alcuni casi, a causa della luce solare, cominciano a comparire gravi ustioni sulle foglie. Inoltre, la procedura dovrebbe essere eseguita quando fuori non c'è forte vento o pioggia.
  • A volte è difficile determinare in modo indipendente quali sostanze mancano ai cetrioli. In questi casi, si consiglia di testare in anticipo diversi fertilizzanti su più cespugli. Se in seguito le loro condizioni iniziano a migliorare, sarà possibile iniziare a nutrire i cespugli rimanenti. Puoi anche utilizzare fertilizzanti complessi, che sono universali e adatti in ogni caso.
  • La spruzzatura deve essere effettuata solo a scopo preventivo. Alte concentrazioni di fertilizzanti possono danneggiare le giovani piante.
  • Non puoi concimare nelle calde giornate soleggiate.

nutrire i cetrioli

Quando concimare

Prima di applicare i fertilizzanti fogliari al terreno, è necessario determinare il periodo in cui effettuare questa operazione. Si consiglia di concimare in ogni fase di sviluppo del cespuglio:

  • prima che i fiori inizino ad apparire;
  • prima dell'inizio della fruttificazione;
  • durante il periodo di raccolta dei cetrioli maturi.

Metodi di fertilizzazione

Durante l'alimentazione fogliare dei cetrioli nella serra vengono utilizzate varie soluzioni che contengono una grande quantità di sostanze utili. Prima di iniziare ad applicare i fertilizzanti, devi familiarizzare con esattamente quali soluzioni vengono utilizzate per questo.

Urea

L'urea è un fertilizzante abbastanza popolare che viene venduto in molti negozi sotto forma di piccoli granuli. Viene utilizzato nei casi in cui i cespugli mancano di azoto, necessario per il loro rapido sviluppo. Questa sostanza viene utilizzata anche nella lotta contro vari parassiti. Aiuta a proteggere i cespugli da afidi o punteruoli.

Per determinare la carenza di azoto, dovresti prestare attenzione all'aspetto della pianta. Le sue foglie iniziano a perdere colore e ingialliscono gradualmente.

È necessario iniziare a concimare i cetrioli con l'urea durante la stagione di crescita. Pertanto la prima concimazione va effettuata subito dopo che le giovani piantine sono state messe a dimora nel terreno. La seconda poppata viene effettuata dopo alcune settimane.

concimare i cetrioli con l'urea

Quando concimi le piante con l'urea, devi decidere la quantità di sostanza utilizzata. Per lavorare i cetrioli, aggiungere almeno 15 grammi di sostanza a 10 litri di acqua.

Acido borico

Questa sostanza viene utilizzata per proteggere i cespugli da varie malattie e aumentare la quantità di raccolto ottenuto. Dopo l'uso cetrioli di acido borico ricevono più ossigeno, il che ha un effetto positivo sul loro gusto.

Si consiglia di utilizzare l'acido borico se compaiono i seguenti sintomi:

  • goccia di frutta;
  • un piccolo numero di ovaie;
  • la comparsa di piccole macchie gialle sulle foglie.

La prima volta che il trattamento viene effettuato prima che la pianta inizi a fiorire.La volta successiva la procedura viene ripetuta durante la formazione delle prime ovaie.

Per utilizzare l'acido borico, è necessario preparare una miscela speciale. Per fare ciò, la sostanza viene sciolta in acqua riscaldata e versata in un piccolo contenitore. Quindi la miscela viene agitata e vengono aggiunti diversi litri di acqua fredda.

Nitrato di calcio

Il nitrato di calcio è un fertilizzante altamente solubile che viene spesso utilizzato per l'alimentazione dei cetrioli. Contiene molto nitrato di calcio, che è ben assorbito dalle verdure. Il vantaggio principale di questo fertilizzante è che può essere utilizzato anche in condizioni di elevata umidità o bassa temperatura.

L'uso regolare di nitrato di calcio porta a:

  • migliorare il gusto dei cetrioli e aumentare la resa;
  • l'emergere dell'immunità a molte malattie;
  • migliorare le prestazioni degli enzimi;
  • aumentare la durata di conservazione dei frutti raccolti.

Nitrato di calcio per cetrioli

Per preparare una soluzione di calcio, è necessario aggiungere 2-3 grammi di sostanza a un litro d'acqua. Quindi tutto viene accuratamente miscelato e infuso per diversi minuti. La miscela risultante può essere utilizzata dopo che la terza foglia si è formata sul cespuglio. Successivamente, è necessario concimare i cespugli con nitrato di calcio ogni settimana.

Iodio

Non è un segreto che le giovani piantine siano esposte a varie malattie durante la fioritura. Per proteggere le piante da loro, si consiglia di utilizzare una soluzione che contenga iodio. Questa soluzione deve essere utilizzata dopo la comparsa della quarta foglia sui cespugli. Per preparare una miscela di iodio è necessario aggiungere 45 gocce della sostanza e un litro di latte a 10 litri di acqua.

Alcuni giardinieri aggiungono sapone, grazie al quale la soluzione rimarrà più a lungo sulle foglie.

Quando sui cespugli iniziano a comparire segni di malattia, dovrai creare una soluzione più concentrata. Per fare questo, dovrai mescolare l'acqua con lo iodio in un rapporto di due a uno. Anche se questa miscela non aiuta salvare i cetrioli dalle malattie, quindi i cespugli dovranno essere rimossi e bruciati.

Lievito

Alcuni coltivatori di ortaggi utilizzano lievito secco per l'alimentazione fogliare. Contengono una quantità considerevole di minerali, vitamine e proteine ​​di cui hanno bisogno i giovani cespugli. Pertanto, l'uso di una soluzione di lievito ha un effetto positivo sullo sviluppo delle piante.

Preparare la propria miscela di lievito è abbastanza semplice. Per fare questo, il lievito fresco viene aggiunto all'acqua in un rapporto da uno a cinque. Quindi la soluzione viene miscelata e infusa per diverse ore. Successivamente è necessario aggiungere altre cinque parti di acqua tiepida al contenitore con la miscela.

Esiste un altro metodo per preparare la soluzione. Per crearlo, aggiungi 2-4 litri di acqua in un pentolino. Quindi va riscaldato a 40 gradi, dopodiché nella padella vengono aggiunti 20 g di lievito e 100 g di zucchero. Prima di utilizzare questa miscela, deve essere infusa per 10-15 ore.

Il lievito deve essere utilizzato ogni 7-10 giorni. In questo caso, non viene consumato più di un litro di miscela di lievito per cespuglio.

annaffiare i cetrioli

Conclusione

Quando coltivi i cetrioli, non dimenticare l'applicazione periodica di fertilizzanti minerali. Se aggiungi periodicamente letame e altri fertilizzanti al terreno, i cetrioli cresceranno e si svilupperanno molto meglio.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino