Come piantare e coltivare cetrioli in piena terra sotto pellicola

La stagione estiva si sta gradualmente avvicinando e la maggior parte dei coltivatori di ortaggi comincia a pensare a come piantare i cetrioli per ottenere un buon raccolto. Molte persone sono interessate a piantare cetrioli sotto pellicola, poiché con l'aiuto del materiale di copertura è possibile ottenere un buon raccolto anche in condizioni climatiche che non sono affatto adatte ai cetrioli.


Piantare semi per piantine

Prima di piantare i cetrioli in piena terra, dovresti iniziare a coltivare piantine. Sono le giovani piantine cresciute che in futuro verranno piantate nel giardino sotto materiale di copertura.Seminare cetrioli per la coltivazione di piantine è piuttosto difficile e quindi è meglio familiarizzare in anticipo con le caratteristiche di tale lavoro.

Preparazione del seme

Innanzitutto, viene eseguita la preparazione preliminare del materiale di semina, che viene eseguita in più fasi successive. Per proteggere in futuro le piantine di cetriolo, è necessario disinfettare i semi. Per fare questo, un sacchetto di tessuto con semi deve essere posto in un contenitore con una soluzione speciale preparata con succo di aloe, acido borico e solfato di rame.

I semi vengono immersi in questo liquido per 20-35 minuti. Quindi il seme viene rimosso dal liquido e lavato con acqua riscaldata.

Affinché i semi piantati possano germogliare bene, dopo la disinfezione devono essere trattati con stimolanti biologici. Contengono sostanze speciali che aiutano le piantine a crescere e svilupparsi meglio. Per elaborare i semi di cetriolo, è meglio usare biostimolanti come l'umato di sodio o l'Elin. Il seme deve essere trattato con questi preparati per 10-15 minuti.

preparazione preliminare

Terreno per piantine

Prima di trapiantarli in giardino, è necessario coltivare i cetrioli solo nel terreno più adatto. Pertanto, dovresti familiarizzare in anticipo con come preparare correttamente la miscela di terreno in cui dovrai piantare i cetrioli.

preparare una miscela di terreno

Esistono diversi metodi comuni per preparare il terreno per piantare semi di cetriolo. Per creare una miscela di terreno, molte persone mescolano parte del terreno erboso con parte di segatura fresca e due parti di humus. Per una migliore crescita delle piantine, puoi aggiungere 25 grammi di urea e un bicchierino di cenere alla miscela risultante.

C'è un'altra ricetta per preparare una miscela di terreno per la coltivazione dei cetrioli. In questo caso, il terreno erboso è mescolato con humus marcito, compost e cenere.Se necessario, puoi aggiungere al terreno 15 grammi di perfosfato e 10 grammi di potassio con segatura.

terreno erboso

Approdo

Le tazze di torba sono perfette per piantare cetrioli, poiché le piantine crescono molto più velocemente al loro interno. Prima di piantare, tutti i contenitori vengono riempiti quasi fino all'orlo con la miscela di terreno preparata. Quindi il terreno nei vasi viene inumidito con acqua e vengono praticati piccoli fori per piantare semi. I fori sono profondi 2-4 cm in modo che i semi germinino più velocemente.

Quando tutti i semi sono stati piantati, si ricoprono di terra e si annaffiano nuovamente. Per accelerare la crescita, tutti i vasi con i cetrioli dovrebbero essere coperti con pellicola, che dovrà essere rimossa dopo la comparsa dei primi germogli. Tuttavia, ci sono giardinieri che non lo hanno rimosso prima di trapiantare le piantine nel giardino.

le tazze andranno bene

Come coltivare i cetrioli sotto pellicola

La semina sotto pellicola viene effettuata dopo che sulla pianta compaiono foglie vere e ben sviluppate. Molto spesso, le piantine vengono trapiantate sotto copertura con pellicola un mese dopo la comparsa dei primi germogli in vaso.

atterrando sotto pellicola

Scegliere un posto dove nascondersi

La coltivazione di cetrioli su pellicola dovrebbe essere effettuata solo in un'area ideale per questo. I cetrioli sotto pellicola dovrebbero crescere in un luogo con sufficiente luce solare, poiché questo ortaggio necessita di una buona illuminazione. Pertanto, dovresti assicurarti che la pianta non sia ombreggiata da nulla durante il giorno.

Si consiglia inoltre di piantare le piantine in una zona con il terreno più adatto. Dovresti evitare di posizionare materiale di copertura per i cetrioli in aree con terreno pesante. Tale terreno ha spesso un'elevata acidità, che riduce significativamente la resa dei cetrioli.È necessario coltivare cetrioli sotto pellicola su terreni sciolti sabbiosi e argillosi. In tali aree è possibile ottenere il raccolto della massima qualità.

posti dove nascondersi

Installazione della copertura in pellicola

Per coltivare cetrioli senza serra o serra sotto un film, è necessario installare in anticipo un rifugio sul sito. Per questo avrai bisogno dei seguenti materiali:

  • spaccatura delle gambe;
  • posta in gioco;
  • filo con aste;
  • film;
  • tela di sacco.

filo con aste

Dopo aver preparato tutti i materiali, dovresti iniziare a creare letti per la coltivazione dei cetrioli. Per prima cosa devi decidere la dimensione dei letti per i cetrioli. Si consiglia di renderli non troppo grandi. È sufficiente realizzare 2-3 letti con una lunghezza di circa tre metri e una larghezza di un metro.

Dopo aver creato i letti, inizia a piantare piantine di cetriolo nel terreno. I cetrioli in piena terra vengono piantati con molta attenzione per non danneggiare accidentalmente le piantine. Le piantine vanno piantate ad una distanza di 70-80 cm l'una dall'altra in modo che le foglie delle piante non siano ombreggiate dai cespugli vicini.

installazione del rifugio

Quando i cetrioli sono piantati, dovresti iniziare a fare degli archi e coprire le piante con pellicola. Gli archi sono realizzati in filo o aste resistenti. La distanza tra loro può essere pari a 60-70 cm Dopo aver installato gli archi sui letti, è possibile coprirli con materiale cinematografico. In questo caso, ricoprire prima solo una parte della struttura. Ciò semplifica notevolmente il processo di installazione del materiale di copertura. Quindi coprire il resto della struttura.

Per rendere più affidabile la struttura con pellicola e archi coperti, si consiglia di infilare appositi picchetti lungo i bordi e stringere la copertura con spago. Se pianti i cetrioli sotto questo riparo e li coltivi al suo interno, non devi preoccuparti delle basse temperature sulle strade e delle forti piogge, che possono danneggiare le foglie.

progettazione cinematografica

Regole di cura

Alcuni coltivatori di ortaggi non sanno cosa fare ottenere un buon raccolto di cetrioli nel cinema. La produttività di questo ortaggio può essere migliorata prendendosi cura adeguatamente delle piantine piantate.

cetrioli nel film

Irrigazione

Anche quando si coltivano i cetrioli sotto una pellicola al sole, il terreno si asciugherà comunque rapidamente. Per evitare che il terreno diventi troppo secco è necessario annaffiarlo periodicamente. Durante l'irrigazione è possibile aprire la copertura in pellicola per facilitare l'accesso ai cespugli.

Si consiglia di annaffiare i cetrioli alla radice in modo che il liquido non cada sulle foglie. È particolarmente pericoloso bagnare le foglie nelle calde giornate estive, poiché ciò può causare ustioni. Le foglie bruciate non possono essere ripristinate e quindi possono essere immediatamente rimosse dai cespugli. Se noti che tutti i cespugli stanno bruciando o una delle foglie sta bruciando dopo l'irrigazione, proteggila immediatamente dal sole e copri rapidamente i cetrioli con una pellicola prima che le altre piante brucino.

asciugare il terreno

Non dovresti annaffiare troppo spesso per evitare che le radici inizino a marcire. È sufficiente annaffiare i cetrioli sotto il film due volte a settimana.

Il miglior condimento

È necessario nutrire i cetrioli per ottenere una buona resa. Prima di applicare i fertilizzanti, è necessario scoprire quale fertilizzante è meglio utilizzare. Per migliorare la resa delle piantine coltivate, si consiglia di aggiungere al terreno 20 grammi di solfato di potassio, 100 grammi di perfosfato e 50 grammi di urea. Allo stesso tempo, rimuovere la pellicola dalla struttura per facilitare l'applicazione del fertilizzante.

concimazione con il raccolto

Conclusione

Molti coltivatori di ortaggi piantano cetrioli in piena terra sotto pellicola. Prima di iniziare a coltivare cetrioli sotto materiale di copertura senza serra, dovresti familiarizzare con i consigli di base che ti aiuteranno a fare tutto correttamente.

coperto senza serra

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino