Le piantine di qualsiasi verdura sono molto tenere e praticamente non tollerano il gelo. Anche i cetrioli non fanno eccezione. Ma l'esposizione alle basse temperature non significa sempre la morte completa delle piantine.
- Misure preventive contro il congelamento delle piantine
- Grado di congelamento delle piantine di cetriolo
- Misure di primo soccorso per il congelamento delle piantine di cetriolo
- Come prendersi cura delle piantine di cetriolo dopo lo scongelamento
- Nutrizione del lievito per piantine di cetriolo
- Cosa fare se le piantine di cetriolo non possono essere salvate dopo il congelamento
Misure preventive contro il congelamento delle piantine
Una domanda che riguarda quasi tutti i giardinieri alle prime armi: come preservare le piantine quando la temperatura scende bruscamente durante le gelate tardive?
Suggerimento 1.
Naturalmente, è sempre meglio prevenire il congelamento dei germogli piuttosto che trattarli in seguito. Pertanto, le piantine non vengono piantate nel terreno finché non è passato il gelo previsto. Dopo che le piantine sono state piantate nel terreno, vengono coperte durante la notte con agrofibra o pellicola nera, così come qualsiasi altro materiale di copertura da cui vengono realizzate le miniserre.
Suggerimento 2.
La temperatura minima che possono sopportare le piantine di cetriolo è di +8 gradi. È anche una buona misura preventiva cospargere fieno, paglia o erba fresca sopra le piantine piantate e coprirle con tappi di cartone. Un tale rifugio manterrà la temperatura intorno alla pianta 5-6 gradi più alta della temperatura dell'aria.
Suggerimento 3.
Per contrastare gli abbassamenti improvvisi della temperatura e il congelamento, puoi accendere dei fumogeni nella tua proprietà o in una serra. Avvolgono i germogli in un denso strato di fumo e impediscono alla brina di cadere sul terreno. Per strada, le dama vengono prima utilizzate creando una mini-serra con un film sopra le piantine. Dopo aver installato il telaio (può essere basso) e la pellicola, le pedine vengono posizionate su entrambe le estremità e date alle fiamme.
Grado di congelamento delle piantine di cetriolo
Se non fosse ancora possibile prevenire il gelo e le piantine si congelassero, come capire quali misure sono necessarie per salvare i cetrioli?
Gradi di congelamento:
- Un cambiamento caratteristico nel colore delle foglie delle piantine di cetriolo, diventano più morbide ai bordi e si abbassano.
- Oltre alle foglie cambiano anche gli steli delle piante. In questa fase il gambo può ricoprirsi di un sottile strato di ghiaccio.
- Fase completamente congelata. È caratterizzato dal congelamento completo dello stelo e delle foglie, nonché dalle radici congelate nel terreno.
Misure di primo soccorso per il congelamento delle piantine di cetriolo
Cosa fare se le piantine di cetriolo sono congelate? A seconda del grado di congelamento dei cetrioli, è possibile e necessario adottare misure per rianimare le piantine.
Come salvare le piantine:
- Al primo grado di congelamento, le piantine di cetriolo possono essere salvate. Viene trattato con una soluzione del farmaco "Epin-Extra", che, essendo uno stimolante biologico della crescita, ripristina i germogli, stimolando la crescita e le forze immunitarie delle piante. Dopo aver letto attentamente le istruzioni del farmaco, è necessario spruzzarlo sui cetrioli.
- Se le piantine di cetriolo vengono congelate al secondo stadio, oltre a spruzzare con un biostimolante, è necessario adottare altre misure nella seguente sequenza:
- Per prima cosa devi assolutamente coprire i germogli con scatole di cartone e adagiarvi sopra la pellicola. Tale riparo è necessario per fornire protezione dalla luce solare. Quando esce il sole, riscalda rapidamente i germogli di cetriolo e ne secca la superficie, il che aumenta lo stress da gelo e provoca la morte della pianta.
- Dopo che le piantine sono rimaste sotto le cassette tutto il giorno, la sera puoi rimuovere le cassette e trattarle con un biostimolante, ad esempio HB-101. Il giorno successivo, i cetrioli sopravvissuti avranno un aspetto migliore e le piante morte potranno essere rimosse.
- Se le piantine di cetriolo vengono congelate prima della terza fase, le possibilità di rianimarle sono quasi pari a zero.
Come prendersi cura delle piantine di cetriolo dopo lo scongelamento
Dopo aver impedito il congelamento delle piantine e averle adeguatamente resuscitate, i cetrioli acquisiranno forza per un po 'e l'intensità della loro crescita e sviluppo potrebbe diminuire. Si ritiene che una piantina congelata spesso perda la sua fertilità. Non aver paura di questo e versa su di loro indiscriminatamente tutte le sostanze chimiche conosciute e sconosciute.Devi dare ai cespugli il tempo di riprendersi.
Per una settimana dopo il congelamento, non aggiungere nuovi fertilizzanti oltre ai biostimolanti utilizzati per scongelare.
Dopo 7-10 giorni, puoi somministrare alle piantine concimazioni naturali, quindi concimare secondo lo schema standard.
Nutrizione del lievito per piantine di cetriolo
Non è sufficiente salvare le piantine di cetriolo congelate. Hanno ancora bisogno di essere ripristinati senza perdere la fruttificazione. Gli integratori di lievito naturale possono aiutare in questo. Per prepararlo è necessario prendere 50 grammi di lievito per 5 litri di acqua tiepida non bollita e mescolarli bene fino a formare una soluzione omogenea.
Questa miscela va posta in un luogo caldo e buio, tenuta lì per un giorno, e quando fermenta, innaffiate con essa ogni cespuglio alla radice. Dopo tale alimentazione, i cetrioli germogliano nuove foglie più velocemente, attecchiscono meglio e diventano verdi. E quelle radici congelate ringiovaniscono e il cespuglio si sviluppa di nuovo senza perdita di produttività.
Cosa fare se le piantine di cetriolo non possono essere salvate dopo il congelamento
Se le piantine di cetriolo non possono essere rianimate dopo il congelamento, ripiantarle. Diamo alcuni suggerimenti per una rapida germinazione delle piantine di cetriolo:
- Seminare i cetrioli in acqua bollente. Questo metodo è molto buono perché i germogli emergono e crescono molto rapidamente. Il metodo di tale semina è molto semplice. Hai bisogno di tazze per la semina, acqua bollita e raffreddata a 70-80 gradi e i semi stessi. Piantiamo 1-2 semi in tazze e versiamo sopra acqua bollente. Quindi, coprendo le tazze con pellicola, le lasciamo in un luogo buio. Tra due giorni avrai già i germogli di cetriolo.
- Immergere i semi in acqua bollente. Per questo metodo è necessaria l'acqua bollente come acceleratore. Devi mettere i semi in un sacchetto di garza, legarlo e versarvi sopra dell'acqua bollente.Il giorno successivo tutti i semi si schiuderanno. Possono essere piantati direttamente nel terreno. Tuttavia, se hai paura che il gelo si ripeta, è meglio piantarli in tazze e metterli in un luogo caldo e soleggiato per un'ulteriore germinazione.
- Questo metodo si è dimostrato uno dei migliori. Immergo i semi per un giorno nel succo di aloe. Spremi il succo delle foglie di aloe di almeno tre anni. Pianto questi semi direttamente nel terreno e li copro generosamente con pacciame sopra. Innaffio solo con acqua tiepida e aggiungo il pacciame sopra se necessario. In piena terra, puoi anche realizzare una piccola serra con telaio, che costituirà una protezione aggiuntiva per le piantine.