Perché i cetrioli sono morbidi e spinosi nella serra e nel giardino, cosa fare

I cetrioli sono giustamente considerati una delle colture più popolari tra i giardinieri russi, ma sorgono problemi durante la loro coltivazione. I cetrioli nella serra spesso diventano molli e questo ne deteriora il gusto. Tali frutti non sono adatti alla cottura. Prima di affrontare questo problema, è necessario scoprire la causa della sua origine.


Perché i cetrioli sono morbidi nella serra?

Quando si coltivano piantine in condizioni di serra, è difficile mantenere il microclima preferito dalle piante. Questo è il primo motivo per cui il raccolto cresce di scarsa qualità.Per un raccolto stabile, è necessario mantenere costantemente il livello richiesto di umidità e temperatura. Se la serra è troppo calda o fredda, le ovaie smettono di formarsi.

Anche il turgore nei cetrioli diminuisce a causa di un'irrigazione organizzata in modo improprio. Ai cetrioli non piace l'eccesso di umidità nel terreno, ma la sua mancanza ha anche un effetto negativo sulle piante.

Ragioni comuni per i frutti di bosco:

  • Nelle immediate vicinanze dei letti di pomodoro.
  • Malattie.
  • Mancanza di nutrienti nel terreno.
  • I cespugli sono piantati uno vicino all'altro.
  • Mancanza di luce solare.
  • Clima caldo e secco.

Molti giardinieri dimenticano che la maggior parte delle malattie dei cetrioli compaiono a causa dell'irrigazione dei letti con acqua fredda da un tubo. La prima cosa da ricordare quando si coltivano le piantine è che l'irrigazione dovrebbe essere effettuata solo con acqua riscaldata dal sole.

innaffiare il cetriolo in giardino

Cosa fare se i cetrioli diventano morbidi?

Se i cetrioli nel giardino iniziano a seccarsi, è necessario adottare misure urgenti per non perdere l'intero raccolto.

Come affrontare un problema in una serra:

  • Devi annaffiare i letti di cetriolo con un decotto di bucce di cipolla. Per fare questo avrete bisogno di un piccolo sacchetto di bucce e 5 litri di acqua. Versare l'acqua sulle bucce e portare ad ebollizione a fuoco basso. Aspettate che il brodo si raffreddi e filtratelo. Innaffia i letti con brodo caldo.

  • Se possibile, non dovresti piantare pomodori accanto ai cetrioli. I pomodori preferiscono l'aria secca, a differenza dei cetrioli. Ma se ciò non è possibile, viene eseguita l'ombreggiatura. L'essenza di questo metodo è che il tetto e le pareti della serra sono dipinti con calce. Con questa misura la temperatura dell'aria nella serra diminuisce.
  • Sui letti sono installati spruzzatori a gocce fini. Si accendono più volte al giorno.
  • Le finestre della serra vengono periodicamente aperte per ventilare la stanza.

cetrioli nella serra

  • Le malattie fungine spesso provocano una diminuzione del turgore del frutto. Se nella serra appare un fungo, deve essere immediatamente disinfettato. Nella fase iniziale, è necessario preparare una soluzione di solfato di rame, gesso e cenere di legno (1 cucchiaino di vetriolo, 3 cucchiai di cenere e gesso). Diluire la miscela in 1 litro d'acqua. La soluzione risultante viene utilizzata per trattare tutte le aree di infezione fungina e le piante stesse vengono cosparse di calce secca.

Coltivazione di cetrioli in una serra è necessario monitorare attentamente ogni piccolo dettaglio affinché la resa sia elevata e i cetrioli siano gustosi e croccanti.

Perché i cetrioli morbidi crescono in giardino?

Nei letti compaiono spesso cetrioli morbidi. Molto spesso ciò accade se le piante sono costantemente al sole, soprattutto se fa caldo per lungo tempo. A causa dell'alta temperatura, i cetrioli iniziano ad appassire e diventano morbidi. Pertanto, è necessario scegliere un luogo per piantare piantine in modo tale che le piante siano all'ombra la sera o la mattina e non sempre alla luce del sole.

I cespugli vengono regolarmente ispezionati per eliminare la possibilità di malattie. Questo è il secondo motivo, dopo un'irrigazione impropria, che rovina l'intero raccolto. Se le foglie iniziano a seccarsi, appaiono delle macchie e le ovaie hanno smesso di formarsi, le piante vengono trattate con prodotti chimici. Ciò aiuterà a sbarazzarsi delle malattie in pochi giorni.

Quali malattie possono esserci?

I cetrioli diventano morbidi a causa delle malattie del raccolto.

Malattie del cetriolo:

  • Se la polpa del cetriolo è diventata morbida, la ragione potrebbe essere nascosta nell'infezione da marciume radicale. Il marciume radicale è caratterizzato da ingiallimento delle foglie, diminuzione della resa e avvizzimento dei frutti.La putrefazione si verifica a causa dell'eccessiva essiccazione del terreno, dell'eccessiva umidità nei letti e del terreno surriscaldato.

cetrioli morbidi nella serra

  • Se i cetrioli spinosi sono diventati morbidi, la colpa potrebbe essere l'oidio. Il kefir acido aiuterà a far fronte alla malattia. Diluire una confezione di kefir in 1 litro d'acqua e versare il liquido risultante sui cespugli. Al posto del kefir viene utilizzato il siero di latte.
  • L'appassimento del cespuglio da parte del Fusarium favorisce la comparsa di frutti di bosco. Per far fronte alla malattia è necessario preparare un infuso di aglio. Per fare questo, tritare finemente 100 g di spicchi d'aglio e aggiungere 1 litro d'acqua. Lasciare riposare per un giorno, quindi filtrare. Prima di spruzzare le piante, diluire in 9 litri di acqua tiepida. Ogni 2 giorni, i cetrioli vengono spruzzati con infuso di aglio.

Le malattie delle colture devono essere combattute immediatamente. Se sul sito sono comparsi dei funghi, il modo più semplice per affrontarli è nella fase iniziale, quando non hanno avuto il tempo di formare le proprie colonie e di non distruggere l'intero raccolto nella dacia.

Caratteristiche della coltivazione

Per evitare una diminuzione del turgore nei cetrioli, è necessario rispettare le regole della tecnologia agricola.

Come coltivare correttamente i cetrioli in una serra:

  • Il cespuglio è formato in un unico stelo e legato ad un supporto in modo che i frutti non giacciano a terra.
  • Il pizzicotto aiuta a limitare la ramificazione e la crescita vegetativa.
  • È necessario posizionare le arnie nella serra in modo che le api possano impollinare le infiorescenze in modo naturale.
  • Se il terreno sul sito è ruvido, deve essere allentato prima di annaffiare.
  • L'irrigazione viene effettuata solo con acqua tiepida la sera.

annaffiare il cetriolo

Quando si coltivano piantine in serra, il terreno viene regolarmente aggiornato. Se ciò non viene fatto, nel tempo si accumula sempre meno nutrienti. E la loro carenza porta ad un deterioramento del raccolto.Risparmiare sul materiale di copertura delle serre rischia di raffreddarle e di impedire ai cetrioli di crescere normalmente.

Un'altra condizione che è consigliabile osservare è l'applicazione della concimazione. La prima concimazione viene applicata prima di piantare le piantine in un luogo permanente. Poi durante la fioritura e la fruttificazione. A seconda delle condizioni dei cespugli, varia la quantità di fertilizzante applicata al terreno.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino