Il problema del sapore sgradevole dei cetrioli spesso preoccupa i giardinieri. Poche persone sanno perché i cetrioli sono amari, cosa contribuisce a ciò, ma gli scienziati hanno identificato la causa del problema molto tempo fa. Il punto è questo: il grado di amarezza dipende dalla quantità di cucurbitacina accumulata nella verdura. Più ce n'è, più il cetriolo sembra amaro.
Cause dell'amarezza
In periodi diversi, gli scienziati hanno avanzato varie ragioni per questo fenomeno. Molti sono sicuri che la comparsa di un sapore sgradevole sia dovuta alle peculiarità dell'irrigazione: o non c'è abbastanza acqua, oppure l'irrigazione è troppo abbondante. Questo non è del tutto vero.
Ci sono molti altri motivi per cui i cetrioli sono amari. Ecco i principali:
- Presenza di grandi quantità di cucurbitacina. La sostanza inizia a essere prodotta nel momento in cui la pianta è stressata. Ciò accade per i motivi elencati di seguito.
- Luce o ombra molto intensa. Si consiglia di piantare i cetrioli in piena terra in luoghi ben illuminati, ma preferibilmente all'ombra degli alberi, cioè la luce del giorno dovrebbe essere diffusa.
- Scarsa qualità dei semi ed errori in fase di approvvigionamento. Se il materiale viene prelevato dal retro della verdura, non si può contare su un buon raccolto: con un'alta probabilità le verdure diventeranno molto amare. Ideali per la raccolta sono quei semi che si trovano nella parte superiore del frutto.
- Terreno non sufficientemente umido o troppo umido. Poiché la patria del cetriolo è l'India, la coltura preferisce crescere in terreni caldi e umidi, ma si dovrebbe evitare l'eccessiva saturazione del terreno con acqua.
- Terreno ad alto contenuto di argilla. Questo è uno dei motivi per cui i cetrioli sono amari in una serra, dove le condizioni sono vicine all'ideale.
- Mancanza di nutrienti. Quindi, per i cetrioli, è consigliabile preparare in anticipo il terreno, arricchendolo con azoto. L'ideale è che il giardiniere abbia la possibilità di concimare il terreno con escrementi di pollo.
- Cambiamenti improvvisi della temperatura dell'aria. Questo fattore è particolarmente rilevante se i cetrioli amari non vengono coltivati in serra.
- Aria secca.
- Irrigazione con acqua a bassa temperatura, cosa severamente vietata.
In generale, il cetriolo è una coltura piuttosto delicata, che risponde facilmente a ogni cambiamento climatico e alle condizioni di crescita. Questo è il motivo principale per cui i cetrioli nella serra diventano amari e spiega la natura di questo fenomeno. Affinché i frutti diventino gustosi, cercano di eliminare l'impatto dei fattori negativi sul raccolto.
Come prevenire l'amarezza
Per creare le condizioni in cui i cetrioli diventano dolci e gustosi, devi seguire alcune regole di coltivazione. In questo modo puoi garantire l'assenza di frutti amari nei cetrioli. Questi requisiti sono semplici; anche un giardiniere alle prime armi può soddisfarli.
Prima di tutto bisogna ricordare: l'irrigazione va effettuata esclusivamente alla radice e solo con acqua tiepida.
Nei climi caldi, secchi e caldi, l'irrigazione deve essere effettuata due volte al giorno. Dovresti fare attenzione quando scegli l'ora del giorno. In questo periodo il sole non dovrebbe “bruciare” troppo. L'opzione migliore è annaffiare la pianta al mattino presto e alla sera tardi, prima del tramonto. Il rispetto di questa condizione ti consentirà di non chiederti mai più perché i cetrioli sono amari e cosa farne.
La scelta dei “vicini” gioca un ruolo importante nel prevenire la comparsa di un gusto sgradevole. È buono se accanto al letto di cetriolo crescono broccoli o cavoli cinesi, aneto o sedano, asparagi o spinaci, ravanelli o legumi, cipolle o barbabietole.
Il cetriolo è una pianta delicata che risponde rapidamente alle mutevoli condizioni. Cinque giorni caldi e notti calde sono sufficienti perché la quantità del raccolto aumenti notevolmente. Se le piante vengono coltivate in giardino, durante la stagione soleggiata è necessario ricoprirle con agrofibra. Se ciò non è possibile, puoi piantare l'ortaggio in luoghi leggermente ombreggiati.
Puoi proteggere il tuo letto di cetrioli dagli sbalzi di temperatura utilizzando una pellicola per coprire le piante durante la notte. Questo metodo viene utilizzato quando non è possibile attrezzare e mantenere una serra. Questa protezione aiuterà a fermare e prevenire la produzione di cucurbitacina e il cetriolo rimarrà dolce.
Puoi prevenire la formazione di amarezza nei frutti organizzando l'alimentazione delle piante. I cetrioli crescono particolarmente bene nei terreni arricchiti con azoto. Per evitare la comparsa di un sapore amaro, è possibile aggiungere come fertilizzante torba, cenere di legno, humate di potassio e additivi organici.
Come rimuovere l'amarezza dai cetrioli
Se ottieni un raccolto i cui frutti sono molto amari, puoi comunque correggere la situazione. Il modo più semplice ed economico è immergere i cetrioli in serra nell'acqua. Il tempo durante il quale i frutti dovrebbero bagnarsi è di almeno 12 ore. L'acqua dovrebbe essere fredda. Puoi mettere in salamoia il raccolto, poiché la cucurbitacina non resiste al trattamento termico.
Una volta completato il processo di inscatolamento, il sapore amaro dei frutti scomparirà e diventeranno gustosi.
Le casalinghe hanno imparato a ridurre rapidamente il livello di sostanza amara. Per fare questo, tagliare la coda e sbucciarla nella parte superiore e strofinare rapidamente il taglio. Questo deve essere fatto fino alla comparsa della schiuma. Questo è un indicatore dell'eliminazione della cucurbitacina, una sostanza che provoca il sapore amaro. La verdura diventa adatta alla preparazione di insalate e altri piatti in cui il cetriolo non deve essere sottoposto a trattamento termico.
In alcuni casi l'amaro è contenuto solo nella buccia. La buccia amara può essere tagliata e solo la parte dolce deve essere utilizzata come cibo.
A volte non è possibile eliminare il sapore sgradevole. Si possono mangiare anche i frutti amari. Alcuni medici sono fiduciosi che l'amarezza dei cetrioli possa prevenire malattie gravi come il cancro. Tali frutti non porteranno piacere gastronomico, ma possono essere benefici per la salute.
Come coltivare un cetriolo dolce
Ottenere un raccolto senza amarezza è del tutto possibile.Per fare questo è necessario seguire alcune semplici regole.
- I letti devono essere realizzati in luoghi situati a nord delle colture ad alto fusto: ciò è necessario per l'accesso alla luce solare diffusa.
- È meglio piantare i cetrioli come piantine all'inizio di maggio.
- Prima di piantare, assicurati che non vi sia pericolo di gelo.
- Quando si prepara un luogo per la semina dopo la prima concimazione, non è consigliabile annaffiare il terreno per due settimane.
- È necessario allentare regolarmente il terreno per i cetrioli e rimuovere le erbacce.
- Si consiglia di annaffiare all'incirca alla stessa ora, se il clima è molto caldo, due volte al giorno.
- È importante che i parassiti non infestano le piante, quindi le ispezioni dovrebbero essere effettuate regolarmente.
- Monitorare lo stato delle piante: le foglie vecchie e malate devono essere strappate tempestivamente.
In alcuni paesi, il cetriolo è considerato un frutto: sulla tavola ha gli stessi diritti dei dessert. Naturalmente, qualcosa di dolce non può essere amaro, motivo per cui è così importante monitorare le piante e seguire tutte le regole di coltivazione in modo che la sgradevole amarezza dei cetrioli non oscuri il processo di raccolta e ne rovini il gusto. Pensando in anticipo al motivo per cui i cetrioli in serra sono amari e cosa fare per prevenirlo, puoi garantire un raccolto di alta qualità.