Coltivare cetrioli in piena terra è un prerequisito per la cura adeguata di questa coltura vegetale. La procedura consente di aumentare la produttività e risolvere molte altre problematiche.
Necessità della procedura
Cos'è il figliastro? I figliastri sono chiamati germogli laterali che non consentono alla vite di cetriolo di svilupparsi normalmente. Tolgono umidità e componenti preziosi necessari per la formazione del frutto. Tra la foglia e il fusto si formano dei figliastri. Fare un passo significa liberarsi dei rami laterali. Cominciano ad essere rimossi quando la pianta raggiunge un'altezza di 6 cm.
Per i principianti, è importante sapere cosa sono i figliastri e come distinguerli da una foglia normale. I germogli laterali compaiono tra il gambo centrale e la foglia. Innanzitutto, la foglia stessa si apre e solo allora, un po' più in alto, si formano i rami. Dovrebbe essere tagliato solo il germoglio superiore. È meglio piantare i cetrioli che crescono in letti aperti a metà luglio. In questo momento, la pianta acquisirà forza sufficiente per produrre un buon raccolto.
La risposta alla domanda se sia necessario piantare i cetrioli è decisamente positiva. È necessario eliminare le ciglia laterali, ma questo deve essere fatto con attenzione. La procedura non consiste solo nel rimuovere tutta la vegetazione in eccesso. Una corretta piantagione di cetrioli comporta la conservazione di foglie sane e forti. Arricchiscono la pianta con luce ultravioletta e ossigeno. La mancata conoscenza di queste caratteristiche può portare alla morte del raccolto o alla diminuzione del numero dei frutti in maturazione.
La procedura per formare uno stelo nei cetrioli ha una serie di qualità positive:
- aumenta il numero dei raccolti;
- compaiono meno erbacce, quindi non è necessario estirpare frequentemente;
- nelle estati piovose la probabilità di marcire è ridotta;
- il raccolto maturo è facile e semplice da raccogliere;
- prendersi cura dei letti non sarà difficile.
È necessario raccogliere cetrioli di tutte le varietà? Non tutte le varietà di cetrioli trarranno beneficio dal pizzicamento. Le specie a stelo singolo non formano steli lunghi e quindi non si arricciano. Man mano che crescono, tali colture formano un cespuglio ordinato e le infiorescenze sono per lo più femminili. Le infiorescenze maschili sono solitamente chiamate fiori sterili, poiché sono necessarie solo per l'impollinazione.
La maggior parte delle infiorescenze maschili devono essere rimosse. Altrimenti, i cetrioli diventeranno amari.
È necessario rimuovere non solo i rami laterali, ma anche le foglie malate, secche e danneggiate.Solo la pizzicatura e la rimozione delle foglie malate non vengono eseguite nello stesso giorno. Non dovresti usare gli stessi utensili da taglio per evitare di diffondere malattie.
Si consiglia di rimuoverli tempestivamente man mano che compaiono i baffi. Confondono solo la pianta e le impediscono di svilupparsi normalmente. Senza di loro è più facile vedere i figliastri.
Regole di procedura
La cosa principale nella procedura è sapere come piantare correttamente i cetrioli per evitare danni. Dopo aver identificato il germoglio in più, è necessario allontanare leggermente la foglia con una mano e strappare i germogli vicino allo stelo con l'altra. Si consiglia di lasciare un piccolo processo per prevenire la riformazione del figliastro e ridurre il rischio di infezione.
Come tagliare i germogli laterali? Per questi scopi vengono utilizzate forbici ben affilate, progettate appositamente per questi scopi. Non puoi usare le forbici per fare altri lavori contemporaneamente. I germogli laterali devono essere rimossi quando la loro dimensione raggiunge i 4 cm, solo in questo caso saranno facili da notare e strappare.
Esistono diversi schemi su come piantare i cetrioli in piena terra.
- Si presuppone che tutti i rami aggiuntivi verranno rimossi. Lascia uno stelo centrale e più forte. Il metodo è particolarmente adatto per quelle aree in cui i cetrioli vengono piantati uno vicino all'altro e attaccati ad un supporto. Il letto sarà pulito e tutte le parti della pianta riceveranno luce e aria sufficienti. Anche la raccolta sarà facile, poiché i frutti saranno visibili.
- Se non è necessario legare i cetrioli al supporto, i figliastri di cetrioli in un'area aperta iniziano rimuovendo solo quei figliastri che hanno fino a 4 foglie. Il cespuglio apparirà rigoglioso e molti frutti matureranno.La fase principale sta pizzicando il punto di crescita, grazie al quale i processi laterali acquisiranno forza. È sui rami laterali che si formano più spesso i fiori femminili.
È necessario tenere conto del fatto che le infiorescenze impollinatrici si formano più spesso sul ramo principale e che le ovaie femminili appaiono spesso sui rami laterali. Inoltre, non devi dimenticare di rimuovere i figliastri dalle ciglia laterali.
Quanto tempo occorre per formare un cespuglio? È possibile piantare correttamente i cetrioli in piena terra se si segue il seguente schema:
- il gambo del cetriolo è convenzionalmente diviso in lunghezza in quattro parti uguali;
- iniziare a rimuovere i figliastri dal basso, che si trovano nelle ascelle della quarta foglia;
- per la parte successiva si lavora tra la quinta e la settima foglia (occorre eliminare tutti i germogli laterali, lasciando una foglia e un ovario);
- la terza parte, dopo l'intervento, dovrebbe rimanere con due ovaie e due foglie;
- la quarta ciglia è lasciata con tre foglie e tre ovari.
Non appena compaiono i primi frutti sul ramo principale, è necessario arrestare la crescita in altezza pizzicando la sommità. Si consiglia di lasciare i rami laterali.
Prendersi cura delle colture in serra
In una serra è necessario effettuare il pizzicamento, poiché le condizioni confortevoli favoriscono la crescita della vegetazione. La pianta cessa di ricevere non solo sostanze nutritive, ma anche illuminazione. I figliastri iniziano a essere rimossi quando raggiungono i 4-6 cm.
Il diagramma aiuterà a rispondere alle domande su come e quante volte si consiglia di rimuovere i figliastri quando si coltivano i cetrioli in una serra.
- Dopo che le quarte foglie si sono sviluppate sulle piantine, tutti i germogli situati sotto vengono strappati.
- La prossima volta la rimozione dei figliastri inizia quando si apre l'ottavo foglio.Sui rami laterali sotto il livello, lascia un'ovaia e una foglia.
- Si consiglia di ripetere la procedura quando appare la decima foglia. Devi lasciare un paio di foglie e ovaie.
- Dopo l'undicesima foglia rimangono tre ovaie e foglie.
- Non appena l'altezza del cespuglio raggiunge i 50 cm, il gambo centrale viene pizzicato. Non dimenticare di pizzicare i rami laterali.
Consigli dei giardinieri: “Togliamo i figliastri senza risparmiare, anche se su di essi hanno già cominciato a formarsi i frutti. Tuttavia i rami non raggiungeranno frutti alti e i frutti saranno amari”.