Nel 2006 è stato lanciato sul mercato il cetriolo Paratunka f1, un degno risultato del lavoro degli allevatori dell'azienda agricola Semko-Junior. L'ibrido ha soddisfatto i coltivatori di ortaggi con una serie di qualità di successo e ha rapidamente guadagnato popolarità.
Il produttore fornisce una descrizione piuttosto promettente della varietà:
- maturazione precoce (40-43 giorni);
- ad alto rendimento;
- partenocarpico;
- cespuglio di media grandezza e ramificato;
- senza pretese e resistente allo stress;
- a frutto corto (8-10 cm);
- cetrioli senza amarezza, gustosi, adatti all'inscatolamento;
- elevata trasportabilità;
- resistente alle principali malattie;
Crescente
L'ibrido, secondo la descrizione e le recensioni dei giardinieri, ha una cura piuttosto senza pretese. Ma per sfruttare appieno il potenziale della varietà di cetriolo Paratunka f1 e ottenere i 14-17 kg/m² promessi, è necessario soddisfare le condizioni agrotecniche di base.
Inizialmente, la varietà veniva allevata per la semina in serre, ma si è scoperto che era in grado di mostrare buoni risultati in piena terra. Soprattutto se non semini immediatamente i semi nei letti, ma coltivi prima le piantine. I cespugli forti possono resistere bene a lievi ondate di freddo e la fruttificazione continua fino al gelo.
È importante osservare la rotazione delle colture e non piantare cetrioli nello stesso posto per due anni consecutivi.. I cetrioli si sentono meglio in giardino dopo cavoli, cipolle, aglio, erbe aromatiche, legumi e ortaggi a radice.
Piantina
Alla fine di aprile, i semi di Paratunka imbevuti e schiusi vengono seminati in torba separata o bicchieri di plastica con un volume di 400-500 ml. La miscela di terreno è preparata nutriente e leggera. Molto spesso vengono utilizzati torba frantumata, compost, humus, segatura marcia e terreno del giardino, mescolati in quantità approssimativamente uguali. Si consiglia di integrare la composizione con cenere (200 g per 10 litri di miscela).
Temperatura
I cetrioli germinano in un ambiente caldo e umido. Una temperatura di 24-25 ℃ è ottimale per l'inizio della vita dei germogli di Paratunka. Dopo la germinazione, la temperatura deve essere leggermente ridotta. A 20-21℃ la radice della pianta si sviluppa in modo uniforme e la parte fuori terra non si allunga eccessivamente.
Piantare piantine di cetriolo Paratunka nel terreno avviene dopo la comparsa di 3-4 foglie vere, di solito 3 settimane dopo la germinazione.
Formazione di cespugli
L'ibrido Paratunka richiede una diversa formazione del cespuglio, a seconda del metodo di coltivazione.L'arbusto di taglia media e mediamente ramificato dichiarato dal produttore può raggiungere i 2-2,4 metri. L'ovaio si forma negli internodi in piccoli mazzi di 2-3 pezzi. L'ibrido Paratunka è partenocarpico, quindi non dipende dall'impollinazione da parte degli insetti e la maggior parte dei fiori sono prodotti dai cetrioli.
Poiché i cespugli di questa varietà sono piuttosto voluminosi, è meglio piantarne non più di 3-4 per 1 m² con il metodo a traliccio e 2-3 se coltivata senza sostegno.
Metodo del traliccio
Se i cetrioli vengono coltivati su tralicci, è necessario rimuovere fiori e germogli fino a 4-5 foglie e pizzicare il punto di crescita. Ciò fornirà alle piante una ventilazione normale e i cespugli avranno il tempo di rafforzarsi prima che inizi la fruttificazione. I primi due germogli laterali vengono pizzicati dopo la seconda foglia. Dopo che il ramo ibrido ha raggiunto la sommità del traliccio, il punto di crescita viene tagliato.
Crescere senza sostegno
Quando coltivi i cetrioli Paratunka senza supporto, oltre a pizzicare, puoi scavare in alcuni rami. L'ibrido attecchisce facilmente e questo permette di rinforzare e rinnovare l'apparato radicale. I cetrioli vengono pacciamati con segatura marcia e torba. È meglio cospargere la base dello stelo più in alto, questo aiuterà ad evitare di esporre la radice.
Aggiornamento dell'alveare
I cetrioli Paratunka rispondono bene al rinnovamento dei cespugli. Le foglie ingiallite e i rami che portano frutti vanno rimossi regolarmente con un coltello affilato o con delle cesoie da potatura, pizzicando i punti di crescita dei germogli. La pianta produrrà attivamente nuovi germogli e ovaie, deliziandosi del raccolto fino al gelo.
Irrigazione
Sebbene la Paratunka sia piuttosto modesta e resistente allo stress, la resa dichiarata di 12-17 kg/m² non può essere ottenuta senza un'irrigazione sufficiente. I cetrioli sono una coltura che ama l'umidità con un apparato radicale poco profondo.
La capacità geneticamente intrinseca dell'ibrido di produrre rendimenti elevati richiede una fornitura d'acqua regolare e abbondante. È necessario annaffiare i cetrioli Paratunka con acqua tiepida la sera o la mattina. La radice superficiale può essere facilmente disturbata da un getto d'acqua, quindi è meglio utilizzare un irrigatore o un annaffiatoio.
Alimentazione
Senza una concimazione tempestiva, un ibrido, anche piantato in un terreno saturo di materia organica, mancherà di minerali, soprattutto durante i periodi di crescita attiva e fruttificazione.
I coltivatori di ortaggi parlano bene di nutrire i cetrioli con un infuso di verbasco o escrementi di uccelli. È possibile utilizzare fertilizzanti minerali complessi già pronti secondo le istruzioni. Dovrebbero esserci almeno 3-4 poppate a stagione.
Malattie e parassiti
Gli allevatori stanno cercando di integrare la resistenza alle principali malattie delle colture negli ibridi moderni. I cetrioli Paratunka sono protetti da:
- virus mosaico di cetrioli;
- oidio;
- macchia d'oliva;
- ha introdotto la tolleranza alla batteriosi.
Se si osserva una corretta rotazione delle colture e si evita il ristagno di aria e umidità, l'ibrido, secondo le recensioni dei coltivatori di ortaggi, è caratterizzato da buona stabilità e salute.
Raccolto
40-42 giorni dopo la germinazione, l'ibrido Paratunka inizia a produrre i primi cetrioli croccanti. La raccolta regolare almeno una volta ogni 2-3 giorni stimola il riempimento dei frutti vicini e la comparsa di una nuova ovaia.
I cetrioli sono verdi, di media grandezza (80-100 g), di forma cilindrica con piccoli tubercoli e spine. L'amaro è geneticamente escluso, la polpa è succosa, aromatica, senza vuoti. Gli Zelentsy mantengono bene la loro forma una volta conservati e deliziano con un gusto eccellente.
L'ibrido Paratunka tollera bene il trasporto ed è popolare nel commercio.Per molte casalinghe, questa varietà di cetrioli è diventata la scelta principale per preparare i preparativi per l'inverno.