Se preferisci mettere sott'aceto i cetrioli per l'inverno in piccoli vasetti, il cetriolo Malysh è l'opzione ideale per questo scopo. Questa specie appartiene alle cosiddette piante a cespuglio con frutti tipo cetriolini.
Piccolo meraviglioso
La lunghezza degli steli del cetriolo non supera il mezzo metro, i frutti non più di 10 centimetri. Prendersi cura del raccolto è molto semplice e il tempo di maturazione è il più breve. La varietà appartiene alla categoria dei “giovani e precoci”, a maturazione rapida. I frutti sono pronti per essere raccolti dal cespuglio da un mese a un mese e mezzo dopo la comparsa dei primi germogli. Il cetriolo stesso ha un colore verde scuro e una buccia bitorzoluta.
La pianta ha una forte immunità.Il cetriolo resiste con successo a varie malattie, dalla peronospora alla mosaico di cetrioli. La resa dei cetrioli è nella media; di solito si raccolgono fino a due chili di frutta da un cespuglio. Il peso di uno di essi raggiunge gli 80-100 grammi.
La varietà Malysh è stata allevata da allevatori di Volgograd.
Vantaggi e svantaggi
Questo cetriolo ha le seguenti qualità positive:
- ottima germinazione e maturazione precoce;
- gusto eccellente, non amaro;
- universale (per insalate, per decapaggio);
- mantiene il suo aspetto normale dopo il trasporto;
- in una piccola area può stare un gran numero di cespugli;
- la ridotta lunghezza dei fusti non interferisce con il movimento tra i filari e quindi non danneggia le piante;
- lunga durata;
- resistenza a parassiti e malattie.
Le caratteristiche del cetriolo sarebbero incomplete senza menzionare i suoi difetti. Questi includono una fruttificazione intensiva (ma cosa c’è di sbagliato in questo!). È solo che i frutti dovrebbero essere raccolti ogni giorno in questa modalità, evitando che maturino troppo. Inoltre, il raccolto deve essere annaffiato abbondantemente.
La varietà di cetriolo Malysh viene coltivata in piena terra.
Requisiti del suolo
La zona destinata alle aiuole viene scavata con l'aggiunta di letame (circa un secchio per metro quadrato). Sarebbe utile aggiungere al terreno una miscela di sale di potassio (25 grammi) e perfosfato (40 grammi), oltre a una piccola quantità di nitrato di ammonio.
È meglio scegliere terreni sabbiosi o argillosi per i letti. È necessario attendere che la temperatura dell'aria superi i +15 gradi durante il giorno e di notte, per evitare vari malintesi sotto forma di gelo, coprire i letti con fibre o pellicole speciali.
Pratica di cura della varietà
Per la normale crescita di una coltura da giardino, sono necessari tipi tempestivi di coltivazione del terreno sotto forma di diserbo e allentamento, e il cetriolo Malysh non fa eccezione. La rimozione delle erbacce aiuterà ad accelerare la crescita della piantagione e l'aerazione rafforzerà il sistema immunitario della pianta.
Di solito, i giardinieri annaffiano il bambino con una debole pressione dell'acqua da un tubo, ma per evitare di esporre le radici, è meglio usare la cosiddetta irrigazione a pioggia e a goccia.
Le procedure di irrigazione per i cetrioli vengono eseguite una volta al giorno e, se piove poco o la pianta viene curata in una serra, la frequenza dell'irrigazione viene aumentata a due volte al giorno.
La descrizione della varietà Malysh dovrebbe essere integrata con informazioni sull'esca. Viene prodotto durante tutto il periodo di maturazione. Il primo ciclo va effettuato durante la fioritura dei cetrioli, e poi ogni 7–10 giorni. Il cetriolo viene nutrito con una soluzione preparata secondo la seguente ricetta:
- 10 litri di acqua;
- un pizzico di urea, solfato di potassio e superfosfato;
- 150–200 grammi di sterco di vacca semiliquido.
Sono adatte miscele già pronte:
- "Fertilità";
- "Primavera";
- "Ideale".
Prevenzione e controllo delle malattie
I cetrioli spesso soffrono di infezioni fungine. Sia i semi che il terreno stesso possono essere contaminati. In questo caso, come misura preventiva, si consiglia di immergere temporaneamente il seme in una soluzione di permanganato di potassio. Puoi annaffiare le aiuole coltivate con esso o con una soluzione salina (un bicchiere in un secchio d'acqua).
Le malattie più pericolose per il nostro Bambino sono:
- marciume grigio o bianco;
- mosaico di cetrioli;
- macchia d'ulivo.
Per proteggere il raccolto di cetrioli da questo flagello, devi prenderti cura adeguatamente del raccolto e riconoscere i segni di malattia in tempo.È necessario rafforzare l'immunità dei cetrioli concimando sotto forma di aggiunta di fertilizzanti minerali e sostanza organica al terreno.
Raccolta e conservazione
Un mese o un mese e mezzo dopo la comparsa dei primi germogli nei letti, arriva il momento di raccogliere i cetrioli. Di solito è metà luglio. È durante questo periodo che i giardinieri dovrebbero controllare quotidianamente i letti per identificare i cetrioli maturi. La fruttificazione intensiva dura circa due settimane. Le verdure raccolte si conservano per una decina di giorni in un luogo fresco in modo che non perdano le loro proprietà e l'aspetto presentabile.
Quando si rimuove un cetriolo da un cespuglio, è importante strapparlo con una piccola coda e non girare i gambi o farli oscillare in direzioni diverse, per non danneggiare i frutti rimanenti.
Queste semplici regole ti aiuteranno a ottenere buoni raccolti di cetrioli Malysh in futuro. Inoltre, questa coltura è adatta alla coltivazione in zone con condizioni climatiche diverse.
Le recensioni sul cetriolo Malysh sono le più favorevoli. La maggior parte dei giardinieri, dopo le prime prove di piantagione di questa varietà, ha successivamente un forte desiderio di contattarla di nuovo, poiché un piccolo ortaggio regala a tutti una grande gioia.