Come testare la germinazione dei semi di cetriolo nell'acqua di casa

Prima di seminare piantine di ortaggi, molti coltivatori di ortaggi devono decidere come testare la germinazione dei semi di cetriolo. Ciò è particolarmente vero per i semi preparati in modo indipendente.


Nelle aziende manifatturiere, coltivatori esperti di sementi sono impegnati nella coltivazione e nella selezione dei semi.

Materiale del seme in condizioni industriali:

  • calibrare;
  • riscaldamento;
  • trattato con fungicidi;
  • imbevuto di stimolanti della crescita.

Pertanto, i semi acquistati di solito non richiedono preparazione pre-semina e test di germinazione, ma sono piuttosto costosi.Se la varietà di cetrioli che ti piace non è un ibrido (sulla confezione non c'era il marchio F1), non è affatto difficile raccogliere materiale di semi a casa. Ma prima di piantare dovrà essere controllata la germinazione. Soprattutto se non sei sicuro delle condizioni di conservazione.

semi in acqua

Rifiuto del seme

Il tasso di germinazione è la percentuale di semi sani in un lotto che produce piantine ben sviluppate.

Prima di controllare la germinazione dei semi di cetriolo, puoi gettare i semi vuoti nell'acqua. Non sono in grado di produrre germogli normali.

seme

Per fare questo, il seme viene versato in piccole porzioni con acqua tiepida e lasciato riposare per 8-10 minuti. I semi leggeri con energia di germinazione insufficiente galleggeranno in superficie. Non sono adatti alla coltivazione di piante sane e vengono scartati.

I semi rimasti sul fondo vengono essiccati e selezionati. Tutti dovrebbero avere all'incirca la stessa dimensione e colore, è meglio rimuovere anche quelli più piccoli.

ci sono i semi in fondo

Conservazione e germinazione

Importante!

Non è consigliabile piantare semi di cetriolo l'anno successivo, poiché la maturazione post-raccolta dei semi di questa coltura dura 2-3 anni.

Inoltre, durante questo periodo, alcuni organismi patogeni muoiono nei semi, ad esempio il virus del mosaico del cetriolo. Le piante cresciute da seme annuale hanno una ramificazione peggiore e formano infiorescenze prevalentemente “maschili”. In un luogo asciutto e caldo, i semi di cetriolo rimangono vitali fino a 6-8 anni. Ma dopo il quarto anno di conservazione, è necessario controllare la germinazione dei semi, poiché l'energia di germinazione diminuirà gradualmente.

conservazione e germinazione

Se conservi i semi in un luogo umido e freddo, c'è il rischio di coltivare piante con tralci lunghi e fioritura prevalentemente maschile.

Dopo che i semi di cetriolo sono rimasti a lungo in cattive condizioni, devono essere annusati. L'odore dovrebbe essere privo di impurità ammuffite e rancide. Poiché questo è un segno dello sviluppo di batteri e funghi patogeni nei semi.

lungo soggiorno

Prova di germinazione

Esistono diversi modi per testare la germinazione:

  • germinazione in carta da filtro;
  • germinazione nella segatura;
  • germinazione in un rotolo di carta.

germinazione in carta da filtro

Germinazione nella carta

Diversi strati di carta da filtro vengono inumiditi con acqua tiepida e i semi vengono disposti a breve distanza l'uno dall'altro. Tutto il materiale di semina deve essere contato per poter effettuare i calcoli successivamente. Coprire la parte superiore con un altro strato di carta e riporre in un luogo caldo con una temperatura di 26-27 ℃. Più volte al giorno, i vassoi con la carta vengono controllati e i tovaglioli asciutti vengono inumiditi.

Dopo 3-4 giorni appariranno i primi germogli di cetrioli. Questi semi avevano la maggiore energia di germinazione. I germogli in corsa produrranno i cespugli più sani e produttivi. Pertanto, le aziende produttrici prestano attenzione alla determinazione dell'energia di germinazione e caratterizzano le varietà nella descrizione in base all'indicatore di cordialità e tasso di germinazione. L'energia di germinazione è pari alla percentuale di cetrioli germogliati nei primi 3-4 giorni rispetto alla quantità totale di semi.

carta da filtro

Dopo 6-7 giorni, tutti i semi viventi dovrebbero germogliare. Viene contato il numero di germogli sani e viene calcolata la percentuale del numero totale di semi. Piantare cetrioli con un tasso di germinazione inferiore al 60% è considerato non redditizio.

Anche se dopo 7 giorni ce ne sono alcuni che si sono schiusi tra i semi che non hanno germogliato, non vengono conteggiati e vengono scartati. Più a lungo il seme rimane non germinato nel terreno, più fattori negativi sono esposti.

semi non germogliati

Germinazione nella segatura

Prima di controllare la germinazione dei semi, la segatura viene cotta a vapore con acqua bollente. Quindi nella scatola viene versato uno strato di 5-6 cm, i cetrioli contati vengono disposti a una distanza di 1-2 cm, sopra vengono versati 2-3 cm di segatura al vapore e compattati. La scatola può essere ricoperta con una pellicola trasparente per proteggerla dalla disidratazione.

La scatola viene posta in un luogo caldo e luminoso a 25-26 ℃. I cetrioli germogliano al buio, ma si è notato che in un luogo luminoso i germogli compaiono prima e sono più sani. Ulteriori calcoli vengono eseguiti allo stesso modo del metodo cartaceo.

germinazione nella segatura

Germinazione in rotolo di carta

Due strati di carta porosa sfusa di dimensioni 10x100 cm vengono inumiditi con acqua. Fare un passo indietro di 2-3 cm dal bordo superiore e disporre i semi in fila a una distanza di 1,5-2 cm con gli embrioni rivolti verso il basso. Coprire quindi con lo stesso terzo strato di carta e arrotolarlo fino a formare un rotolo sciolto, che viene posto verticalmente in un apposito contenitore.

La germinazione dei cetrioli dovrebbe avvenire in un luogo luminoso e caldo. La carta viene inumidita mentre si asciuga. Dopo 7 giorni si srotola accuratamente il rotolo, si contano i germogli sani e si calcola la percentuale di germinazione.

nel rotolo di carta

Riscaldamento e trattamento con stimolanti della crescita

Prima di determinare la germinazione dei semi, possono essere preparati. Riscaldare il seme e trattarlo con stimolanti della crescita aumenta l'energia di germinazione, accelera la crescita della massa vegetativa e migliora lo sviluppo dell'apparato radicale delle future piante. I cetrioli acquistati vengono solitamente sottoposti a una preparazione preliminare durante la produzione.

Esistono due tipi di riscaldamento del materiale di semina:

  • riscaldamento a secco;
  • riscaldamento in acqua.

riscaldamento a secco

Il primo metodo è necessario principalmente per i semi “giovani” raccolti l’anno scorso.

Consiglio!

Il riscaldamento a secco in un sacchetto di lino su un termosifone a una temperatura di 50-60℃ per un mese consente di ingannare la natura e avviare il processo di “invecchiamento”.

Il riscaldamento in acqua tiepida a 50-60℃ per 30 minuti prima della semina consente ai cetrioli di risvegliarsi più velocemente ed è utile per aumentare l'energia di germinazione e la germinazione.

riscaldamento in acqua

Sono noti i seguenti prodotti chimici e vitamine per il trattamento dei semi prima della semina (per 100 ml di acqua):

  • umato di sodio - 10-20 mg;
  • acido succinico - 0,4 mg;
  • eteroauxina - 50 mg;
  • acido nicotinico - 10 mg;
  • tiamina - 10 mg.

Il volume della soluzione dovrebbe essere 2 volte il volume dei semi, temperatura 17-18℃. Il seme viene messo a bagno per 6-12 ore, quindi lavato bene e asciugato.

lavorazione dell'umato di sodio

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino