I semi di pomodoro e la loro durata di conservazione è il tempo prescritto dalla legge durante il quale possono essere venduti. Pertanto, nell'ordinanza n. 707 del Ministero dell'Agricoltura e dell'Alimentazione, adottata il 18 ottobre 1999, si precisa che i sacchetti di carta devono essere contrassegnati con la data di scadenza (vendita).
Qual è la durata di conservazione dei semi di pomodoro? Questo periodo è di un anno dalla data in cui sono stati inseriti nei sacchetti di carta. Se li metti in un doppio imballaggio, usi pellicola o altri materiali che permettano un buon passaggio dell'aria, invece di 1 anno la durata di conservazione diventa 2 anni.Cioè, ad esempio, se il materiale per la semina viene messo in sacchi a giugno 2017, la data di vendita verrà fissata fino a luglio 2018. Se rimane in magazzino fino a settembre 2017 e solo successivamente viene confezionato, allora le confezioni dovranno riportare la data indicante che il seme è buono fino a ottobre 2018, anche se in realtà i semi sono gli stessi.
Cosa significa germinazione?
La germinazione dei semi è la possibilità che da essi emergano germogli se germinati correttamente. Si tratta di un periodo di tempo che dipende dalla coltura a cui appartengono i semi ed è diverso dalla data di scadenza.
Per quanti anni si possono conservare in media i semi di pomodoro? Pertanto, si ritiene che la durata di conservazione dei semi di pomodoro sia di 4-5 anni: durante questo periodo i semi germinano silenziosamente.
Per quanto tempo puoi conservare i semi di pomodoro? I semi di pomodoro rimangono vitali fino a 7 anni, ma devono essere controllati. Non è necessario guardare la data di confezionamento, ma fai tu stesso il test a casa per determinare la germinazione del materiale.
Come controllare la germinazione del materiale? Prendi un piatto, mettici sopra 2-3 strati di tovagliolo o 2-3 strati di carta igienica. Bagnare la carta con acqua. Cospargere i semi sotto gli strati del tovagliolo. Metti un sacchetto di cellophane sul piatto. Posizionare il piatto in un luogo caldo in modo che la temperatura dell'aria in casa sia di almeno 25 gradi. Se vedi che la carta si asciuga, inumidiscila.
Dopo 4-5 giorni dovrebbero apparire i primi germogli.
Se meno del 30% dei semi di pomodoro si schiudono, puoi buttarli via. Se più del 30% ha germogli, sono adatti per la semina; dovrebbero essere lasciati, seminati come piantine o piantati nel terreno. Ma prendi più semi di quanto richiesto dagli standard, tenendo conto della percentuale di essi che è germogliata.Quindi mettilo in sacchetti e scrivi quale percentuale è aumentata dopo il test. Quando decidi di piantare i semi, ordina i sacchetti con le etichette.
Come raccogliere e salvare i semi dalle tue piante di pomodoro
Alcuni coltivatori di ortaggi prelevano materiale vegetale dai cespugli. Questo metodo ha due vantaggi: non è necessario spendere soldi per l'acquisto e i cespugli che crescono si adattano meglio al clima e al luogo di semina. Ma non dimenticare che non puoi raccogliere semi dagli ibridi di pomodoro, poiché non si sa cosa crescerà da loro.
Il pomodoro è una coltura autoimpollinante, quindi puoi facilmente raccogliere semi dai cespugli di pomodoro varietale.
Per raccogliere semi di alta qualità, scegli i frutti più grandi e belli. Raccoglili dai frutti che maturano per primi; nella serra, rimuovi i pomodori dal secondo grappolo, e in giardino - dal primo, poiché i primi grappoli fioriscono per primi, quando gli insetti impollinatori non sono ancora molto attivi, il rischio di incroci -l'impollinazione è inferiore.
Inoltre, sui primi grappoli crescono i pomodori più grandi. Un altro motivo è che se si ritarda la raccolta dei frutti e non si rimuovono dal primo o dal secondo grappolo, aumenta il rischio di varie malattie.
È preferibile raccogliere pomodori marroni o pomodori già colorati del colore caratteristico della varietà, ma non ancora completamente maturi. I pomodori troppo maturi non sono adatti a questo, poiché contengono germi pronti a germogliare e non germoglieranno dopo l'essiccazione. Raccogli i pomodori solo da piante sane.
Sciacquate bene i pomodori marroni, asciugateli e metteteli a maturare in un luogo caldo. Assicurati solo che i pomodori non siano troppo maturi. Incolla la carta sul barattolo e scrivici sopra la varietà.
Quindi tagliare le zattere trasversalmente e spremere i semi in un barattolo di vetro. Versare l'acqua e lasciarli fermentare per separare la polpa. Il periodo di permanenza delle parti di pomodoro nell'acqua è di 2 – 4 giorni. Quindi risciacquare e asciugare il materiale.
Le migliori condizioni per salvare i semi
I semi di pomodoro vengono versati in sacchetti di stoffa e strofinati con le mani per rimuovere i detriti. Successivamente, vengono versati dai sacchetti, posti in una soluzione salina debole e lasciati, quindi tutti i detriti galleggiano verso l'alto. Successivamente vengono lavati e asciugati.
I semi vengono conservati in sacchetti di carta, dove è scritto il nome della varietà e la data di raccolta. La germinazione viene mantenuta quando i sacchetti vengono posti in una stanza con una temperatura dell'aria di +6 - 12 ° C e un'umidità del 55%. Molti giardinieri scrivono di aver conservato i semi di pomodoro sul fondo del frigorifero o sulla veranda. Ma ricorda che il materiale del seme si deteriora con improvvisi sbalzi di temperatura e umidità. In inverno, il materiale del seme viene esaminato, selezionato, quelli marci vengono gettati via e quelli rimanenti vengono poi piantati.
Preparazione per l'atterraggio
In primavera, prima di piantare, preparare una soluzione salina. Versare 1 cucchiaino di sale in un bicchiere di acqua pulita e mescolare bene. Versare i semi. La durata della loro permanenza nella soluzione salina è di 10 minuti. Trascorso questo tempo, i semi più leggeri e non adatti alla semina galleggiano, vengono gettati via e quelli che sono affondati sul fondo vengono raccolti. Sono semi adatti alla semina, vengono lavati e piantati come piantine.
Se hai acquistato materiale per piantine in un negozio, è già decapato e non necessita di essere ulteriormente lavorato, altrimenti i semi perderanno la germinazione. Se i semi vengono raccolti sul sito, devono essere trattati contro le malattie prima di piantare. Metterli in un sacchetto di stoffa e immergerli in una soluzione all'1% di permanganato di potassio per 15 minuti.Non puoi conservarlo per più minuti o preparare una soluzione più concentrata, altrimenti distruggerai il materiale per la semina.
Invece del permanganato di potassio, utilizzare una soluzione al 2-3% di perossido di idrogeno, riscaldata a una temperatura di 40-45 ° C, posizionare il materiale per la semina nella soluzione per 7-8 minuti, quindi assicurarsi di risciacquare.
Puoi anche usare la fitosporina. Aggiungere 4 gocce di fitosporina in un bicchiere d'acqua e posizionare i semi lì per 15 minuti, quindi risciacquare. Fitosporin-M è un biofungicida che contiene spore e cellule di batteri che vivono nel terreno.
In primavera, prima della semina, i semi vengono germinati. Per fare questo, immergili nel succo di aloe, in una soluzione con l'aggiunta di microelementi, in una soluzione di Epin-Extra, Zircon, Virtan-Micro, Immunocytophyte.
Zircone: la composizione accelera la crescita del raccolto, la formazione delle radici, il cespuglio fiorisce più abbondantemente e produce più frutti. Si riferisce ai fitormoni, aumenta l'immunità della cultura alle malattie.
L'immunocitofito è una composizione naturale che stimola la crescita, l'aspetto del sistema radicale, lo sviluppo attivo della cultura, riducendo il rischio di malattie sotto stress. Inoltre, la composizione aumenta la quantità di raccolto di 1/3 e riduce le perdite dovute alla putrefazione durante lo stoccaggio. Aiuta ad accelerare la guarigione delle ferite sulle piante causate da insetti o da agenti atmosferici (grandine).
Aggiungere 1-2 gocce di Epin-Extra in mezzo bicchiere di acqua pulita. Mettere i semi in un sacchetto di garza e immergerli nella soluzione per 18 - 20 ore ad una temperatura dell'acqua di +20°C. Se i semi rimangono nella soluzione per un periodo di tempo più lungo, soffocheranno. Quindi vengono seminati in cassette piene di terra.
Epin-Extra è una composizione vegetale che stimola la crescita delle colture e le rende più adatte alle condizioni meteorologiche.I pomodori tollerano meglio le improvvise fluttuazioni dell'illuminazione, della temperatura dell'aria, dell'umidità e diventano più resistenti alle condizioni meteorologiche sfavorevoli (calore e siccità, forti piogge).