Come preparare i semi di cetriolo per la semina in piena terra e in serra

Sicuramente non c'è persona a cui non piacciono i cetrioli. Al giorno d'oggi, per ottenere un prodotto rispettoso dell'ambiente, un numero sempre maggiore di popolazione preferisce coltivare le piante in proprio. Ma per ottenere il miglior raccolto possibile, devi avere informazioni su come preparare i semi di cetriolo per la semina.


Come raccogliere correttamente il materiale per la semina

Ricorda che solo alcune varietà di cetrioli possono raccogliere semi per la semina. Per fare questo, i frutti devono rimanere sui cespugli fino alla completa maturazione: sono anche chiamati frutti con semi.Il cetriolo viene raccolto solo quando il suo colore diventa giallo. Successivamente, si consiglia di riporre il frutto in un luogo caldo per circa una settimana: questo tempo è sufficiente affinché il cetriolo diventi morbido. Quindi, dopo aver tagliato la verdura, i semi vengono gettati nell'acqua (preferibilmente in un contenitore di vetro) e lasciati per diversi giorni.

Si prega di notare che la situazione in cui si forma una pellicola o una muffa è normale. Ciò è dovuto al processo di fermentazione.

Quando il materiale di semina affonda sul fondo, si rimuove la pellicola e si agita il contenitore, che separerà i semi vuoti che galleggiano in superficie. I restanti vengono lavati e asciugati. Si consiglia di stenderli su una garza o su un vassoio.

Non utilizzare carta comune per asciugare, poiché potrebbe attaccarsi. Quando si pre-seminano i semi di cetriolo, non accelerarne l'essiccazione mediante riscaldamento artificiale.

Se i semi di cetriolo preparati per la semina si sono asciugati bene, vengono posti in una busta di carta e firmati, annotando la varietà e l'ora della raccolta. Per garantire una corretta conservazione dei semi, il sacchetto viene riposto in un luogo asciutto.

La durata di conservazione dei semi raccolti in questo modo è di tre anni. Gli esemplari di due e tre anni hanno un tasso di germinazione più elevato, ma in seguito la loro durata di conservazione diminuisce. Per migliorare la qualità dei semi giovani vengono create condizioni speciali: vengono conservati in un luogo asciutto, protetto dalla luce solare diretta, a temperature fino a 20 °C.

semi di piante

Per preparare i semi di cetriolo da seminare come piantine, i frutti delle varietà contrassegnate con F1 non sono adatti: questa è una designazione per ibridi sterili.

Processo di preparazione

Per ottenere un alto livello di resa, devi sapere come preparare adeguatamente i semi.

Si consigliano le seguenti azioni per preparare il materiale di semina:

  • determinare la germinazione;
  • disinfettare;
  • stimolare la germinazione;
  • indurire i semi.

Per coltivare piantine, i semi di cetriolo vengono preparati per essere piantati in una serra.

Come determinare la germinazione

Sugli scaffali dei negozi agricoli e dei chioschi è possibile trovare materiale di semi di varie varietà di cetrioli, tuttavia, anche lì i semi possono essere di scarsa qualità, non trasformati e inadatti alla crescita. Ora scopriremo come preparare correttamente i semi di cetriolo da un sacchetto.

germinazione dei semi

Per selezionare esemplari sani si consiglia di metterli in una soluzione che può essere preparata sciogliendo 50 g di sale in un litro d'acqua. Quelli che galleggiano possono essere considerati inutilizzabili e gettati via.

Si consiglia di ordinare i semi di cetriolo trasformati in base alla dimensione, poiché quelli più grandi dovrebbero essere piantati più in profondità nel terreno. È meglio farlo un mese prima della semina prevista.

Va ricordato che la durata di conservazione dei semi non deve superare i tre anni.

Riscaldamento

Quando si preparano i semi di cetriolo per la semina in piena terra, è necessario utilizzare il riscaldamento. L'opzione migliore è posizionare il materiale per la semina su un fornello o vicino a una batteria in stato sospeso. Per quanto riguarda la temperatura, i valori non devono superare i 35 ° C o scendere sotto i 23 ° C. Ciò è spiegato dal fatto che altrimenti i semi verranno essiccati eccessivamente o cotti a vapore.

Puoi riscaldarli utilizzando un termostato. È sufficiente posizionare il seme al suo interno per un periodo di tempo, la cui durata è di 2 - 3,5 ore: tutto dipenderà dalla temperatura.

Tali misure miglioreranno la germinazione e la resa, stimoleranno la formazione del colore femminile, che consentirà di ottenere cetrioli maturi il prima possibile.

Quando si preparano i semi per la semina in piena terra, vengono fecondati immergendoli in una determinata composizione per diverse ore.La miscela può includere cenere, humate di sodio o Nitroammofoska. Un numero considerevole di studi indica che le proprietà necessarie sono caratteristiche dell'acqua di fusione. Successivamente il materiale per la semina viene lavato, posto su un panno umido e lasciato per 24 ore in un luogo buio.

Indurimento

È necessario indurire i semi di cetriolo prima di piantare in modo che la loro successiva esposizione a un luogo buio e fresco dopo la semina come piantine non influisca sulla qualità.

cetrioli nel terreno

L'indurimento viene effettuato riducendo gradualmente la temperatura dell'ambiente in cui è conservato il materiale di semina. Puoi ventilare la stanza o conservare i semi in frigorifero per un giorno.

Disinfezione

È necessario effettuare la disinfezione. Si prega di notare che dopo la concimazione, non solo diminuirà il rischio di sviluppare malattie, ma aumenterà anche il livello di resistenza della coltura vegetale agli effetti negativi dei fattori ambientali. Per eseguire la procedura, è necessario trattare il materiale del seme con una soluzione forte di permanganato di potassio o acido borico.

Puoi irradiare i semi con luce ultravioletta per 3-5 minuti. Successivamente è necessario assicurarsi che la luce non raggiunga il materiale da semina finché non entra nel terreno. Si consiglia di riporre i semi in un sacchetto di materiale resistente alla luce.

raccolto pronto

Cosa fare con i semi provenienti dall'imballaggio di fabbrica? I semi acquistati in un negozio contrassegnato con F1 sulla confezione non necessitano di essere induriti o alimentati. Tutto ciò che serve è determinare la percentuale di germinazione per germinazione prima della semina nel terreno.

Coltivare correttamente le piantine

Prima di piantare i cetrioli nel terreno, devi coltivare le piantine. Mettere in pratica le informazioni su come vengono preparati i semi di cetriolo per la semina come piantine aiuterà a ottenere i risultati più favorevoli:

  • i cespugli crescono rapidamente;
  • i cetrioli daranno frutti a lungo, fino al primo gelo;
  • ci sarà un buon raccolto.

Prima di piantare i semi, devono essere germinati. Mettete in una ciotola o vassoio un panno di cotone imbevuto di acqua e succo di aloe e posizionateci sopra i semi. Coprire con una garza e irrigare con la stessa acqua.

Le prime radici appariranno entro 1,5 giorni dal momento dell'ammollo. Successivamente, il materiale di semina viene immediatamente posto nel terreno, anche prima dei primi germogli. Ogni seme deve essere piantato separatamente.

È meglio se il terreno è preparato. Questo può essere fatto combinando torba, humus e segatura. La miscela viene scottata con acqua bollente. Seminare i semi ad una profondità non superiore a 1,5 - 2 cm, irrigare con acqua tiepida e coprire.

Per i primi tre giorni, i contenitori con le piantine devono essere tenuti al caldo. Subito dopo la comparsa dei primi germogli è necessario rimuovere la pellicola e posizionare le piantine in un luogo ben illuminato. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla temperatura: durante il giorno l'indicatore non dovrebbe essere superiore a 20 gradi e di notte - 15.

Per una migliore crescita e sviluppo delle piantine, è necessario fornire illuminazione per 10-11 ore al giorno. È possibile utilizzare una lampada fluorescente.

Per quanto riguarda l'irrigazione, è opportuno effettuarla dopo la comparsa delle prime foglie. Bisogna fare molta attenzione affinché l'acqua non cada sugli steli, ma bagni solo il terreno. Le recensioni dicono che è più conveniente annaffiare con un cucchiaino.

Come preparare i semi di cetriolo per la semina in piena terra e in serra

Uno stelo forte con foglie verdi e una radice potente indicherà la prontezza delle piantine in serra per la semina in piena terra.

Il terreno dovrebbe essere riscaldato a 15 gradi e la temperatura dell'aria dovrebbe essere inferiore a 18 gradi. Prima di piantare le piantine, puoi portare i cespugli all'aperto per diversi giorni in modo che le piante si adattino all'ambiente.

È necessario focalizzare l'attenzione sul fatto che preparare i semi di cetriolo per la semina non è una questione così semplice. Questo è un compito ad alta intensità di manodopera che richiede molto tempo, impegno e pazienza. Se segui tutti i consigli sulla raccolta, sulla permanenza in serra e sulla piantagione di piantine nel terreno, il risultato sarà impressionante. Un alto livello di produttività per lungo tempo piacerà al giardiniere e sarà una sorta di gratitudine da parte dei cetrioli.

Molte emozioni positive compaiono quando ottieni risultati eccellenti dal tuo lavoro e capisci che i tuoi sforzi non sono stati sprecati. Inoltre, puoi goderti i cetrioli non solo durante il periodo di fruttificazione, ma anche in inverno. Naturalmente, se te ne prendi cura in anticipo.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino