I giardinieri inesperti non conoscono la compatibilità o l'incompatibilità delle diverse colture, quindi piantano tutto insieme, il che è fondamentalmente sbagliato. È possibile coltivare cetrioli e peperoni nella stessa serra? Come organizzare correttamente le colture per ottenere un raccolto ricco?
Caratteristiche della coltivazione di cetrioli e peperoni
La compatibilità di cetrioli e peperoni è molto buona. Queste due culture hanno molto in comune. Entrambe le colture amano annaffiature abbondanti e amano il calore. La loro vicinanza presuppone le stesse condizioni di coltivazione. Particolare attenzione è necessaria alla temperatura dell'aria nella serra.Deve essere almeno +22. Può essere gradualmente aumentato.
Puoi piantare altre verdure accanto ai cetrioli. Ad esempio, questi potrebbero essere:
- Melanzana;
- Cavolo;
- Pomodori;
- Verde;
- Piselli;
- Fagioli;
- Ravanello.
Se lo spazio nella serra non è molto, è importante posizionare correttamente le verdure in modo che abbiano abbastanza luce. Nel primo letto puoi piantare peperoni accanto ai cetrioli. Se le verdure vengono piantate nell'ordine inverso, il peperone potrebbe smettere di crescere a causa della mancanza di luce.
Ma c'è una sfumatura nella coltivazione del peperoncino e del peperoncino. I peperoncini piccanti non dovrebbero essere piantati accanto ai peperoni. La ragione di ciò potrebbe essere l'impollinazione incrociata. I peperoni dolci possono avere un sapore troppo amaro, mentre i peperoncini piccanti, al contrario, possono perdere il loro sapore piccante e piccante.
Quali altre verdure si possono piantare accanto ai peperoni?
- Melanzana;
- Carota;
- Cavolo;
- Zucchine;
- Ravanello.
È possibile piantare cetrioli e peperoni insieme nella stessa serra?
Molti giardinieri sono interessati alla domanda: è possibile coltivare cetrioli insieme ai peperoni? La compatibilità dei cetrioli con i peperoni risiede nelle stesse condizioni di coltivazione, come accennato in precedenza. Pertanto, i cetrioli non solo possono essere piantati con peperoni, ma possono anche utilizzare gli stessi fertilizzanti minerali e organici.
L'umidità durante la coltivazione di verdure in una serra in policarbonato non deve superare il 60%. Inoltre, quando si coltivano peperoni e cetrioli in una serra o serra comune (soprattutto se le melanzane crescono nelle vicinanze), devono essere trattati con soluzioni anti-malattia.
Inoltre, è importante tenere conto del fatto che i cetrioli piantati crescono molto e richiedono molto spazio, a differenza dei peperoni.Per garantire che i vicini non interferiscano tra loro, è necessario lasciare un ampio spazio libero tra loro. I cetrioli cresceranno bene in una serra se pianti le melanzane accanto a loro e poi i peperoni.
La compatibilità di cetrioli e peperoni sta anche nel fatto che ad entrambe le piante non piacciono le forti correnti d'aria. Inoltre, se pianti le verdure insieme, non devi preoccuparti del fatto che alcune colture non avranno abbastanza umidità, mentre altre, al contrario, ne avranno troppa. Quando si coltivano entrambe le colture in serra, la quantità di irrigazione sarà approssimativamente la stessa.
Molti giardinieri sono consapevoli della suscettibilità dei peperoni a una malattia come la peronospora. Ma quando pianti i peperoni insieme ai cetrioli, non devi preoccuparti che anche loro inizieranno ad ammalarsi. I cetrioli praticamente non soffrono di peronospora.
Segreti di compatibilità delle colture orticole in serra
Non solo la vicinanza errata delle colture orticole può influire negativamente sul raccolto futuro. Con una cura impropria, c'è un'alta probabilità che la resa sarà molto bassa.
Come coltivare le verdure secondo le regole della tecnologia agricola? Prima di piantare, è necessario disinfettare non solo i semi, ma anche il terreno dove verranno piantate le piantine in futuro. È importante elaborare i semi sia di cetrioli che di peperoni. Se anche le melanzane crescono nelle vicinanze, anche i loro semi devono essere disinfettati.
Anche il terreno correttamente selezionato per la serra è molto importante. La composizione del terreno per peperoni e cetrioli potrebbe essere la stessa. Prima di piantare le piantine, puoi aggiungere torba o letame al terreno. Puoi anche usare la segatura per il substrato. Assorbiranno l'umidità in eccesso.
Quando si coltivano verdure in condizioni di serra, è necessario pensare all'impollinazione artificiale delle infiorescenze. Nella stagione calda, puoi aprire le finestre della serra per creare una corrente d'aria. Un altro modo efficace per impollinare i cetrioli in una serra è installare gli alveari. Lo stesso metodo è adatto anche per impollinare i peperoni in serra. Una volta che le ovaie avranno iniziato a formarsi, l'alveare dovrà essere rimosso. I fertilizzanti minerali e organici devono essere aggiunti regolarmente al terreno. Questo è importante sia per i peperoni che per i cetrioli.
Come puoi concimare peperoni e cetrioli:
- Fertilizzanti azotati;
- Concimi di potassio;
- Concimi fosforici.
La prima alimentazione di peperoni e cetrioli in una serra viene effettuata dopo aver piantato le piantine in un luogo permanente. A questo scopo è possibile utilizzare escrementi di uccelli o letame. Il fertilizzante deve essere diluito in 10 litri di acqua e annaffiato con la soluzione risultante su ciascun cespuglio. Quando si applicano i fertilizzanti, è consigliabile monitorarne l'aspetto. Se le piante iniziano a crescere abbondantemente nella massa fogliare e i frutti non si formano praticamente, la concimazione dovrebbe essere interrotta.
Metodi di coltivazione delle colture in una serra
Come piantare correttamente le piante in una serra? Per evitare lo sviluppo di varie malattie, la comparsa di insetti e l'impollinazione incrociata, è necessario seguire semplici regole della tecnologia agricola:
- Il modo più semplice per dividere le aiuole in modo che le piante non interferiscano con la crescita reciproca è creare dei sentieri. Tra i letti è necessario posare assi di legno.
- Alcuni giardinieri, per risparmiare tempo, realizzano dei divisori dal normale cellophane. Questo è, ovviamente, un metodo semplice, ma è molto inefficace.
- Le pareti divisorie possono essere realizzate anche in policarbonato. Questo metodo ti consente di creare il tuo microclima in ogni aiuola, che avrà un effetto benefico sulla crescita delle piante e sul raccolto futuro.
In alternativa all'irrigazione regolare, alcuni giardinieri usano l'idrogel. L'idrogel è costituito da piccoli granuli polimerici che assorbono l'umidità. Con l'aiuto di questa sostanza, il numero di irrigazioni viene notevolmente ridotto.
Le colture orticole possono iniziare ad ammalarsi se l'irrigazione è troppo frequente o, al contrario, se il terreno si secca. Oltre all'acqua, l'idrogel assorbe anche i fertilizzanti. Con il suo aiuto, puoi garantire l'accesso costante dei nutrienti all'apparato radicale delle verdure per un lungo periodo di tempo.