Puoi trattare i cetrioli al culmine della fruttificazione con Fitoverm. A differenza dei pesticidi, i preparati biologici non inquinano l’ambiente e sono sicuri per la salute.
Composizione e indicazioni per l'uso
Il componente principale dell'insetticida è l'avermectina C, che si trova nella maggior parte dei parassiti delle colture da giardino.
Fitoverm si usa nel trattamento delle piantine affette da:
- Scarabeo della patata del Colorado;
- afidi;
- cocciniglia;
- cocciniglia;
- rulli per foglie;
- tripidi;
- falena;
- ragni ed acari erbivori.
Il preparato naturale ha un effetto paralitico: dopo che la sostanza è entrata nell'insetto, perde la sua mobilità. Dopo 6-16 ore, i parassiti smettono di nutrirsi e muoiono di fame entro 2-3 giorni.
L'area trattata diventa completamente libera dagli aggressori voraci 5-7 giorni dopo la spruzzatura.
A differenza di altri insetticidi, Fitoverm non provoca assuefazione negli insetti, il che ne consente l'utilizzo 3-4 volte a stagione. L'intervallo tra le irrorazioni dovrebbe essere di 7-20 giorni. Poiché il farmaco si dissolve completamente entro 48 ore, se necessario, è possibile irrorare il raccolto poco prima della raccolta.
Vantaggi e svantaggi
Il vantaggio principale di un prodotto biologico è la sicurezza: a differenza dei prodotti chimici, Fitoverm non si accumula nella massa verde e nei frutti. I vantaggi includono anche:
- Possibilità di trattare le piante in qualsiasi stagione di crescita.
- Alta efficienza nelle giornate calde.
- Prezzo abbordabile.
- Facile da usare.
Come tutte le avermectine, Fitoverm presenta i seguenti svantaggi:
- È impossibile utilizzare in caso di pioggia, poiché il prodotto viene rapidamente lavato via con acqua.
- L'insetticida naturale non distrugge le larve, motivo per cui le piantine devono essere spruzzate frequentemente.
Istruzioni
Per preparare una soluzione per trattare i cetrioli contro gli acari, tripidi, afidi del pesco e del melone Aggiungere 8–10 ml di prodotto per 1 litro d'acqua. Sia nell'aiuola che nella serra, l'irrorazione viene effettuata ad intervalli di 15-20 giorni. Consumo di fondi per 10 mq. M. letti - 1 l.
Il farmaco viene utilizzato a condizione che la temperatura dell'aria sia superiore a +5 ⁰C. L'effetto maggiore dell'irrorazione si verifica quando il clima è caldo. Se piove dopo il trattamento, la procedura viene ripetuta.
Queste istruzioni per l'uso di Fitoverm per i cetrioli si applicano solo al farmaco con una concentrazione di 2 g per 1 litro. Nelle serre e negli allevamenti industriali, i cetrioli vengono trattati con emulsioni da 10 ge 50 g per 1 litro.Per trattare il raccolto di melone con tale concentrato, la dose di liquido viene ridotta.
Non è possibile mescolare agenti biologici con sostanze chimiche che hanno un ambiente alcalino. Il fatto che i prodotti siano incompatibili tra loro è indicato dal sedimento che appare sul fondo del contenitore. Fitoverm si combina bene con fertilizzanti organici e stimolanti della crescita. Per una migliore adesione si consiglia di miscelare il prodotto con sapone o shampoo.
Preparare una miscela per trattare i cetrioli secondo questo principio:
- La dose necessaria del principio attivo viene aggiunta a un contenitore da 100 ml di acqua e miscelata.
- Il concentrato viene mescolato con 900 ml di acqua e versato in un grande contenitore.
Grazie alla miscelazione graduale l'avermectina si distribuisce uniformemente nell'acqua. Per preparare la soluzione è preferibile utilizzare acqua a una temperatura che varia da +15 a +30 ⁰С. Se si utilizza un liquido troppo freddo o caldo, il trattamento sarà inefficace. A differenza delle idee sbagliate di molti giardinieri, non è possibile conservare la miscela finita.
Nonostante Fitoverm sia un rimedio naturale, è tossico, quindi è necessario spruzzare i cetrioli solo con indumenti protettivi, soprattutto se la spruzzatura viene effettuata in una serra. Estranei e bambini non possono avvicinarsi al letto da giardino. I pesci e le api possono soffrire del veleno, quindi nelle zone situate vicino a specchi d'acqua o dove esistono prove, il prodotto deve essere utilizzato con estrema cautela.
Misure di sicurezza
Fitoverm appartiene al gruppo dei farmaci moderatamente pericolosi, pertanto, per evitare il contatto con il prodotto, il trattamento viene effettuato con guanti e occhiali protettivi. È particolarmente importante prendere precauzioni all’interno delle serre, dove la distanza tra piante e persone è minima.Quando si spruzzano cetrioli o qualsiasi altra pianta, non si dovrebbe fumare, tanto meno mangiare.
Se la soluzione entra negli occhi o nella pelle, l'area di contatto deve essere lavata accuratamente con acqua pulita e sapone. Se il prodotto penetra all'interno, prendere il carbone attivo e lavarlo con abbondante acqua, provocare il vomito e chiedere aiuto al medico.