Gli afidi sono un parassita insidioso che colpisce i frutteti. Le colonie di insetti possono distruggere le piante nel giro di pochi giorni. Se gli afidi compaiono su una pesca, devi urgentemente salvare l'albero, per questo devi sapere come trattarlo. Esistono molti modi popolari per sbarazzarsi dei parassiti, ma se gli afidi vengono scoperti troppo tardi, non puoi fare a meno dell'uso dei pesticidi.
Caratteristiche
Gli afidi sono piccoli insetti, lunghi non più di 3 millimetri, che attaccano insieme le piante formando colonie.Esistono diversi tipi di afidi sui peschi:
- nero;
- verde;
- sangue;
- bianco;
- grande pesca.
La specie più pericolosa è l'afide sanguigno. Gli insetti non solo mangiano foglie, germogli e fiori delle piante, ma succhiano anche succhi nutrienti dai tronchi degli alberi. La pianta perde forza ed energia e il futuro raccolto è a rischio.
Il grande afide del pesco, come altre specie, inizia la sua diffusione dall'interno delle foglie, per poi estendersi ai rami e al tronco dei raccolti di pesco. Se il numero di colonie è elevato, la corona dell'albero inizia a seccarsi e ad appassire e la parte superiore della pianta potrebbe morire.
Come rilevare la presenza di un parassita
È necessario identificare i parassiti in modo tempestivo. Per fare questo, è necessario ispezionare regolarmente le piante. Gli afidi possono essere identificati dalle seguenti caratteristiche:
- macchie nere all'interno delle foglie;
- strato appiccicoso su boccioli e fiori di pesco;
- in presenza di foglie secche e arricciate, possono apparire piccole macchie;
- le colonie di insetti sono visibili ad occhio nudo;
- gli afidi sanguigni vivono sul tronco e sugli steli, succhiando la linfa dell'albero;
- la corona inizia a svanire, la pianta smette di crescere.
Una nota! Una pesca colpita dagli afidi perde la sua immunità, si indebolisce e la resistenza al gelo della pianta diminuisce notevolmente.
Metodi per il controllo degli insetti sulle pesche
Devi iniziare a combattere i piccoli parassiti il prima possibile. Gli afidi sulle pesche si diffondono rapidamente, esistono metodi comprovati per controllare gli insetti: misure agrotecniche, insetticidi, rimedi popolari e ricette.
Metodo agrotecnico
Si consiglia di iniziare il controllo dei parassiti utilizzando una serie di tecniche agrotecniche:
- Spesso gli afidi si spostano nelle piantagioni di pesche da altre piante. La rimozione delle erbacce che crescono vicino alla pesca elimina l'interazione delle piante infette con la pesca.
- Piantare il concime verde: le erbe speziate e profumate respingono gli afidi dagli alberi. Aneto e menta sono nemici dei parassiti insidiosi.
- Rimozione della vecchia corteccia e pulizia meccanica dei tronchi dagli insetti.
- Utilizzare un getto d'acqua per liberare il fogliame del pesco dalle colonie di parassiti.
Tutto il fogliame colpito e i rami malati rimossi vengono bruciati. L'albero è cosparso di cenere di legno alla radice. Sbiancare i tronchi con la calce è un modo comprovato per proteggere le piante dagli afidi.
Queste tecniche sono efficaci nella fase iniziale della malattia e rappresentano una buona prevenzione contro l'infezione delle piante da parte degli afidi.
Sostanze chimiche
L'uso di pesticidi è una misura estrema, ma se la pianta è completamente colpita dagli afidi, non puoi farne a meno. Il trattamento con insetticidi contro gli afidi può essere effettuato in tre fasi:
- all'inizio della primavera - durante il periodo dell'allegagione;
- prima della fioritura;
- dopo il raccolto.
È pericoloso trattare le colture di pesche con prodotti chimici durante il periodo di fruttificazione: il raccolto ne riduce la qualità, i frutti non sono raccomandati per il cibo entro 20 giorni dal trattamento.
Le sostanze chimiche entrano nella dieta degli insetti insieme alla linfa degli alberi. Gli afidi si paralizzano e nel giro di due o tre giorni le colonie muoiono.
I moderni fitosanitari chimici sono molteplici, la loro scelta dipende dal periodo in cui la pianta ha bisogno di aiuto e dal tipo di afide che ha attaccato le piante. Durante il periodo di fioritura potete utilizzare Confidor. La fosfamide distruggerà rapidamente gli afidi bianchi e neri. Il DNOC eliminerà le larve e gli afidi svernanti. Il dosaggio dei farmaci è determinato secondo le istruzioni.
Importante! È vietato trattare gli alberi contro gli afidi prima della raccolta.
I pesticidi devono essere alternati. Gli afidi sviluppano rapidamente l'immunità ai farmaci e i farmaci diventano inefficaci.
Metodi e ricette tradizionali
L'uso di rimedi popolari è giustificato, non influiscono sulla qualità del raccolto, il veleno non penetra nei succhi degli alberi da frutto. Puoi utilizzare ricette popolari in qualsiasi periodo di sviluppo delle piante.
L'arsenale di metodi popolari per combattere gli afidi comprende:
- Bucce di aglio e cipolla. Si lasciano in infusione 800 grammi di bucce di cipolla in 10 litri di acqua per 24 ore e si aggiungono 10 teste d'aglio tritate. La soluzione viene filtrata e le piante da frutto vengono spruzzate con uno spruzzatore. L'effetto del rimedio popolare può essere potenziato aggiungendo mezzo sapone da bucato alla soluzione.
- Una miscela di peperoncino, senape e cenere di legno. Aggiungere 1 bicchiere di ciascun componente a 10 litri di acqua, quindi spruzzare le piante.
- Infuso di polvere di tabacco a base di sapone da bucato. Una saponetta standard viene sciolta in 10 litri di acqua e vengono aggiunti 250 grammi di polvere di tabacco. Dopo tre giorni il prodotto è pronto.
Nella lotta dei giardinieri contro gli afidi sulle pesche, sono nati molti metodi per distruggere piccoli parassiti: Coca-Cola, ammoniaca, aceto e acido borico: tutti i mezzi si sono dimostrati con successo nella lotta contro gli afidi. Il giardiniere decide da solo come spruzzare o trattare la pesca contro gli afidi insidiosi. Si consiglia di provare diversi metodi per trovare quello più efficace.
Come prevenire la comparsa degli insetti?
La prevenzione è il modo migliore per controllare gli afidi. Per prevenire la comparsa di parassiti sui peschi, vengono attuate una serie di misure:
- imbianchimento primaverile e autunnale dei tronchi con calce;
- potatura sanitaria di foglie e steli vecchi;
- scavare in cerchio i peschi e cospargere la superficie scavata con cenere di legno;
- piantare erbe profumate accanto alle pesche;
- trattamento con poltiglia bordolese durante il periodo di set renale;
- rimozione dei formicai dal terreno del giardino. Questi insetti allevano afidi e li proteggono con cura;
- Le coccinelle si nutrono di larve di afidi e la presenza di questi insetti sui peschi è un modo efficace per controllare i parassiti.
Puoi proteggere le pesche dagli afidi attraverso misure preventive globali e un'ispezione regolare degli alberi per individuare i parassiti.
Gli alberi di pesco sani sono il sogno di ogni giardiniere. Se le piante vengono attaccate dagli afidi, non è un disastro. Una malattia rilevata in tempo viene sempre curata; sono stati inventati molti metodi di controllo dei parassiti: dai rimedi popolari ai prodotti chimici. La cosa principale è attuare misure preventive in modo tempestivo.
Maxim! Bene, se hai intitolato un articolo su quali erbicidi usare sulle fragole, allora scrivi sugli erbicidi! Non è necessario passare dagli erbicidi ai prodotti per il controllo delle malattie. I giardinieri principianti possono confondersi!
Buon pomeriggio
L'articolo fornisce una panoramica completa dei prodotti per la protezione delle fragole. Il testo stesso è progettato per essere percepito da un vasto pubblico, compresi i residenti estivi principianti. Stilisticamente, le frasi sono strutturate in modo tale che sia impossibile confondersi. Non è possibile “saltare” da un argomento all’altro. Questo è monitorato dai nostri redattori e dal team di moderatori. Le tue affermazioni sono infondate.