Il cetriolo Bogatyrskaya Sila è un ibrido autoimpollinante a maturazione precoce sviluppato dall'Università agraria statale russa-Accademia agricola di Mosca. La varietà è prodotta sotto il marchio dell'azienda Manul e occupa un posto d'onore nell'elenco delle varietà popolari.
Caratteristiche della varietà
Questo ibrido è apparso sul mercato diversi anni fa, tuttavia è diventato famoso tra i residenti estivi. Il cetriolo è stato allevato dai biologi incrociando organismi femminili e ha ricevuto la sua proprietà principale: la fruttificazione a grappolo. La pianta è caratterizzata da un abbondante ovario grappolo di frutti, sul quale crescono da 6 a 10 frutti. E ha una lunga stagione di crescita - prima dell'inizio del freddo; nelle zone fresche termina alla fine di agosto, e nel sud può dare frutti fino a settembre.La capacità di crescere in mazzi rende la varietà ad alto rendimento e richiesta non solo tra i giardinieri privati, ma anche tra le imprese orticole.
È adatto alla coltivazione sia in serra che all'aperto, il che rende possibile coltivare questa pianta in qualsiasi regione.
Secondo la descrizione, il cespuglio è in grado di crescere fino a due metri di lunghezza, grazie ai quali da una pianta si possono raccogliere fino a 20 kg di frutti, ciascuno con una lunghezza da 8 a 15 cm e un diametro di 3,5 cm. il cespuglio ha la proprietà di ramificazione autoregolante e una buona crescita dei rami laterali. Fitte ciglia troppo cresciute avvolgono lo stelo principale, grandi foglie verde scuro, un potente apparato radicale e un tronco forte sono anche caratteristiche della varietà Bogatyrskaya Sila.
Il cetriolo a fascio della varietà Bogatyrskaya sila è dotato della capacità di resistere alle malattie:
- macchia d'oliva;
- Virus del mosaico del cetriolo;
- peronospora;
- oidio.
Gli insetti possono danneggiare il cespuglio: acari e afidi; per sbarazzarsene si possono usare insetticidi:
- Inta-Vir;
- metaldeide;
- calce spenta;
- cenere.
Un ruolo importante nell'alta qualità del raccolto è giocato dalla crescita limitata dei cetrioli, quindi i recinti già coltivati non assorbono sostanze nutritive dalle verdure emergenti.
La parte superiore della pianta resiste agli sbalzi di temperatura, le radici si trovano negli strati superiori del terreno. E assorbono attivamente l'umidità, saturando la pianta.
Descrizione del frutto
I cetrioli hanno una forma cilindrica regolare, uniforme e hanno la proprietà di una crescita limitata. Tutti i frutti hanno caratteristiche esterne simili: lunghezza non superiore a 15 cm e lo stesso diametro, che svolge un ruolo estetico.I frutti sono succosi, densi, il nucleo contiene una piccola quantità di semi, l'esterno è protetto da una buccia densa verde scuro, che facilita la tolleranza al trasporto a lungo termine. Inoltre questa caratteristica permette di conservare le verdure. Sotto forma di preparati ha un gusto eccellente ed è ben conservato. Nella loro forma cruda i cetriolini sono adatti anche per preparare insalate, non presentano amarezza.
Crescente
Per non rimanere delusi dalla varietà di cetriolo Bogatyrskaya sila f1, è necessario piantare e curare adeguatamente la pianta. La durata della stagione di crescita e il numero di frutti per ovaia dipendono direttamente da questo.
Mazzo di varietà di cetrioli necessitano di un'alimentazione regolare, poiché una fruttificazione abbondante richiede molte risorse.
I cespugli dovrebbero essere piantati con una frequenza non superiore a 3 per 1 quadrato. metro di terreno. L'alimentazione complementare deve essere effettuata prima dell'inizio della stagione di crescita.
Quando si coltiva una coltura in piena terra, dopo aver piantato le piantine, la prima volta prima dell'inizio del periodo di fioritura, è necessario coprirla con pellicola. La posizione deve essere scelta in modo che le piante non vengano mosse dal vento; una corrente d'aria creerà un carico sul tronco cosparso di fiocchi di cetrioli.
Si consiglia di concimare settimanalmente con biofertilizzanti per fornire loro le sostanze necessarie alla formazione e alla crescita delle piante verdi. La raccolta dovrebbe essere effettuata a giorni alterni, poiché i cetrioli troppo cresciuti rallentano lo sviluppo delle giovani ovaie.
I cetrioli crescono da 1,5 a 2 m di altezza, necessitano quindi di una giarrettiera, su supporto in rete, con celle da 15 cm.
Le recensioni dei consumatori lasciano un'impressione positiva del cetriolo Bogatyrskaya Sila; le foto pubblicate sui forum confermano la proprietà principale: grappolo e resa elevata.
È importante non esagerare con il fertilizzante, altrimenti la fruttificazione si deteriorerà e le ovaie si troveranno solo sui rami inferiori. I cetrioli richiedono un'irrigazione regolare due volte a settimana e la rimozione dei rami malati e danneggiati.
La varietà Bogatyrskaya sila è una pianta che ti delizierà con una resa elevata, un gusto eccellente e una qualità persistente.