Nel 2000, i cetrioli olandesi Ajax sono stati aggiunti al registro delle piante della Federazione Russa per la coltivazione in orti, fattorie e appezzamenti domestici.
Principali caratteristiche della varietà
Questo è uno dei primi ibridi impollinati dalle api. Viene coltivato in aree aperte a causa dell'impollinazione da parte delle api; le api hanno difficile accesso alle serre. Spesso le varietà vengono coltivate per la vendita a causa della conservazione a lungo termine.
La pianta ha un fusto potente e ramificato con foglie medio-tuberose di colore verde scuro. Indeterminato con la maggior parte dei fiori femminili. Dall'ascella cresce un figliastro con da uno a tre fiori fruttuosi.La pianta è grande, quindi necessitano di essere coltivate verticalmente su un traliccio. È necessario modellare gradualmente la pianta rimuovendo i figliastri in eccesso.
Descrizione del cetriolo: verde scuro da un lato e verde chiaro brillante con corte strisce gialle dall'altro. La dimensione media di un frutto maturo va dai 9 ai 12 centimetri e pesa fino a 100 grammi. La verdura verde ha un bordo bianco, che scompare quando la verdura viene lavata. I cetrioli maturi hanno la pelle dura. La varietà è ad alto rendimento, da un cespuglio vengono raccolti fino a 5 chilogrammi di raccolto.
Il sapore della frutta fresca è mediocre, non brillante, ma senza amarezza. Molto spesso utilizzato per i preparativi per l'inverno.
La raccolta precoce si forma in modo regolare; la raccolta inizia a giugno e prosegue fino a settembre. Resistente agli aumenti di temperatura e alle piccole fluttuazioni. Pertanto, la varietà ha recensioni positive da parte di agronomi e giardinieri.
Qualità positive dei cetrioli
Questo tipo di cetriolo presenta molti vantaggi, tra cui:
- produrre 5 chilogrammi per cespuglio;
- durata di conservazione,
- resistenza alle infezioni e ai funghi,
- resistenza ai cambiamenti di temperatura,
- il frutto è di uso universale,
- eccellenti caratteristiche di trasporto,
- facilità di cura.
Screpolatura
Anche la varietà ha i suoi svantaggi, ma sono molto inferiori ai suoi vantaggi.
- Gusto mediocre quando è fresco.
- Impossibilità di coltivare in aree chiuse.
- I cetrioli hanno la pelle dura.
Caratteristiche della coltivazione
Il terreno per la semina viene preparato, come quando si coltivano altre varietà. Si aggiungono humus e letame, si dissotterra e si forma un letto con un rastrello. I semi non trattati vengono immersi per due ore in una soluzione debole di permanganato di potassio. Puoi capire se i semi sono stati lavorati o meno dal loro colore.In genere, i semi trattati con prodotti chimici sono di colore rosso o giallo.
La coltivazione viene effettuata ad una temperatura dell'aria di 18 gradi, mentre la temperatura notturna deve essere superiore a 10 gradi, altrimenti i semi non germinano. Molte persone germinano i semi prima della semina, ciò aumenterà la probabilità di germinazione.
Lo schema di atterraggio è il seguente:
- sull'aiuola si disegnano delle strisce con un rastrello a una distanza di 30 centimetri l'una dall'altra,
- le strisce vengono versate con acqua tiepida,
- i semi di cetriolo vengono piantati a una distanza di 20 centimetri, 1-2 semi per buca,
- cosparso di terra un centimetro,
- nuovamente versato con acqua.
La caratteristica del cetriolo è tale che man mano che la pianta cresce, gli steli inizieranno a intrecciarsi; per evitare confusione nell'aiuola, è necessario attaccare un traliccio, sul quale poi le viti si aggrappano con i viticci e strisciano verso l'alto. Per fare questo, prendi due talee alte circa 2 metri e piantale nel terreno su entrambi i lati del letto, al centro. A loro è attaccato un traliccio o le corde per il bucato vengono tirate sotto forma di una rete. Non è possibile utilizzare il filo metallico per questo scopo: riscaldare la pianta al sole la farà bruciare.
Le viti della varietà di cetriolo Ajax si aggrappano alla struttura con viticci. Con questo metodo di coltivazione, il cetriolo Ajax f1 è conveniente da lavorare, curare e raccogliere.
Durante la stagione, i giardinieri nutrono le piante 2-3 volte con fertilizzanti minerali e organici.
Sebbene la varietà sia resistente alla maggior parte delle malattie, dovresti diffidare dell'oidio. Il fungo raggiungerà di sorpresa la pianta. Devi assicurarti che le foglie e i frutti del cetriolo non giacciano a terra, il fungo si sposterà da lì al raccolto e lo infetterà. È necessario annaffiare i cetrioli alla radice, evitando che gocce d'acqua penetrino sulle foglie e sui frutti.
Cura del cetriolo
Le varietà di cetriolo Ajax sono esigenti in termini di irrigazione; è necessario monitorare attentamente l'umidità del terreno e non lasciarlo seccare, altrimenti il raccolto sarà scarso. Anche allentare e diserbare il terreno è un elemento importante nella cura di qualsiasi pianta. Quando c'è molta erba infestante nei letti, assorbe tutti i microelementi e l'umidità: i cetrioli non ricevono nulla. Smettono di crescere, di dare frutti e alla fine seccano.
Il cespuglio dovrebbe essere costantemente formato; se trascurato, la crescita andrà nella massa verde della pianta, non dando il raccolto desiderato. Per fare ciò, i primi tre figliastri della pianta vengono interrotti, quindi il figliastro avviene secondo lo schema da 1 a 2 o da 1 a 3.
La raccolta viene effettuata costantemente; i frutti troppo cresciuti saranno duri e poco saporiti e ritarderanno la crescita di nuovi ortaggi. Poiché la varietà è a maturazione precoce, la raccolta dei primi frutti inizierà a metà giugno e, a seconda delle condizioni meteorologiche della regione, proseguirà fino a settembre.
Con la dovuta cura, un cespuglio produce 5 chilogrammi di verdure fresche e gustose, che vengono successivamente utilizzate per preparare deliziosi piatti di verdure fresche, arrotolarle in barattoli, metterle in salamoia, preparare insalate in salamoia e molto altro ancora.